CANZONI D'AMORE

Quali sono le più belle canzoni d'amore?


Questa pagina è dedicata alle più belle canzoni d'amore e ai loro interpreti.

.......................................
George Michael Jesus to a Child


George Michael nel 1996 pubblicò questo stupendo brano dedicato al compagno Anselmo Feleppa morto qualche anno prima a seguito infezione HIV






La canzone d’amore negli anni 70’ e  80’,  I Bee Gees - My World



Negli anni '70  tra i cantanti stranieri (in Italia e all'estero), spopolavano senza dubbio i Bee Gees con le loro dolcissime canzoni d’amore, l’inizio della loro attività musicale risaliva ai primi anni 60’, ottennero i loro primi grandi successi con i brani: “ I've Gotta Get a Message to You” nel 1968 e con  “I Started a Joke”  nel 1969, nel 1971 raggiunsero per la prima volta la vetta delle classifiche americane con il brano... (leggi tutto e ascolta)


La canzone d’amore: Sorry Seems To Be di Elton John



Elton John è nato a Pinner il 25 marzo 1947, è uno tra i musicisti britannici più apprezzati in Inghilterra e nel mondo. La sua carriera quarantennale inizia negli primi anni ’60 nel gruppo  i Corvettes... (leggi tutto e ascolta)


La canzone d’amore: Madness - Muse 


Muse sono una band musicale di Teignmouth  (Devon, Inghilterra) fondata nel 1992, la loro musica è catalogata come “alternative rock”, ma mostra diverse influenze di elettronica, metal, progressive, art rock. L’autore principale dei testi delle loro canzoni è Matthew Bellamy (voce).



La formazione attuale è composta da: Matthew Bellamy - voce, chitarra, pianoforte; Chris Wolstenholme - basso, cori, armonica; Dominic Howard - batteria, percussioni ...
(leggi tutto)...

La canzone d’amore: Nel sole di Al Bano



Albano Carrisi è nato a Cellino San Marco il 20 maggio del 1943, è senza dubbio uno tra i cantautori italiani più amati nel mondo... La sua carriera musicale inizia nel 1965 quando incide il suo primo disco “La strada” (cover di un brano di Gene Pitney), il suo primo grande successo lo ottiene nel 1967 con... (leggi tutto e ascolta)


La canzone d’amore:  Per tutta la vita  di Noemi



Veronica Scopellini nasce a Roma il 25 gennaio del 1982, il suo nome d’arte è Noemi. Suo padre, Armando Scopelliti si accorge della sua passione per la musica e all’età di sette anni inizia a studiare pianoforte, dopo aver conseguito... (leggi tutto e ascolta)


La canzone d’amore: L’amore immaginato di Piero Pelù



Piero Pelù è nato a Firenze nel 1962, la sua carriera musicale inizia nei primi anni ‘80 quando fonda il gruppo musicale Litfiba di cui ne è il leader incontrastato, nel 1985 viene pubblicato il loro primo album “Desaparecido”… (leggi tutto e ascolta)


La canzone d'amore: "L’essenziale" di Marco Mengoni




Marco Mengoni è nato a Ronciglione il 25 dicembre 1988, ha raggiunto la grande  notorietà e il successo nel 2009, dopo avere partecipato e vinto a X Factor 3° edizione, tale vittoria gli fa ottenere un contratto con la casa discografica Sony Music e la partecipazione di diritto al Festival di Sanremo 2010 (ricevendo il Premio della Critica), nello stesso anno, il 3 dicembre pubblica... (leggi tutto e ascolta



La canzone d’amore: Sapore di sale - Gino Paoli




Gino Paoli è nato a Monfalcone il 23 settembre del 1934, è da considerarsi uno dei cantautori storici della musica leggera italiana (assieme a Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti  e qualche altro). La qualità delle sue canzoni (soprattutto dei loro testi) è riconosciuta uniformemente sia da...  (leggi tutto e ascolta)


La canzone d’amore: Endless Love (1981),  Lionel Richie e Diana Ross



Era il 1981, quando Lionel Richie (63 anni) compose "Endless Love", brano che ha fatto da colonna sonora al film “Amore senza fine” di Franco Zeffirelli. Al suo fianco per cantare questa dolcissima canzone d’amore aveva scelto nientemeno che la straordinaria Diana Ross (68 anni), la quale con la sua magnifica  voce...  (leggi tutto e ascolta)



La canzone d'amore: Arthur's Theme di Christopher Cross




Christopher Cross è nato a San Antonio (Stati Uniti) il 3 maggio del 1951, raggiunge il grande successo all’inizio degli anni ’80, quando pubblica la straordinaria “Arthur's Theme” (Best That You Can Do, colonna sonora del film Arturo) e la dolcissima... (leggi tutto)




La canzone d’amore: La voce del silenzio – Alex Baroni



Inizia la sua carriera musicale nei primi anni '90 cantando in molti locali milanesi, le sue doti canore vengono notate velocemente, nel giro di qualche anno diventa un ottimo corista e incomincia a collaborare con ... (leggi tutto)




La canzone d’amore: Someone like you – Adele



Adele Laurie Blue Adkins è nata a Londra il 5 maggio del 1988, ha inciso il suo primo album  nel 2008 con il titolo “19", all’interno un’insieme di canzoni dolci e romantiche che parlano di... (leggi tutto)




 “Canzone per te”  Roberto Carlos

Chissà se finirà, se un nuovo sogno la mia mano prenderà, se a un'altra io dirò le cose che dicevo a te”. Roberto Carlos è nato a Cachoeiro de Itapemirim il 19 aprile del 1941, il suo nome completo è Roberto Carlos Braga....


Ha raggiunto la grande notorietà in Italia nel 1967, quando in coppia con Sergio Endrigo ha vinto il Festival di Sanremo con: “Canzone per te” (scritta da  Endrigo, è uno di quei casi, in cui le parole di una canzone riescono a diventare poesia raggiungendo la profondità nel cuore di chi le ascolta, del resto l’immensità del cantautore Sergio Endrigo  è ben conosciuta)......     (leggi tutto e ascolta)



Wherever You Will Go - The Calling (2001)

The Calling  è una band statunitense (California), nata all’inizio degli anni 2000, Alex Band è la voce e la star di questo apprezzato gruppo....


Gli altri sono: Aaron Kamin (chitarra), Sean Woolstenhulme (chitarre), Billy Mohler (basso)  e Nate Wood (batteria)....  (leggi tutto)


No Mercy - When I Die

A volte, quando tutto sembra andare per il meglio, possono accadere delle tragedie che finiscono per devastare profondamente  l’esistenza di una persona, quando, ad esempio, muore qualcuno a cui teniamo tantissimo, la nostra vita subisce un forte scossone, le nostre certezze vengono meno e tutto intorno sembra diventare inutile. Solo l’amore e la speranza ci possono dare la forza di superare tale eventi, sentire che chi non c’è più vive ancora in noi e ci aiuta a superare le difficoltà di tutti i giorni.


I “No Mercy”  (gruppo latino americano), nello 1997 hanno inciso il brano “When i die” (Quando morirò), che descrive ......  (leggi tutto)



Se stiamo insieme - Riccardo Cocciante

Riccardo Vincent Cocciante  è nato a Saigon  (Vietnam) il 20 febbraio 1946 da padre italiano e madre francese, a 11 anni la sua famiglia si trasferisce a Roma.


Voce roca e arrabbiata è sicuramente uno tra i cantautori italiani  più apprezzati nel mondo, nel 1973 incide l'album "Poesia", la grande notorietà la raggiunge però nel 1974 con “Anima” dove all’interno si trovano le famosissime “Bella senz’anima” e “ Quando finisce un’amore”. Nel 1975 ottiene un’altro grandissimo successo con l’album “Alba” contenente al suo interno tra gli altri: “Alba” e “Era già tutto prevvisto”. Nel 1976 è la volta di “Concerto per Margherita” con al suo interno.... (leggi tutto e ascolta



Quando nasce un amore - Anna Oxa


Iliriana Hoxha  conosciuta  come Anna Oxa è di origini albanesi, nasce a  Bari il 28 aprile  1961. Nel 1978 debutta con l'album Oxanna e il singolo “Un'emozione da poco” al Festival di Sanremo, uno dei brani più noti che ha raggiunto la vetta della classifica italiana. Nel 1982 è tornata per la seconda volta al Festival di Sanremo, con i capelli biondi ed un look sexy, ha presentato  “Io no”, scritta da Mario Lavezzi ed Oscar Avogadro.


Nel 1984 ha pubblicato ha partecipato al Festival di Sanremo, per la terza volta, interpretando “Non scendo” dall'album "La mia corsa" sono stati...... (leggi tutto e ascolta)

.

Everybody's gotta learn sometimes -The Korgis 

La canzone chi vi propongo questa settimana, è la splendida “Everybody's gotta learn sometimes” del gruppo musicale “The Korgis” del 1980....



La cover di questa canzone interpretata da Beck è stata la colonna sonora del film “Se mi lasci ti cancello” (2004) interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet. Si può cancellare un’amore dalla mente ma non lo si può cancellare dal cuore...  (leggi tutto e ascolta)



Era bella - Renato e i Profeti (1971)

I Profeti è stato un gruppo musicale milanese fondato nel 1964 da Renato Brioschi, gruppo che ha avuto il suo massimo successo a cavallo degli anni 60/70....


Tra i loro grandi successi che li hanno contraddistinti in quel periodo ci sono: “Ho difeso il mio amore” (1968), “Gli occhi verdi dell’amore” (1968), “Non si muore per amore” (1970) e... (leggi tutto e ascolta)


Adagio – Lara Fabian

Questa settimana vi propongo una canzone d’amore molto profonda, cantata magistralmente da una straordinaria Lara Fabian. Questa canzone parla dell’amore perduto, del desiderio e di  tutta  la volontà di riuscire a ritrovarlo. 


Si perché l’amore è: complicità, gioia, passione, ma  può essere pure: delusione, tristezza, dolore. Senza amore si può perdere il sapore..... (leggi tutto e ascolta)


Reporter – Genova & Steffan (1978)



Anche oggi facciamo un bel salto indietro nel tempo….. in una Italia di tanto tempo fa, una Italia che ora non esiste più. In quegli anni non c’era tutta la tecnologia di adesso, non c’era la tanto sospirata “moneta unica europea”, non si sentiva parlare ogni giorno di “spread” ne di “ default”.


In compenso era una Italia più operaia e contadina, più semplice e genuina, c’era meno benessere? Forse…..ma almeno le fabbriche aprivano e non chiudevano come fanno spesso ora, due giovani che lavoravano e che decidevano di sposarsi potevano.... (leggi tutto e ascolta



Michael Jackson - You Are Not Alone (1995)




Michael Joseph Jackson è nato a Gary (Indiana), il 29 agosto del 1958, è l’ottavo di dieci figli di una famiglia afroamericana, soprannominato il Re del Pop è entrato nel Guinness dei Primati per essere l'artista di maggior successo di tutti i tempi con oltre 1 miliardo di copie vendute.


Ha iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i “Jackson Five” di cui era il leader..... (leggi tutto e ascolta)



Luglio – Riccardo Del Turco


Oggi facciamo un bel salto all’indietro nel tempo e ci catapultiamo nell’estate del 1968, un’estate calda come quella che stiamo trascorrendo, Riccardo Del Turco vinceva  il “Disco per l’Estate” con la splendida  “Luglio”, canzone che rimase per diverse settimane nei primi posti della classifica italiana dei 45 giri più venduti.


Del Turco è nato a Fiesole (FI) il 7 settembre 1939, ha esordito discograficamente  nel 1962 con il 45 giri .... (leggi tutto e ascolta)




Tiromancino - Due destini



Tiromancino  sono stati fondati nel 1989 dal cantante e leader Federico Zampaglione che è l'anima della band, la quale ha cambiato molti componenti dal momento della nascita...


...la maggior parte dei testi iniziali è scritta da Federico Zampagliene e dal fratello Francesco che è stato per un certo periodo anche il produttore del gruppo. Nel 2000 i Tiromancino partecipano a Sanremo con il brano.... (leggi tutto e ascolta


Modà - Come un Pittore (2012)

I Modà è un gruppo musicale italiano composto da: Francesco Silvestre (voce), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Enrico Zapparoli (chitarra acustica), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). 


Nel 2004 ottengono il loro primo contratto discografico e pubblicano il loro primo album “Ti amo veramente” con il singolo “Dimmi che non hai paura”.  Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo  nella sezione giovani con.... (leggi tutto e ascolta


Aspettami - Franco Dani



Oggi voglio fare un salto indietro nel tempo, negli anni 80 e parlarvi di una piccola discoteca (La Tartaruga) situata tra le montagne....



Come in tutte le discoteche di quel periodo ad un certo punto del pomeriggio domenicale il D.J (dopo qualche ora di ballo sfrenato) abbassava le luci ed.... (leggi tutto e ascolta





Ronan Keating - When You Say Nothing 



Ronan Patrick John Keating è nato a Dublino il  3 marzo 1977, è un cantante irlandese di ottime qualità vocali ha militato nel gruppo dei Boyzone...



Ha raggiunto la grande notorietà da solista nel 1999 con la canzone “When You Say Nothing” facente  parte della colonna sonora del film Notting Hill...  (leggi tutto e ascolta)   



Carly Simon - Coming Around Again


Carly Elisabeth Simon (New York, 25 giugno 1945) è stata una delle più belle voci femminili a cavallo degli anni 70' e 80'....




Dolce e sensuale fra i suoi maggiori successi ci sono: “You’re So Vain”, "Coming Around Again", “Nobody Does It Better” (facente parte della colonna sonora del film “Agente 007- la spia che mi amava”), “Let The River Run” (colonna sonora del film “Una donna in carriera” per il quale ha vinto un.... (leggi tutto e ascolta)




Franco Battiato - Tutto l'universo obbedisce all'amore



Francesco (Franco) Battiato (Riposto, 23 marzo 1945) si è confrontato con svariati generi musicali: musica leggera romantica, sperimentale, rock progressivo, lirica e molto altro.


Dopo avere completato gli studi superiori al Liceo Scientifico "Archimede" di Acireale (Catania), nel 1965 si trasferisce inizialmente a Roma e successivamente e definitivamente a Milano.




Il primo 45 giri  reca in copertina la foto di Battiato e contiene un brano “L'amore è partito”, presentato al Festival di Sanremo nel 1965 da Beppe Cardile e Anita HarrisIl secondo 45 giri contiene “...e più ti amo” cover di una canzone portata al successo da Alain Barrière. Nel 1969 partecipa al Disco per l'estate con il brano “Bella ragazza” (insieme a lui c'è anche un'altra cantante destinata poi alla celebrità, Fiorella Mannoia). Dopo un periodo di discreto successo, raggiunge nel 1981 la grande notorietà con ... (leggi tutto e ascolta)



Robin Gib


Lutto nel modo della musica, è morto a 62 anni Robin Gibb uno dei cantanti del gruppo Bee Gees. Già da tempo stava lottando contro il cancro, lo avevano operato per un tumore al colon....



ma nel frattempo gli avevano diagnosticato un cancro al fegato e all’intestino. Alcune settimane fa è entrato in coma a causa di una.... (leggi tutto e ascolta)



Donna Summer - Could it Be Magic




Un piccolo omaggio a Donna Summer (vero nome LaDonna Andrea Gaines) morta giovedì scorso (17/05/2012) in Florida. Dopo una lunga battaglia si è arresa al cancro.... (leggi tutto e ascolta)


La canzone d'amore: Cascada - Everytime We Touch




Everytime We Touch è l'album di debutto del gruppo musicale tedesco Cascada, pubblicato originariamente il 21 febbraio 2006 negli Stati Uniti dall' etichetta discografica Zooland. È stato poi reso disponibile nel resto del mondo in diverse date. Dal disco, contenente numerose cover di canzoni rese note da altri artisti, sono stati estratti ben sette singoli. La più acclamata dal pubblico è stata Everytime We Touch... (leggi tutto)



La canzone d'amore

Fin dai  tempi antichi l'uomo si esprimeva a volte attraverso "la canzone d'amore", in certi casi la si usava per conquistare il cuore di una damigella o per chieder scusa a lei di qualche malefatta. Il suo stile si è evoluto non solo nel corso dei secoli  ma pure attraverso gli anni (passando da melodie del tipo "lirico" e "melodico appassionato" fino ad arrivare ai stili  " folk"  (musica popolare) e "pop"  (musica leggera in genere). Su questo video "le più belle canzoni d'amore", c'è una raccolta di canzoni d'amore che parte dagli anni '70 fino ad arrivare agli anni '90, anche in questo caso si può notare il cambiamento di stile passando da un periodo all'altro.



I Ricchi e Poveri - Come vorrei

Sono sicuramente uno dei gruppi italiani più conosciuti all'estero, la loro carriera è iniziata verso la fine degli anni 60, inizialmente il gruppo era formato da quattro elementi: Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1942), Angela Bramati (Genova, 20 ottobre 1947), Angelo Sotgiu (Trinità d’Agultu, 22 febbraio 1946) e  Marina Occhiena (Genova, 10 marzo 1950) che esce nel 1981. 


Tra i loro successi ci sono : Che sarà (1971), Non pensarci più (1974 sigla del programma TV Tante scuse ), Coriandoli su di noi (1975 sigla del programma televisivo Di Nuovo Tante Scuse), Questo Amore (1978), Sarà Perché ti amo (1981), Come Vorrei (1981), Piccolo Amore (1982), Se M'innamoro (1985). Come Vorrei



Scorpions - Still Loving You


Gli Scorpions sono un gruppo musicale tedesco di grande successo, fondato nel 1965 nella città di Hannover dal chitarrista Rudolf Schenker.


Sono diventati famosi negli anni ottanta con i brani: Still Loving YouNo One Like YouWind Of Change, che hanno rappresentato un importante.....  (leggi tutto e ascolta il brano)




Ecco qua un'altro esempio di video raccolta di canzoni d'amore, in questo caso sono tutte italiane, quasi tutte hanno partecipato a "Sanremo" nel corso dei vari anni e qualcuna l'ha pure vinto. Sanremo e dintorni - le canzoni d'amore italiane

Commenti

  1. Quante belle canzoni!!! Le mie preferite cmq sono : M'innamoro di te e Come vorrei dei Ricchi e Poveri.Lucy77

    RispondiElimina
  2. GRANDI SCORPIONS! I MIGLIORI IN ASSOLUTO!

    RispondiElimina
  3. come faccio a vedere i video????

    RispondiElimina
  4. Basta cliccare sul titolo della canzone, il link ti collega al video presente su You Tube

    RispondiElimina
  5. Finalmente della bella musica e anche rilassante. Grazie amoreromantico del bellissimo lavoro

    RispondiElimina
  6. vorrei proporre canzone quasi d'amore cantata dal vivo di guccini
    provare x credere

    RispondiElimina
  7. Visita il mio "canale youtube"!!
    Vi invito ad ascoltare le canzoni che io canto :D

    Un abbraccio!
    *Leo Saliani

    (LEONEL SALIANI = cercami sul facebook!)
    Youtube: https://www.youtube.com/user/leosaliani/videos

    RispondiElimina
  8. Finalmente Musica stupenda...stupendo lavoro...

    Grazie

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Wherever You Will Go - The Calling (2001) quanti ricordi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro