spot 2

stop

venerdì 29 agosto 2014

Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Un amore unico, che nemmeno la morte può fermare, l’impossibilità di superare il lutto per la perdita della persona amata, lo struggimento cioè il desiderio desolato per qualcuno che non c’è più; ritroviamo questi temi nel mito di Orfeo ed Euridice, perché non sempre si riesce a superare ed a rielaborare un lutto. La loro storia d’amore è narrata nelle Metamorfosi da Ovidio ed nelle Georgiche di Virgilio.


Il mito
Orfeo era figlio della musa Calliope e del re della Tracia, Eagro; musicista e poeta, con il suono della lira era in grado di placare le bestie feroci e gli elementi della natura, con la sua musica riusciva ad incantare qualsiasi creatura, ma il suo cuore apparteneva alla musa Euridice, figlia di Nereo e di Doride che divenne sua moglie. La loro felicità venne cancellata da un altro cantore, Aristeo, anche lui innamorato di Euridice. L’insistenza dello sgradito spasimante spinse la musa a correre e per sventura fu morsa da un serpente, la fanciulla morì all’istante. Orfeo era distrutto, non riusciva ad accettare la perdita della sua amata, accecato dal dolore decise di scendere nel regno dei morti per riprendersi sua moglie.
Arrivato negli inferi grazie al potere del suo canto persuase Caronte (il traghettatore delle anime), che lo condusse sull’altra riva dello Stige, Cerbero smise di latrare e grazie al suo canto tutti i tormenti furono sospesi. Giunto dinanzi a Persefone e Ade, Orfeo cominciò a cantare il suo dolore accompagnato dalla lira riuscendo a commuovere i Signori della morte che gli concessero il permesso di condurre Euridice con sé a condizione che lungo il cammino non si voltasse mai a guardarla, fino a quando non fossero arrivati nel regno dei vivi.
(Poliziano, Fabula di Orfeo, 237.: "Io te la rendo, ma con queste leggi: / che lei ti segua per la ceca via / ma che tu mai la sua faccia non veggi / finché tra i vivi pervenuta sia!").


Durante il viaggio Orfeo camminava d’innanzi con la sua lira, poi Euridice che lo seguiva con un velo bianco che copriva il suo volto. Il tragitto era lungo ed Orfeo lottava contro il desiderio si voltarsi per guardare la sua sposa, all’improvviso Orfeo ebbe il dubbio che stava conducendo per mano un’ombra, si voltò e nell’attimo in cui i suoi occhi posero lo sguardo sul viso di Euridice la fanciulla scomparse, Orfeo presenziò per la seconda volta alla morte della sua amata.
Ovidio nelle Metamoforsi (X, 61-63) racconta: "Ed Ella, morendo per la seconda volta, non si lamentò; e di che cosa avrebbe infatti dovuto lagnarsi se non d'essere troppo amata? Porse al marito l'estremo addio, che Orfeo a stento riuscì ad afferrare, e ripiombò di nuovo nel luogo donde s'era mossa".
Orfeo tentò nuovamente di impietosire il re degli inferi per riavere la sua amata, ma stavolta i suoi lamenti non vennero accolti. Il poeta vagò per mesi in preda alla disperazione.

Il sentimento di Orfeo va oltre la morte, egli non riesce ad elaborare il lutto per la perdita della moglie. Ma è ancora attuale la storia di Orfeo ed Euridice? Viviamo in un mondo di precarietà anche nei sentimenti, ma c’è anche la consapevolezza che una persona non può essere sostituita con un’altra, e che in realtà gli amori veri che si possono incontrare nella vita sono uno o due al massimo e quando li perdiamo è difficile rassegnarsi. Si può cercare un ripiego, entrare in depressione o semplicemente accettare la sofferenza.

Fonte: www.elicriso.it  e settimanale “F”


2 commenti:

POST RECENTI

frasi film

Le più belle frasi d'amore e sull'amore tratte dai films più belli

Vi Presento Joe Black

"Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, possessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera…Come trovarlo? Dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore…

(leggi tutto)

frasi films

frasi films

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love - Peabo Bryson & Roberta Flack

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

Il brano “Tonight I celebrate my love” (Stasera festeggio il mio amore) è stato scritto da Gerry Goffin e Michael Masser, e cantato in duetto da Peabo Bryson e Roberta Flack, nel 1983 si piazzò al 16° posto della... (leggi tutto)

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

fogli

Matrimoni celebri: Riccardo Fogli e Karin Trentini


Il matrimonio tra Riccardo Fogli (66 anni) e Karin Trentini (34 anni), si è svolto il 12 giugno 2010 nella fattoria del cantante, situata presso Madonna di Fucinaia, in Toscana …(leggi tutto)

fogli

fogli
Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Il mito di Orfeo ed Euridice

Il mito di Orfeo ed Euridice

Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Un amore unico, che nemmeno la morte può fermare, l’impossibilità di superare il lutto per la perdita della persona amata, lo struggimento cioè il desiderio desolato per qualcuno che non c’è più; ritroviamo questi teminel mito di Orfeoed Euridice, perché non sempre si...(leggi tutto)

tosca

Matrimoni celebri: Luciano Ligabue e Barbara Pozzo


LucianoLigabue (53 anni) e Barbara Pozzo (45 anni), si sono sposati in gran segreto il 7 settembre 2013, sono stati uniti in matrimonio alle 13.30 dal sindaco di Correggio, Marzio Lotti, una breve cerimonia durata circa 20 minuti. I due stanno insieme dal 2003, lei era la sua... (leggi tutto)

b

b

Matrimoni celebri: Brad Pitt e Jennifer Aniston



Il matrimonio tra Brad Pitt (49 anni) e Jennifer Aniston (44 anni) è stato celebrato il 29 Luglio 2000 a Malibù (California), in una villa situata su una scogliera dell’Oceano Pacifico.



m

m

Jennifer era stupenda, indossava un’abito da sposa appositamente disegnato da Lawrence Steele, mentreBrad..... (leggi tutto e vedi foto)


jovanotti

Jovanotti (Lorenzo Cherubini) e Francesca Valiani: una coppia felice

jovannotti

jovannotti

jovanotti


Si sono conosciuti in una discoteca a Cortona (lei aveva 14 anni), il loro amore ha conosciuto pure momenti bui e difficili, nel 2002 Francesca prese una sbandata per... (leggi tutto)



carlucci

Coppie nate a “Ballando con le stelle”


Il ballo rende le persone più disponibile a mettersi in gioco anche in amore? Sembra di si, visto le numerose coppie che sono nate durante il programma televisivo condotto da Milly Carlucci. Nella prima edizione (del 2005) del programma il ballerino Simone Di Pasquale (35 anni) dopo poche puntate lascia la sua fidanzata, la ballerina Natalia Titola per fidanzarsi con... (leggi tutto)



carlucci

carlucci

Keanu Reeves: sex simbol, bello e riservato


Keanu Reeves è nato a Beirut il 2 settembre del 1964 da padre statunitense Samuel Nowlin Reeves e da madre britannica Patricia Taylor, ha una sorella di 2 anni più piccola, Kim nata in Autralia e ora residente in Italia a Capri (affetta da una grave forma di leucemia), inoltre ha due sorellastre nate dal secondo matrimonio dei genitori dopo essersi separati.


k

k
Keanu è cittadino canadese, è considerato uno tra i più belli attori sex-symbol americani, la rivista People nel 1995 l’ha inserito nella lista delle 50 persone più belle al mondo, mentreEmpire lo ha collocato tra i ..... (leggi e vedi foto)



Fiori d’arancio per Kate Winslet e Ned Rocknroll



L’attrice Kate Winslet (37 anni) è convolata a nozze per la terza volta con Ned Rocknroll (34 anni) nipote del patron della Virgin Richard Branson. La cerimonia è stata officiata in segreto a New York ai primi di dicembre, con loro c’erano pochi amici e i familiari più stretti.


k

k

La loro love story è iniziata circa dodici mesi prima ed in estate il loro fidanzamento è stato ufficializzato; i due si erano conosciuti a ..... (leggi tutto)



Le più belle frasi d’amore tratte dalle canzoni dei Pooh


I Pooh sono senza ombra di dubbio uno tra i complessi italiani più apprezzati in Italia e nel mondo, la nascita del gruppo (Pooh) risale al 1966, il nome è ispirato all’orsacchiotto Winnie the Pooh.

p

p

La formazione era composta da: Valerio Negrini (batteria),Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Camillo Ferdinando Facchinetti (Roby-tastiere) e Gilberto Fagioli(basso) quest’ultimo sostituito quasi subito da... (leggi tutto e ascolta le più belle canzoni)

Coppie celebri: Tristano e Isotta, l’amore fatale fondato sul dolore


“ Tristano e Isotta non si amano... ciò che essi amano è l'amore e il fatto stesso d'amare. Ed agiscono come se avessero capito che tutto ciò che si oppone all'amore lo garantisce e lo consacra nel loro cuore, per esaltarlo all'infinito nell'istante dell'abbattimento dell'ostacolo che è la morte “

t

t

(Denis De Rougemont)


La storia d’amore tra Tristano e Isotta è uno dei più famosimiti nati nel Medioevo, la sua origine è celtica. Il romanzo è stato rielaborato più volte da un gran numero di autori, ma gli elementi fondamentali della storia sono..... (leggi tutto).

Anniversari di nozze

Anniversari di Nozze


Gli anniversari di matrimonio sono delle tappe importanti nella vita di una coppia di sposi, ma quali sono i colori, i nomi, i regali, i fiori e i confetti che si usano in tali ricorrenze?

anniversari matrimonio

anniversari matrimonio

anniversari


Gli Anniversari di Nozze (leggi tutto)

10 anni di matrimonio: Nozze di stagno (leggi tutto)

Il colore degli Anniversari di Matrimonio (leggi tutto)

Matrimonio: Un tocco di originalità con l’intaglio di frutta e verdura



Il giorno del proprio matrimonio rimane un giorno indimenticabile per ognuno, ma se vogliamo lasciare un segno indelebile nei ricordi degli ospiti possiamo stupire i nostri invitati con creazioni originali e naturali, puntando sulle sculture di vegetali.

f

f

L’arte dell’intaglio di frutta e verdura consiste nel creare decorazioni di frutta scolpita utilizzando una particolare tecnica di..... (leggi tutto).

Antonella Mosetti e Aldo Montano – E’ finito l’amore


Antonella Mosetti (37 anni) e Aldo Montano (34 anni), dopo sei anni, sono arrivati al capolinea della loro bellissima storia d’amore.

mo

mo
A un collaboratore di Novella 2000 Antonella (con un sms) ha confidato .... (leggi tutto)


Coppie celebri: Fred Astaire e Ginger Roger - due ballerini impareggiabili


Fred Astaire nacque a Omaha il 10 maggio 1899, era figlio di un ebreo austriaco, convertitosi al cattolicesimo e di un'americana.

g

g

Fin da piccolo mostrò una grande passione per la danza ed insieme alla sorella Adelesi spostò a New York, dove i due si esibirono in una serie di... (leggi tutto)

Il matrimonio tra Geppi Cucciari e Luca Bonaccorsi


L'amore fra Geppi Cucciari e Luca Bonaccorsi è nato circa un anno fa anche se si conoscevano da diversi anni, oggi finalmente li vediamo sposi nel “Palazzo Reale” a Milano.

g

g

Geppi è arrivata in perfetta forma fisica alle nozze.... indossando un abito da sposa spettacolare disegnato da ...(leggi tutto)




Matrimoni celebri: Demi Moore e Ashton Kutcher


Dami Moore (50 anni) e Ashton Kutcher (35 anni) si sposano il 24 settembre del 2005, il matrimonio è stato celebrato in casa della coppia a Beverly Hills.



d

d

Lei era incantevole, indossava un bellissimo abito da sposa di “Lavin”, mentre Ashton un elegante vestito color avorio firmato “Brooks Brothers”....(leggi tutto)


Matrimoni celebri: Adriano Celentano e Claudia Mori


Adriano Celentano (74 anni) e Claudia mori (68 anni) si sono sposati il 14 luglio del 1964 a Grosseto .....


c

c

Ha celebrato il matrimonio Padre Ugolino Vagnuzzi, furono delle nozze in formula strettamente privata, alle... (leggi tutto)




La torta nuziale di William e Kate



“Delizia per il palato e per gli occhi”, parliamo della torta nuziale di William e Kate che non era una semplice torta, ma una grandiosa opera di arte pasticcera.



t

t

Quest’opera è stata realizzata da Fiona Cairns e dal suo staff, ecco i numeri della torta nuziale: otto piani, 17 tipi di piante, 900 fiori di zucchero e cinque.... (leggi tutto).

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro



I cinquanta anni di matrimonio, ovvero le Nozze d’Oro, sono il coronamento di una vita vissuta assieme da una coppia di coniugi. 50 anni durante i quali la coppia vede i propri figli diventare adulti e in molti casi, vede pure i propri nipoti diventare grandi, e sposarsi a loro volta.

an

an


Le Nozze d’Oro sono un evento che il più delle volte si festeggia in grande stile, è una vera e propria riunione di tutti i.... (leggi tutto)