La Canzone d'amore: Due destini (2000) Tiromancino


I Tiromancino  sono stati fondati nel 1989 dal cantante e leader Federico Zampaglione che è l'anima della band, la quale ha cambiato molti componenti dal momento della nascita.


Nel 1992 pubblicano il loro primo album “Tiromancyno”,  seguito nel 1994 da  “Insisto”, “Alone Alieno” nel 1995, “Rosa spinto” nel 1997. Fin dai primi lavori il suono delle chitarre acustiche viene molto evidenziato dando origine a sonorità molto particolari e sofisticate.


La maggior parte dei testi iniziali è scritta da Federico Zampagliene e dal fratello Francesco che è stato per un certo periodo anche il produttore del gruppo. Nel 2000 i Tiromancino partecipano a Sanremo con il brano “Strade”, nello stesso anno arriva il grande successo con l’album “La descrizione di un attimo” che contiene il bellissimo brano “Due Destini” inserito nella colonna sonora del film “Le fate ignoranti”. Nel 2002 continua il successo con l’album “In continuo movimento” che contiene il famoso brano “Per me è importante” rimasto per un lungo periodo in testa alla classifica italiana.


Nel 2004 esce l'album “Illusioni parallele”, in cui Zampaglione migliora ulteriormente  la sua abilità di cantautore con il brano “Imparare dal Vento”  inserito nella colonna sonora del film “L'uomo perfetto”. Nel 2005 viene pubblicata una raccolta dei brani più belli contenente pure 2 inediti e la cover del brano “Com'è profondo il mare” cantata con Lucio Dalla. Nel 2007, viene pubblicato l'album “L'alba di domani” anticipato dal singolo omonimo, il disco contiene otto brani inediti e tutta la colonna sonora del film “Nero Bifamiliare” scritto e diretto dallo stesso Zampaglione. 


Nel 2008 partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Il rubacuori” che è incluso nel doppio album dal vivo “Il suono dei chilometri”, recentemente  nel 2010 i Tiromancino pubblicano l’album “L'essenziale”.


Federico Zampaglione convive dal 2005 con l’attrice Claudia Gerini  dalla  quale ha avuto una bambina di due anni, Linda, i due dovrebbero sposarsi dopo l'uscita del nuovo film di Federico nel quale Claudia e la protagonista principale.





(testo)


Ti ricordi i giorni chiari dell'estate
quando parlavamo fra le passeggiate
stammi più vicino ora che ho paura
perché in questa fretta tutto si consuma
mai non ti vorrei veder cambiare mai
Perché siamo due destini che si uniscono
stretti in un istante solo
che segnano un percorso profondissimo dentro di loro
superando quegli ostacoli
se la vita ci confonde
solo per cercare di essere migliori
per guardare ancora fuori
per non sentirci soli
Ed è per questo che ti sto chiedendo
di cercare sempre quelle cose vere
che ci fanno stare bene
mai io non le perderei mai
Perché siamo due destini che si uniscono
stretti in un istante solo
che segnano un percorso profondissimo dentro di loro
superando quegli ostacoli
che la vita non ci insegna
solo per cercare di essere più veri
per guardare ancora fuori
per non sentirci soli

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro