spot 2

stop

venerdì 23 novembre 2012

I caratteri del matrimonio all’alba dell’anno Mille

Il matrimonio pagano


Le popolazioni della Danimarca, Polonia, Ungheria, Russia, Norvegia e Svezia avevano una concezione del matrimonio diversa rispetto a quella cristiana.
I Vichinghi ad esempio erano praticavano la poligamia; essi distinguevano le mogli in “spose di primo rango” e “spose di secondo rango” o concubine, solo alle prime venivano concessi  tutti i diritti, inoltre solo nel caso in cui la sposa ufficiale era sterile o veniva ripudiata, i figli delle concubine acquistavano dei diritti. Il ruolo fondamentale della sposa ufficiale era quello di mettere al mondo dei figli. I matrimoni sia per le spose di primo rango che per quelle di secondo avevano la funzione prettamente sociale e politica di garantire la pace, infatti le concubine erano chiamate “dono di pace” perché dopo l’unione non era più possibile la guerra tra le due famiglie e se moriva una sposa il vedovo sposava la sorella. L’amore in queste unioni non era contemplato e quando si manifestava i due innamorati fingevano un rapimento o una violenza carnale, in maniera tale da mettere i parenti di fronte al fatto compiuto.



Il matrimonio cristiano

Già dal 390 Sant’Ambrogio aveva affermato che le nozze erano valide solo se entrambi gli sposi avevano dato il loro libero consenso. Nel 755 il Concilio di Vir dichiarava che doveva valere una sola norma per uomini e donne. I cristiani erano monogami infatti quando nel IX secolo l’imperatore Lotario voleva ripudiare la moglie Tenberga perchè non gli aveva dato figli, Papa Nicola I e l’arcivescovo Icmaro si opposero e decretarono che l’unione dei coniugi e più importante della procreazione. Inoltre l’arcivescovo Icmaro dichiarò che per rendere valido il matrimonio era necessario il libero consenso ma anche l’unione fisica degli sposi. Intorno all’anno mille la chiesa si oppose all’incesto proibendo il matrimonio tra consanguinei: in un primo tempo sino ai cugini di quarto grado e poi sino a quelli di settimo grado. Queste nuove norme ebbero un impatto importante dal punto di vista sociale, perché venne favorita la famiglia nucleare a discapito di quelle famiglie formate da tanti parenti che vivevano sotto lo stesso tetto.



Il matrimonio ebraico

Il matrimonio degli Ebrei era pubblico e si svolgeva nel giardino della sinagoga, gli sposi  erano solitamente dei bambini, ed erano le famiglie che si occupavano del matrimonio, soprattutto della dote. Nel 960 un rabbino eliminò il “levirato”, che era la legge che permetteva alla vedova di unirsi con il fratello del defunto marito al fine di mettere al mondo un figlio, ciò accadeva anche se il fratello era già sposato e quindi alla fine si viveva in una situazione di poligamia. Mentre prima solo l’uomo aveva il diritto di ripudiare la moglie, intorno all’anno mille questo diritto venne esteso anche alla moglie.



Il matrimonio bizantino

Nell’impero Romano d’Oriente le leggi regolavano in modo severo il matrimonio che era pubblico e veniva benedetto da un sacerdote. Nel nono secolo l’imperatore Leone il Saggio aveva emanato una legge che vietava la poligamia ed esistevano delle leggi contro l’incesto. Le pene per l’adulterio erano più severe rispetto a quelle occidentali, infatti all’uomo veniva tagliato il naso, mentre la donna era imprigionata in un convento per due anni. Generalmente le donne vivevano separate dagli uomini, infatti non mangiavano a tavola con loro quando vi era gli invitati.




(Liberamente tratto da: Clio Dossier di Mario Palazzo e Margherita Bergese)

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI

frasi film

Le più belle frasi d'amore e sull'amore tratte dai films più belli

Vi Presento Joe Black

"Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, possessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera…Come trovarlo? Dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore…

(leggi tutto)

frasi films

frasi films

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love - Peabo Bryson & Roberta Flack

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

Il brano “Tonight I celebrate my love” (Stasera festeggio il mio amore) è stato scritto da Gerry Goffin e Michael Masser, e cantato in duetto da Peabo Bryson e Roberta Flack, nel 1983 si piazzò al 16° posto della... (leggi tutto)

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

fogli

Matrimoni celebri: Riccardo Fogli e Karin Trentini


Il matrimonio tra Riccardo Fogli (66 anni) e Karin Trentini (34 anni), si è svolto il 12 giugno 2010 nella fattoria del cantante, situata presso Madonna di Fucinaia, in Toscana …(leggi tutto)

fogli

fogli
Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Il mito di Orfeo ed Euridice

Il mito di Orfeo ed Euridice

Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Un amore unico, che nemmeno la morte può fermare, l’impossibilità di superare il lutto per la perdita della persona amata, lo struggimento cioè il desiderio desolato per qualcuno che non c’è più; ritroviamo questi teminel mito di Orfeoed Euridice, perché non sempre si...(leggi tutto)

tosca

Matrimoni celebri: Luciano Ligabue e Barbara Pozzo


LucianoLigabue (53 anni) e Barbara Pozzo (45 anni), si sono sposati in gran segreto il 7 settembre 2013, sono stati uniti in matrimonio alle 13.30 dal sindaco di Correggio, Marzio Lotti, una breve cerimonia durata circa 20 minuti. I due stanno insieme dal 2003, lei era la sua... (leggi tutto)

b

b

Matrimoni celebri: Brad Pitt e Jennifer Aniston



Il matrimonio tra Brad Pitt (49 anni) e Jennifer Aniston (44 anni) è stato celebrato il 29 Luglio 2000 a Malibù (California), in una villa situata su una scogliera dell’Oceano Pacifico.



m

m

Jennifer era stupenda, indossava un’abito da sposa appositamente disegnato da Lawrence Steele, mentreBrad..... (leggi tutto e vedi foto)


jovanotti

Jovanotti (Lorenzo Cherubini) e Francesca Valiani: una coppia felice

jovannotti

jovannotti

jovanotti


Si sono conosciuti in una discoteca a Cortona (lei aveva 14 anni), il loro amore ha conosciuto pure momenti bui e difficili, nel 2002 Francesca prese una sbandata per... (leggi tutto)



carlucci

Coppie nate a “Ballando con le stelle”


Il ballo rende le persone più disponibile a mettersi in gioco anche in amore? Sembra di si, visto le numerose coppie che sono nate durante il programma televisivo condotto da Milly Carlucci. Nella prima edizione (del 2005) del programma il ballerino Simone Di Pasquale (35 anni) dopo poche puntate lascia la sua fidanzata, la ballerina Natalia Titola per fidanzarsi con... (leggi tutto)



carlucci

carlucci

Keanu Reeves: sex simbol, bello e riservato


Keanu Reeves è nato a Beirut il 2 settembre del 1964 da padre statunitense Samuel Nowlin Reeves e da madre britannica Patricia Taylor, ha una sorella di 2 anni più piccola, Kim nata in Autralia e ora residente in Italia a Capri (affetta da una grave forma di leucemia), inoltre ha due sorellastre nate dal secondo matrimonio dei genitori dopo essersi separati.


k

k
Keanu è cittadino canadese, è considerato uno tra i più belli attori sex-symbol americani, la rivista People nel 1995 l’ha inserito nella lista delle 50 persone più belle al mondo, mentreEmpire lo ha collocato tra i ..... (leggi e vedi foto)



Fiori d’arancio per Kate Winslet e Ned Rocknroll



L’attrice Kate Winslet (37 anni) è convolata a nozze per la terza volta con Ned Rocknroll (34 anni) nipote del patron della Virgin Richard Branson. La cerimonia è stata officiata in segreto a New York ai primi di dicembre, con loro c’erano pochi amici e i familiari più stretti.


k

k

La loro love story è iniziata circa dodici mesi prima ed in estate il loro fidanzamento è stato ufficializzato; i due si erano conosciuti a ..... (leggi tutto)



Le più belle frasi d’amore tratte dalle canzoni dei Pooh


I Pooh sono senza ombra di dubbio uno tra i complessi italiani più apprezzati in Italia e nel mondo, la nascita del gruppo (Pooh) risale al 1966, il nome è ispirato all’orsacchiotto Winnie the Pooh.

p

p

La formazione era composta da: Valerio Negrini (batteria),Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Camillo Ferdinando Facchinetti (Roby-tastiere) e Gilberto Fagioli(basso) quest’ultimo sostituito quasi subito da... (leggi tutto e ascolta le più belle canzoni)

Coppie celebri: Tristano e Isotta, l’amore fatale fondato sul dolore


“ Tristano e Isotta non si amano... ciò che essi amano è l'amore e il fatto stesso d'amare. Ed agiscono come se avessero capito che tutto ciò che si oppone all'amore lo garantisce e lo consacra nel loro cuore, per esaltarlo all'infinito nell'istante dell'abbattimento dell'ostacolo che è la morte “

t

t

(Denis De Rougemont)


La storia d’amore tra Tristano e Isotta è uno dei più famosimiti nati nel Medioevo, la sua origine è celtica. Il romanzo è stato rielaborato più volte da un gran numero di autori, ma gli elementi fondamentali della storia sono..... (leggi tutto).

Anniversari di nozze

Anniversari di Nozze


Gli anniversari di matrimonio sono delle tappe importanti nella vita di una coppia di sposi, ma quali sono i colori, i nomi, i regali, i fiori e i confetti che si usano in tali ricorrenze?

anniversari matrimonio

anniversari matrimonio

anniversari


Gli Anniversari di Nozze (leggi tutto)

10 anni di matrimonio: Nozze di stagno (leggi tutto)

Il colore degli Anniversari di Matrimonio (leggi tutto)

Matrimonio: Un tocco di originalità con l’intaglio di frutta e verdura



Il giorno del proprio matrimonio rimane un giorno indimenticabile per ognuno, ma se vogliamo lasciare un segno indelebile nei ricordi degli ospiti possiamo stupire i nostri invitati con creazioni originali e naturali, puntando sulle sculture di vegetali.

f

f

L’arte dell’intaglio di frutta e verdura consiste nel creare decorazioni di frutta scolpita utilizzando una particolare tecnica di..... (leggi tutto).

Antonella Mosetti e Aldo Montano – E’ finito l’amore


Antonella Mosetti (37 anni) e Aldo Montano (34 anni), dopo sei anni, sono arrivati al capolinea della loro bellissima storia d’amore.

mo

mo
A un collaboratore di Novella 2000 Antonella (con un sms) ha confidato .... (leggi tutto)


Coppie celebri: Fred Astaire e Ginger Roger - due ballerini impareggiabili


Fred Astaire nacque a Omaha il 10 maggio 1899, era figlio di un ebreo austriaco, convertitosi al cattolicesimo e di un'americana.

g

g

Fin da piccolo mostrò una grande passione per la danza ed insieme alla sorella Adelesi spostò a New York, dove i due si esibirono in una serie di... (leggi tutto)

Il matrimonio tra Geppi Cucciari e Luca Bonaccorsi


L'amore fra Geppi Cucciari e Luca Bonaccorsi è nato circa un anno fa anche se si conoscevano da diversi anni, oggi finalmente li vediamo sposi nel “Palazzo Reale” a Milano.

g

g

Geppi è arrivata in perfetta forma fisica alle nozze.... indossando un abito da sposa spettacolare disegnato da ...(leggi tutto)




Matrimoni celebri: Demi Moore e Ashton Kutcher


Dami Moore (50 anni) e Ashton Kutcher (35 anni) si sposano il 24 settembre del 2005, il matrimonio è stato celebrato in casa della coppia a Beverly Hills.



d

d

Lei era incantevole, indossava un bellissimo abito da sposa di “Lavin”, mentre Ashton un elegante vestito color avorio firmato “Brooks Brothers”....(leggi tutto)


Matrimoni celebri: Adriano Celentano e Claudia Mori


Adriano Celentano (74 anni) e Claudia mori (68 anni) si sono sposati il 14 luglio del 1964 a Grosseto .....


c

c

Ha celebrato il matrimonio Padre Ugolino Vagnuzzi, furono delle nozze in formula strettamente privata, alle... (leggi tutto)




La torta nuziale di William e Kate



“Delizia per il palato e per gli occhi”, parliamo della torta nuziale di William e Kate che non era una semplice torta, ma una grandiosa opera di arte pasticcera.



t

t

Quest’opera è stata realizzata da Fiona Cairns e dal suo staff, ecco i numeri della torta nuziale: otto piani, 17 tipi di piante, 900 fiori di zucchero e cinque.... (leggi tutto).

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro



I cinquanta anni di matrimonio, ovvero le Nozze d’Oro, sono il coronamento di una vita vissuta assieme da una coppia di coniugi. 50 anni durante i quali la coppia vede i propri figli diventare adulti e in molti casi, vede pure i propri nipoti diventare grandi, e sposarsi a loro volta.

an

an


Le Nozze d’Oro sono un evento che il più delle volte si festeggia in grande stile, è una vera e propria riunione di tutti i.... (leggi tutto)