50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro


I cinquanta anni di matrimonio, ovvero le Nozze d’Oro, sono il coronamento di una vita vissuta assieme da una coppia di coniugi. 50 anni durante i quali la coppia vede i propri figli diventare adulti e in molti casi, vede pure i propri nipoti diventare grandi, e sposarsi a loro volta.


Le Nozze d’Oro sono un evento che il più delle volte si  festeggia in grande stile, è una vera e propria riunione di tutti i figli e nipoti (compresi quelli che vivono lontano), di solito non si bada a spese, anche perché spesso i figli contribuiscono economicamente.


Come tutti gli anniversari di matrimonio, anche in questo l’ideale è rinnovare le promesse coniugali in chiesa, festeggiando poi l'evento con un bel pranzo in un ristorante. Anche in questa occasione è preferibile puntare su un menù di qualità piuttosto che sulla quantità, il pranzo può essere arricchito con tanta verdura preparata in svariati modi.


La torta nuziale dovrebbe rigorosamente ripercorrere il tema dell’evento, ovverosia l’oro, quindi le decorazioni e le scritte, preferibilmente devono essere color oro, con un bel “50° anniversario” scritto in grande, ecco qui sotto qualche bella foto a riguardo...




Ovviamente anche i confetti devono essere di color oro, meglio se decorati e anch’essi con la scritta 50°, stesso discorso vale per le bomboniere (foto sotto)....




Per quanto riguarda i regali, essendo l’oro il colore a tema, va senz’altro bene qualsiasi tipo di oggettistica in oro, per la donna normalmente si opta per il classico anello con diamante (foto), oppure va altrettanto bene un collier diamantato (tutto dipende dal budget disponibile).


Regalarsi (o regalare) viaggi in luoghi romantici e crociere è una buona consuetudine, tutto dipende dall’età (in media 70, 75 anni) e dallo stato di salute dei coniugi, eventualmente può essere più opportuno il classico soggiorno in un “Centro di salute e benessere” (1 o 2 settimane).


I colori dei fiori più frequenti sono: l’arancione, che è simbolo di felicità, allegria e compiacimento per una meta raggiunta (foto), il rosso scuro, che è simbolo di costanza, continuità e immortalità. I fiori che possono andar bene sono: la gardenia, simbolo di raffinatezza, il giglio, simbolo di regalità, il mirto, simbolo d’amore e il gelsomino del Madagascar (foto), simbolo di felicità matrimoniale.



Qualche breve frase, può arricchire la festa, quindi è bene far pronunciare a rotazione dai  coniugi, figli e nipoti, qualche piccolo discorso di circostanza, qui sotto riportiamo alcune frasi tipiche utilizzate in questa ricorrenza.

Coniugi:

“ringrazio Dio per avermi fatto vivere questi 50 anni di matrimonio con te che sei la persona più splendida che avrei mai potuto incontrare”.

“vivere con te tutti questi anni è stata la cosa più bella che poteva capitare nella mia vita, sei un uomo (una donna) stupendo”.

“ti ringrazio, per la  pazienza e la costanza con cui sei stata al mio fianco e per l’amore con cui hai cresciuto i nostri figli, ti amo oggi più di all’ora”.

Figli:

"cari mamma e papà, siete stai per noi figli, un’esempio di amore e di vita, da seguire e da imitare, siamo contenti e orgogliosi di avervi come genitori".


“siamo felici di festeggiare con voi questo vostro 50° anniversario di matrimonio, vi ringraziamo per l’amore e i valori che ci avete insegnato e dimostrato, vi auguriamo ancora tantissimi anni di felicità”.

Nipoti:

“la vostra vita insieme è per noi nipoti la più bella fiaba d’amore che ci potevate mai raccontare, siete dei nonni fantastici”.

“cari nonni, vi ringraziamo per tutto l’amore che avete dato e insegnato ai nostri genitori, siamo orgogliosi di voi, buon anniversario”.


Qui sotto un'immagine che raffigura una coppia di sposi che sale la grande scalinata della vita, raggiungendo le principali tappe degli anniversari, fino alla soglia della grande porta, dopo di essa troveranno l'eternità.....


Commenti

  1. la felicità è per chi ha camminato insieme anche con difficoltà, ma si sono sempre AMATI AUGURI PER CHI ARRIVA HAI 50 ANNI DI FELICITA INSIEME.<3 <3 <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani