Il principe Edoardo VIII e Wallis Simpson


La storia d’amore tra il principe Edoardo VIII e Wallis Simpson è una favola del Novecento, la donna non diventerà mai regina d’Inghilterra ma di certo in quegli anni era regina di stile e delle serate mondane.
Edoardo (1894-1972) era il figlio primogenito di Giorgio V del Regno Unito e di Mary di Teck, acquisì  ufficialmente il titolo di principe di Galles in una cerimonia che si tenne nel 1911. 


Negli anni ’20 era un uomo molto ammirato e il suo stile venne imitato in tutto il mondo; il giovane frequentava anche donne sposate, fu infatti l’americana Thelma Morgan che gli presentò nel 1934 Wallis Simpson (1986 – 1986), un’americana borghese divorziata e successivamente risposata; Edoardo e Wallis, durante un viaggio diventarono amanti. Successivamente alla morte del padre Giorgio V, avvenuta il 20 gennaio 1936, Edoardo annunciò che sarebbe salito al trono accompagnato da Wallis per ufficializzare la loro relazione.


Wallis Simpson era una donna colta, raffinata, elegante ma anche divorziata, borghese e con questi requisiti non poteva certo aspirare a diventare regina. Molti si opposero a questa relazione, si creò  un conflitto perché  il Re del Regno Unito è per diritto capo della Chiesa d'Inghilterra, pertanto dal punto di vista religioso la Simpson era ancora sposata di fronte a Dio con il suo primo marito, mentre Edoardo ne era l'amante-concubino, quindi non poteva sposarla.  Edoardo era innamorato di Wallis e l’11 dicembre del 1936 decise di abdicare in favore del fratello, Alberto duca di York che diventò Re con il nome di Giorgio VI. Edoardo nel frattempo venne nominato dal fratello duca di Windsor e il 3 giugno 1937 sposò Wallis Simpson nel Castello di Condé a Monts in Francia con una cerimonia privata, al rito non partecipò nessun membro della famiglia reale inglese e da quel momento i rapporti tra i duchi di Windsor e la famiglia reale diventarono freddi, infatti i duchi di Windsor non furono invitati a tornare in terra britannica. 


Durante la Seconda Guerra Mondiale Edoardo venne nominato Governatore delle Bahamas al fine di allontanarlo dall’Europa perché fu sospettato di essere un simpatizzante dei nazisti.
Alla fine del conflitto la coppia tornò a Parigi per riprendere la vita mondana a cui erano abituati, infatti organizzavano feste e ricevimenti nelle case di Parigi e a New York invitando personalità del tempo. Edoardo e Wallis si recarono in Gran Bretagna per i funerali del fratello Giorgio VI e in qualche altra rara occasione mentre rifiutarono l’invito all’incoronazione di Elisabetta II. 


Nel 1971 venne diagnosticato ad Edoardo un tumore alla gola e il 28 maggio del 1972 il duca di Windsor morì a Parigi, la sua salma tornò nel Regno Unito dove venne collocato nella St. George's Chapel nel Castello di Windsor. Ai funerali parteciparono la moglie e tutta la famiglia reale e poi venne sepolto nel Royal Burial Ground presso Frogmore. Dopo la morte del marito Wallis si ritirò nella sua villa nel Bois de Boulogne, è morì nel 1986 all’età di 90 anni. La donna venne sepolta accanto al marito con il titolo di duchessa di Windsor. Edoardo è entrato nella storia come maestro di stile, eccentrico ma nello stesso tempo adeguato agli ambienti e al ruolo che ricopriva, inventò lo smoking di colore blu notte (blue midnight), la camicia da smoking con collo rovesciabile, polsini doppi con gemelli e sparato a piegoline in alternativa alla classica camicia bianca da frac.

Commenti

  1. Da sempre una storia commovente e capace di farti emozionare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro