COPPIE CELEBRI

Storia, letteratura, teatro, musica, cinema, televisione, cartoni animati e sport.



Quali sono le coppie di innamorati (e non) più celebri?






24/06/2014

Ornella Vanoni e Gino Paoli, sodalizio artistico e non solo
Il 22 e il 23 settembre del 2014 compiranno ottant’anni, Ornella Vanoni il 22 e Gino Paoli il 23, forse è stato il destino a farli incontrare, o la passione per la musica?
Ornella Vanoni è nata nel 1934 a Milano, il padre era un industriale farmaceutico. Nel 1953, dopo aver accantonato il sogno di diventare estetista, si iscrive all’Accademia d’arte drammatica dove incontra Giorgio Strehler, tra il maestro e l’allieva nascerà un’importante storia d’amore. In questo periodo Ornella si esibisce a teatro è diventa famosa come cantante della mala. (leggi tutto)



06/04/2014

Loredana Bertè e Bjorn Borg, una storia tormentata

La cantante Loredana Bertè nasce il 20 settembre del 1950 a Bagnara Calabra, intensa interprete del rock italiano, raggiunge il successo nel 1975 con il brano “Sei bellissima”.
Interprete di brani di successo come: “Non sono una signora”, “E la luna bussò”, e “Il mare d’inverno”, Loredana con  il suo atteggiamento trasgressivo ed eclettico e grazie al suo talento vocale riesce a vendere 7 milioni di dischi. Nel 1973 sboccia la storia d’amore con il tennista Adriano Panatta, mentre nel 1983 si sposa con Roberto Berger, di dieci anni più giovane rispetto a lei, purtroppo il matrimonio naufraga dopo poco tempo e le cronache rose pochi mese dopo la loro rottura, riferiscono del nuovo amore della cantante Loredana, il famoso tennista svedese Bjorn Born. (leggi tutto)



27/03/2014

Coppie reali in cui lei non è di sangue blu

Il sogno di diventare una principessa è ancora attuale? I privilegi sono spesso contrapposti a una certa rigidità nei comportamenti che non tutte riescono ad accettare.
Il principe Frederik e Mary Elizabeth di Danimarca

I due si sono conosciuti nel 2000 (durante le Olimpiadi) in un pub di Sidney, e si sono sposati il 14 maggio del 2004 nella cattedrale di Copenaghen. La coppia ha quattro figli: Christian di 8 anni, Isabella di 6 anni e i due gemelli Vincent e Josephine di 3 anni. (leggi tutto)



03/02/2014

Francois Hollande e Valérie Trierweiler, un amore finito

In Francia è scoppiato il caso “Francois Hollande e Valérie Trierweiler” e si ritorna prepotentemente a parlare di triangolo amoroso, lui, lei e l’altra, ma stavolta Valérie (48 anni ) ha cambiato il suo ruolo, non è più altra.
La bella giornalista nei primi anni del duemila aveva conosciuto François Hollande ( 59 anni) grazie alla sua ex compagna, Ségolène Royal che nel 1992 era stata intervistata da Trierweiler dopo il parto ancora in ospedale, con in braccio la piccola Flora, l’ultima  dei quattro figli con Hollande, Trierweiler diventò poi amica della coppia. 

La relazione tra Sègoléne e François era nata alla fine (leggi tutto)



09/01/2014

Coppie che hanno dei “ritorni di fiamma”

Non è facile mettere la parola "fine" ad una storia d’amore, a volte la lontananza dall’altro partner può permettere la riflessione e la consapevolezza di non poter vivere l’uno senza l’altra.
Di seguito alcune coppie famose che hanno sperimentato il ritorno di fiamma.
Federica Pellegrini e Filippo Magnini
Federica Pellegrini (25 anni) e Filippo Magnini (31 anni) si erano lasciata in passato, informando il pubblico con comunicati stampa ufficiali, ma dagli ultimi tweet pubblicati sui social si mostrano come due innamorati molto affiatati. La loro storia sembra capace di superare anche gli ostacoli più critici.



17/17/2013

Romeo e Giulietta

Il grande scrittore William Shakespeare amava ambientare le sue opere teatrali nel “bel paese”, “il bardo dell’avon”, (così veniva chiamato) prese come cornice per la sua tragedia più famosa Verona, la città degli Scaligeri, e diede vita ad una delle storie d’amore più appassionate che siano mai state scritte; Romeo e Giulietta consumarono la loro passione nel giro di pochi giorni.
Trama

Le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti vivono in conflitto a Verona. Romeo, figlio della famiglia Montecchi è innamorato di Rosalina. (leggi tutto) 



01/11/2013

Hugh Grant e Liz Hurley


Entrambi britannici, Hugh Grant e Liz Hurley finirono nel 1995 sotto i riflettori dei media quando Hugh Grant venne accusato di atti osceni in luogo pubblico e fu sorpreso con una prostituta.
Ma facciamo un passo indietro, per vedere come nasce la storia di Liz e Hugh.
Hugh nasce nel1960 in Inghilterra, studia al New College di Oxford e si prende una laurea in letteratura inglese ma il suo sogno è quello di diventare attore, infatti partecipa ad un film prodotto dalla stessa università. Interpreta vari ruoli tra cui quello di protagonista di “Maurice” ottenendo un grande successo, ma la consacrazione come celebrità arriva (leggi tutto)



25/10/2013

Coppie nate a “Ballando con le stelle”

Il ballo rende le persone più disponibile a mettersi in gioco anche in amore? Sembra di si, visto le numerose coppie che sono nate durante il programma televisivo condotto da Milly Carlucci.

Hoara Borselli e Simone Di Pasquale (2005)
Nella prima edizione (del 2005) del programma il ballerino Simone Di Pasquale (35 anni) dopo poche puntate lascia la sua fidanzata, la ballerina Natalia Titola  per fidanzarsi con l’attrice Hoara Borselli (37 anni), i due vincono la prima edizione del programma.
La loro storia dura due anni, successivamente Hoara Borselli si sposa nel 2009 con Antonello Costigliola e da questa relazione (leggi tutto)



24/09/2013

Gabrielle Russier e Christian Rossi, un amore contrario alle convenzioni sociali

Avevano violato le convenzioni sociali, quelle regole non scritte che permettono alla società di condizionare la scelta del partner e che fanno del pregiudizio per il diverso un sistema per perpetuare le “tradizioni”; le differenze di età, di classe sociale, di religione, di razza, ecc…mettono in discussione gli equilibri raggiunti dalla nostra società.
Gabrielle Russier era nata nel febbraio del 1937, professoressa di lettere lavorava presso il liceo Nord di Marsiglia, aveva due figli ed era divorziata dal marito. 
Christian aveva 16 anni, era il maggiore di tre figli, e frequentava il (leggi tutto)



01/09/2013

Walter Chiari e Alida Chelli, un amore tormentato

Entrambi attori, Walter Chiari e Alida Chelli vissero nel loro periodo d’oro, alla fine degli anni ’60 una burrascosa storia d’amore che li condusse al matrimonio e alla nascita di un figlio, Simone Annichiarico.
Alida Chelli (Rustichelli il vero cognome) era nata a Carpi il 1943, fin da giovane aveva iniziato a lavorare in varietà televisivi e commedie teatrali. Figlia d’arte del compositore e direttore d’orchestra  Carlo Rustichelli, fu la voce decisa della canzone italiana in romanesco, tra le sue interpretazioni ricordiamo le commedie musicali di “Rugantino” con Enrico Montesano, “Cyrano” con Domenico Modugno  e  “Aggiungi un posto a tavola” con (leggi tutto)


27/08/2013

Coppie famose in cui lei è più grande di lui


Nella nostra società sono ancora vivi i pregiudizi nei riguardi di una donna che ha un partner molto più giovane rispetto a lei, anche se nel mondo dello spettacolo tutto sembra più “normale” visto che le donne mature in questione, hanno anche un considerevole potere.
Di seguito vediamo alcune coppie, anche del recente passato, in cui la donna è più matura rispetto al compagno.(leggi tutto)


05/08/2013

La ninfa Dafne e il Dio Apollo, l’amore non corrisposto

"Apollo l'ama, e abbraccia la pianta come se fosse il corpo della ninfa; ne bacia i rami, ma l'albero sembra ribellarsi a quei baci. Allora il dio deluso così le dice: "Poiché  tu non puoi essere mia sposa, sarai almeno l'albero mio: di te sempre, o lauro, saranno ornati i miei capelli, la mia cetra, la mia faretra".
Ovidio, Metamorfosi (I, 555-559)

Il mito di Dafne e Apollo assume oggi una sconcertante attualità, il dio protettore di tutte le arti non riusciva a frenare la sua passione per la ninfa Dafne, figlia del fiume Peneo  e di Gea che non lo ricambiava.(leggi tutto)



05/07/2013

Coppie famose con una significativa differenza di età

Una volta la differenza di età tra partner in cui l’uomo era più avanti negli anni e la donna più giovane era ritenuta quasi nella norma mentre il contrario sembrava l’eccezione. Oggi leggiamo di coppie in cui lei  è molto più avanti con l’età rispetto a lui, ma nel frattempo molte cose sono cambiate. Le donne curano molto di più il loro corpo riuscendo a mantenersi belle fino agli “anta”, inoltre le donne in generale sono riuscite ad acquisire più potere economico, situazione capace di renderle più (leggi tutto)



02/07/2013

La storia d'amore tra Demi Moore e Bruce Willis

La storia d’amore che si consumò tra le due stelle HollywoodianeDemi Moore e Bruce Willis, fece sognare l’America, entrambi erano nel periodo d’oro della loro carriera, ma oggi la passione ha lasciato il posto all’amicizia.
L’infanzia di Demi Moore (nata nel 1962 a Roswell, New Mexico) non è stata facile, abbandonata dal padre prima della nascita, trascorse l’infanzia con la madre ed il patrigno ma i loro continui spostamenti da una città all’altra (circa 30 all’età di tredici anni) non le resero la vita facile. 




Nel frattempo i genitori diventano alcolisti ed il patrigno si suicida, quando lei ha 15 anni inalando monossido di carbonio, Demi per sfuggire alle difficoltà economiche di quegli anni comincia a lavorare e si iscrive ad un corso di recitazione. Nel 1980, all’età di diciotto anni si sposa con il musicista Freddy Moore, il loro matrimonio dura (leggi tutto)



19/06/2013

Angelica e Medoro, la bellezza che rapisce il cuore

Quando Angelica vide il giovinetto
     languir ferito, assai vicino a morte,
     che del suo re che giacea senza tetto,
     più che del proprio mal si dolea forte;
     insolita pietade in mezzo al petto
     si sentì entrar per disusate porte,
     che le fe’ il duro cor tenero e molle,
     e più, quando il suo caso egli narrolle..
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canto XIX


Angelica, principessa del Catai è la protagonista dell’”Orlando Furioso”, l’opera di Ludovico Ariosto; la ragazza è contesa dai due più importanti paladini di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo ma anche altri uomini si invaghiscono di lei, la vicenda si snoda con la fuga di Angelica, i personaggi sono (leggi tutto)



13/06/2013

Il principe Bertil di Svezia e Lilian, la perseveranza in amore

L’amore impossibile tra un esponente della famiglia reale di SveziaBertil, e una borghese di origini gallesi, Lilian nacque durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943. Il principe Bertil (1912- 1997) era figlio del re Gustavo VI Adolfo di Svezia e della prima moglie Margherita di Sassonia-Coburgo-Gotha, ed  era terzo in ordine di successione alla corona dopo il padre e il fratello.




Lillian May Davies (1915 -2013) era di origini britanniche e lavorava come modella e cantante, nel 1943  aveva 28 anni quando incontrò il principe Bertil in un cocktail party a Londra, tra i due scoppiò la passione e iniziò una relazione clandestina (leggi tutto)



28/04/2013

Francis Scott e Zelda Fitzgerald, lo scrittore e la sua musa ispiratrice

Belli e dannati, Zelda e Francis Scott vissero una passione inquieta; ma il loro legame presentava aspetti drammatici vista la fragilità di Zelda, malata di mente e lunatica e i problemi con alcool di Scott.
Francis Scott Fitzgeral nacque a Saint-Paul in Minnesota nel 1896 e fin da piccolo manifestò il suo amore per la scrittura, nel 1913 convinse i genitori ad iscriverlo alla prestigiosa Università di Princeton, gli anni trascorsi a Princeton furono fondamentali per il suo sviluppo professionale. 




Nel 1917 abbandonò l’università senza aver completato gli studi per arruolarsi nell’esercito. Trasferito in Alabama insieme al suo reparto, nel 1918, Scott incontrò in una festa al Country Club di Montgomery la figlia diciottenne del giudice Sayre e se ne innamorò,  Zelda Sayre (1900 –1948) era bella, eccentrica e trasgressiva, aveva la passione della (leggi tutto)



25/04/2013

Coppie famose dei cartoni animati: Lady Oscar e Andrè

La storia è ambientata nella Francia antecedente alla Rivoluzione francese(1789), Oscar è l’ultima delle cinque figlie del Generale Jarjayes che volendo un erede maschio decide di chiamare Oscar l’ultima figlia e di educarla come un uomo




Oscar spinta dal padre intraprende la carriera militare e diventa Capitano delle Guardie a Versailles con il compito  di proteggere la futura Regina di Francia, Maria Antonietta d'Austria. Oscar è sempre seguita dall'amico Andrè Grandier, con il quale ha trascorso la sua infanzia poiché Andrè è il figlio dello (leggi tutto)



08/04/2013

Il principe Edoardo VIII e Wallis Simpson

La storia d’amore tra il principe Edoardo VIII e Wallis Simpson è una favola del Novecento, la donna non diventerà mai regina d’Inghilterra ma di certo in quegli anni era regina di stile e delle serate mondane.
Edoardo (1894-1972) era il figlio primogenito di Giorgio V del Regno Unito e di Mary di Teck, acquisì  ufficialmente il titolo di principe di Galles in una cerimonia che si tenne nel 1911. 


Negli anni ’20 era un uomo molto ammirato e il suo stile venne imitato in tutto il mondo; il giovane frequentava anche donne sposate, fu infatti l’americana Thelma Morgan che gli presentò nel 1934 Wallis Simpson (1986 – 1986), un’americana (leggi tutto)


29/03/2013

La diva Rita Hayworth e il principe Aly Khan

Rita Hayworth (1918 – 1987), indimenticabile nel ruolo della sensuale “Gilda” (1946) è stata una delle più belle e seducenti attrici della storia del cinema. Il suo vero nome era Margarita Carmen Cansino, ed era figlia di un famoso ballerino di flamenco che le insegnò fin da piccola questo ballo, la giovane che si esibiva con il padre venne notata da un talent-scout della 20th Century Fox e successivamente firmò un contratto con la Columbia Pictures. Numerosi i suoi film di successo come la commedia “Bionda fragola (1941”, con Tyrone Power in “Sangue e arena (1941)” e si cimentò anche nel musical ”Non sei mai stata così bella (1942)”  accanto a Fred Astaire.


Sul piano sentimentale dopo il primo matrimonio con Edward C. Judson, l'attrice sposò il  regista Orson Welles nel 1943 e la coppia ebbe una figlia nel 1944, Rebecca. Il matrimonio non durò molto, (leggi tutto)


21/03/2013

La ballerina e Giustiniano, l’imperatore di Bisanzio

“Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”, il detto si addice bene al rapporto che si era instaurato tra Giustiniano, imperatore di Bisanzio e Teodora, la moglie di umili origini.
Giustiniano era nato nel 482 nell’attuale Serbia, egli doveva la sua fortuna allo zio Giustino che sarebbe diventato imperatore d’Oriente, rimase fedele consigliere dello zio finché, il 4 aprile del 527  prese il suo posto e diventò imperatore


Negli anni della giovinezza, lo zio gli aveva assicurato una solida formazione giuridica e l’avvio alla carriera burocratica che gli aveva consentito di entrare in contatto con importanti personaggi della politica e della religione. Giustiniano era un uomo dalla personalità complessa, vanitoso, orgoglioso, instancabile lavoratore  e sostenitore della fede cristiana, il suo obiettivo più grande era (leggi tutto)


17/03/2013

Fausto Coppi e la Dama Bianca

Siamo negli anni ’50 e l’Italia viene scossa dalla passione del campione del ciclismo, Fausto Coppi per la casalinga Giulia Occhini, chiamata anche la Dama Bianca. 
Giulia Occhini (23 luglio 1922 – 6 gennaio 1993) era sposata con il medico, Enrico Locatelli, la coppia viveva a Varano Borghi con i due figli, Maurizio e Loretta. 


Enrico era un grande tifoso di Fausto Coppi (15 settembre 1919 – 2 gennaio 1960) detto il Campionissimo e fu proprio lui che presentò Coppi alla moglie durante il Giro d'Italia,   nell'estate del 1948 quando arrivò nelle Tre Valli Varesine. Il ciclista era anche lui sposato con Bruna Ciampolini da cui aveva avuto una figlia, Marina. Tra i due scoccò la scintilla dell’amore e la loro storia (leggi tutto)


05/03/2013

La love story tra Mina e Corrado Pani

Mina Anna Mazzini nasce il 25 marzo del 1940 a Busto Arsizio, ma poco dopo la famiglia si trasferisce a Cremona, nel 1958 esordisce sul palco della Bussola, canta “Un’anima pura”, lavora con complessi vari, si esibisce in svariati locali fino ad approdare in televisione, successivamente partecipa al “Musichiere“ con il brano “Nessuno”, e nel 1960 anche al festival di Sanremo



Mina chiamata anche la tigre di Cremona, nel 1961 è protagonista della trasmissione televisiva “Studio Uno”, in questo periodo (nel 1962) conosce e si innamora dell’attore Corrado Pani, conosciuto dal pubblico soprattutto per gli sceneggiati (leggi tutto)

26/02/2013

Coppie celebri: Abelardo ed Eloisa

“Sospiro per ciò che non ho potuto avere, invece di dolermi per ciò che ho commesso. Ciò che facemmo, i luoghi e i momenti in cui lo facemmo, tutto questo è così infisso nel mio animo, insieme alla tua immagine, che ancora adesso mi comporto come se fossi con te...”

tratto da Lettere d’amore di Abelardo ed Eloisa

La vicenda è ambientata nel Medioevo, Abelardofilosofo e teologo acuto nella dialettica, dopo aver condotto una vita castissima si lascia prendere dalla lussuria quando entra come precettore a casa dello zio di Eloisa, fanciulla bella e anche colta. La passione li travolge e le lezioni di Abelardo passano dalla filosofia ai giochi dell’amore.


Pietro Abelardo (1079-1142) è un chierico che diventa presto uno tra i più illustri docenti di teologia e grande filosofo nella scuola di Parigi della sua epoca. Nel momento del massimo successo, Abelardo accetta l’incarico di precettore affidatogli dallo zio di Eloisa, Fulberto, canonico di Notre Dame, la fanciulla è bella, colta, intelligente e (leggi tutto)



18/02/2013

Coppie celebri: l'amore pastorale di Dafne e Cloe

Duemila anni fa Longo, detto il sofista, scrive un romanzo greco “Le avventure pastorali di Dafne e Cloe”; è il primo romanzo del genere “pastorale”, pastorale perché la vicenda si svolge tra i pastori e perchè si racconta una storia pulita, che parla di sentimenti semplici.


La storia d’amore è ambientata nell’isola di Lesbo, i due giovani (entrambi trovatelli) vengono allevati dai pastori di due vicine case e progressivamente i due pastori scoprono l’amore.
La peculiarità dell’opera è nella evoluzione psicologica dei protagonisti, analizzata nello svolgersi delle stagioni mentre l’amore si (leggi tutto)


12/02/2013

Coppie celebri: Federico Fellini e Giulietta Masina

Il registra Federico Fellini e l’attrice Giulietta Masina hanno trascorso insieme mezzo secolo di  secolo di vita e la storia d’amore ha accompagnato i più grandi successi del cinema italiano.


Il loro primo incontro avviene per caso nel 1942 tra i corridoi della Rai che a quei tempi si chiamava Eiar, Federico ha 22 anni mentre Giulietta 21, s’innamorano e i due diventano inseparabili, già nel luglio del 1943 la coppia si presenta ai genitori di lei. Si sposano il 30 ottobre del 1943 con una cerimonia semplice celebrata in casa, Fellini non risponde (leggi tutto)


10/02/2013

Coppie celebri: Medea e Giasone
"Lasciolla quivi, gravida, soletta
tal colpa a tal martirio lui condanna
e anche di Medea si fa vendetta."
Dante, Divina Commedia, Inferno, Canto XVIII (vv. 94-96)

Questi versi di Dante si riferiscono a Giasone che è condannato nel gironi dei seduttori. Il poeta descrive, rifacendosi a  quanto narrato da Ovidio nelle Metamorfosi, di come Giasone passò da Lemno e qui ingannò Ipsipile seducendola e la abbandonò gravida, e successivamente sedusse e abbandonò anche Medea.


Giasone era figlio di Alcimeda e di Esone, re di Iolco, il padre per sottrarlo alle persecuzioni dello zio Pelia che gli usurpato (leggi tutto)

02/02/2013

Coppie celebri: la leggenda di Robin Hood e lady Marion


Rubava ai ricchi per dare ai poveri e viveva nella foresta di Sherwood che si trova nella contea di Nottinghamshire; stiamo parlando di Robin Hood l’eroe inglese che secondo la leggenda era un fuorilegge molto abile nell’uso dell’arco, vissuto alla fine del 1100, altra sua grande dote è la generosità, infatti Robin non esita a mettere in pericolo la sua vita per aiutare gli oppressi.  


Nel romando di Alessandro Dumas “Robin Hood il proscritto”, il nostro eroe viene (leggi tutto)


27/01/2013

Coppie Celebri: Enea e la regina Didone, un amore maledetto
L'altra è colei che s'ancise amorosa,
E ruppe fede al cener di Sicheo
(Dante, Divina Commedia, Inferno, canto V)

Dante nella sua Divina Commedia colloca Didone nel Canto V, nel girone dei lussuriosi insieme a Paolo e Francesca perché unendosi insieme a Enea aveva tradito la memoria del marito morto, Sicheo.
La regina Didone non riesce ha sopravvivere al dolore procurato da Enea per il suo abbandono e preferisce togliersi la vita.
La vicenda d'amore
Virgilio nel IV libro dell’Eneide racconta la vicenda d’amore tra  Enea e Didone. L’eroe traiano protetto da Poseidone riesce a fuggire dalla città di troia, distrutta dall’assedio dei greci, l’uomo porta in salvo il vecchio padre, Anchise e il figlio Ascanio. 


Dopo un lungo peregrinare giunge sulle coste africane, a Cartagine dove viene accolto insieme (leggi tutto)


20/01/2013

Coppie celebri: Elizabeth Taylor e Richard Burton

Elizabeth Taylor, “la diva dagli occhi viola” nacque il 27 Febbraio 1932 a Londra, in Gran Bretagna; suo padre commerciava arte mentre la madre era un'ex-attrice famosa. 


Alla tenera età di nove anni Elizabeth apparve nel suo primo film, “There’s one born every minute” (1942), ma la fama arrivò all’età di 11 anni con “Torna a casa Lassie “ (1943 foto). (Leggi tutto)



12/01/2013

Coppie celebri: Otello e Desdemona, il dramma della gelosia


Il dramma della gelosia è portato in scena con una tragedia Shakespeariana “Otello”, ambientata nella repubblica veneta del Seicento, che vede come protagonisti Otello, musulmano al servizio della repubblica e Desdemona, sposata in  gran segreto con il lui (detto il moro ).  La tragedia ha suscitato reazioni diverse da parte della critica, infatti dopo una prima superficiale lettura dell’opera ci ritroviamo catturati dal vortice delle emozioni: disorientamento, rifiuto e dolore.


Otello e Desdemona si sono innamorati, Otello l’ha conquistata grazie al racconto delle sue gesta, ma l'amore tra i due è un fatto scandaloso per l'epoca perché (leggi tutto)


09/01/2013

Le coppie celebri della canzone d’amore italiana


Nel corso degli anni, molte sono le coppie donna/uomo che hanno caratterizzato il panorama musicale italiano, gli anni ’70 sono stati rappresentanti principalmente da:

Wess (1945 – 2009) e Dori Ghezzi (1946), duo composto dal cantante statunitense Wess e la cantante italiana Dori Ghezzi, insieme artisticamente dal 1972 al 1979, le loro canzoni più famose sono: “Voglio stare con te” (1972), “Tu nella mia vita” (1973) e “Un corpo e un’anima” (1974),


Juli and Julie, duo composto da Giulio Todrani e da Angela Cracchiolo (1948), insieme artisticamente (leggi tutto)

07/01/2013

Coppie celebri:  la vicenda biblica di Giuditta e Oloferne
« Giuditta era rimasta nella sua casa in stato di vedovanza ed erano passati già tre anni e quattro mesi. Si era fatta preparare una tenda sul terrazzo della sua casa, si era cinta i fianchi di sacco e portava le vesti delle vedove. Da quando era vedova digiunava tutti i giorni, eccetto le vigilie dei sabati e i sabati, le vigilie dei noviluni e i noviluni, le feste e i giorni di gioia per Israele. Era bella d'aspetto e molto avvenente nella persona; inoltre suo marito Manàsse le aveva lasciato oro e argento, schiavi e schiave, armenti e terreni ed essa era rimasta padrona di tutto. Né alcuno poteva dire una parola maligna a suo riguardo, perché temeva molto Dio. »  (Giuditta 8, 4-7)


A volte la bellezza va a braccetto con l’inganno, come nella vicenda di Giuditta e Oloferne. La storia dei due protagonisti è narrata nell’antico testamento, nel libro di Giuditta.  Il personaggio di Giuditta è stato fonte di ispirazione per numerosi artisti, e nell’iconografia (leggi tutto)


07/01/2013

Coppie celebri: Eleonora Duse e Gabriele D'annunzio, l'attrazione e la curiosità intellettuale

Tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento l’Italia fa da palcoscenico ad una storia d’amore appassionata, quella tra la divina Eleonora Duse, attrice di teatro di fama internazionale e Gabriele D’Annunzio, il poeta Vate (cioè “il profeta”) simbolo del Decadentismo italiano.


Eleonora Duse (Vigevano, 1858 – Pittsburgh, 1924) era figlia di (leggi tutto)

01/01/2013

Coppie celebri: Lancillotto e Ginevra, il simbolo dell'amor cortese

“Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lancilotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto.
Per più fiate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.
Quando leggemmo il disiato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante”

Dante, Divina Commedia,  V canto,  vv.127-138


I versi di Dante nel V canto della Divina Commedia, citano l’amore adulterino tra Ginevra, moglie di re Artù Lancilotto, il più fedele dei cavalieri della tavola rotonda; Galeotto, siniscalco della regina Ginevra, la spinge a baciare Lancillotto, superando le sue titubanze, mentre Lancillotto le sta di fronte pallido e tremante, incapace di parlare per la commozione.


La loro storia d’amore è l'esempio perfetto dell'amor cortese, vale a dire (leggi tutto)

29/12/2012


La leggenda di Aci e Galatea


"Da Fauno e da Simete nacque Aci,
gioia grande del padre e della madre,
ma più grande per me, l’unica sposa.
Egli era molto bello a sedici anni,
ché una molle lanugine adornava
le sue tenere guance. Lo volevo
nel modo che il Ciclope mi voleva,
d’un amore infinito. Non so dire,
sempre che tu lo chieda, se l’amore
che sentivo per Aci superava
l’odio per il Ciclope: tale e quale!”

Ovidio (Le metamorfosi)


La storia d’amore tra Aci e Galatea è ambientata nella Sicilia orientale, precisamente vicino ai “Faraglioni di Acitrezza”; Galatea era una delle cinquanta ninfe del mare (le Nereidi), figlie di Nereo e di Doride, mentre Aci era figlio del dio italico Fauno e della ninfa Simeto. La leggenda racconta che il bellissimo pastore Aci era innamorato corrisposto di Galatea, e che il ciclope Polifemo insidiava la ninfa. (leggi tutto)



24/12/2012

Tristano e Isotta, l’amore fatale fondato sul dolore


“ Tristano e Isotta non si amano... ciò che essi amano è l'amore e il fatto stesso d'amare. Ed agiscono come se avessero capito che tutto ciò che si oppone all'amore lo garantisce e lo consacra nel loro cuore, per esaltarlo all'infinito nell'istante dell'abbattimento dell'ostacolo che è la morte “

(Denis De Rougemont)

La storia d’amore tra Tristano e Isotta è uno dei più famosi miti nati nel Medioevo, la sua  origine è celtica. Il romanzo è stato rielaborato più volte da un gran numero di autori, ma gli elementi fondamentali della storia sono rimasti immutati: l’amore adulterino, nato per sbaglio, tra il cavaliere Tristano e la bionda principessa d’Irlanda Isotta e la loro tragica morte



E’ un amore peccaminoso ma allo stesso tempo irrinunciabile, che si conclude solo con la morte degli amanti. (leggi tutto)



17/12/2012

Fred Astaire e Ginger Roger, due ballerini impareggiabili


Fred Astaire nacque a Omaha il 10 maggio 1899, era figlio di un ebreo austriaco, convertitosi al cattolicesimo e di un'americana. Fin da piccolo mostrò una grande passione per la danza ed insieme alla sorella Adele si spostò a New York, dove i due si esibirono in una serie di spettacoli teatrali. 



Fred e Adele debuttarono con successo a Broadway, ottenendo  tanto successo da esibirsi oltreoceano a Londra verso la metà degli anni venti. Fred Astaire,  slanciato ed elegante, sviluppò un suo stile  personale e perfezionò la... (leggi tutto)



Il principe Carlo e lady Diana: un matrimonio infelice


Dopo diverse frequentazioni  tra cui la storia d'amore con Amanda Knatchbull, nel 1977 incontra per la prima volta Diana Spencer ad Althorp mentre si era recato a trovare l’amica Sarah, sorella maggiore di Diana. Lady Diana, conosciuta anche come Lady D nasce a Sandringham, il 1° luglio del 1961; la famiglia di Diana è una delle più ricche famiglie....


La donna dopo gli studi si trasferisce e vive a Londra, con tre amiche; ha passione per la danza, ma dopo un brutto incidente sugli sci abbandona l’Accademia per la danza, successivamente comincia a lavorare part-time presso all'asilo d'infanzia 'Young England' a Knightsbridge. A gennaio del 1979 la Regina invita le due sorelle Spencer ad una settimana di caccia a Sandringham ....  (leggi tutto)




Maria Callas e Aristotele Onassis: un amore travagliato


Maria Callas nasce a New York il 2 dicembre del 1923 da genitori greci, George Kalogeropoulos e Evangelia Dimitriadou, i quali si trasferiscono il 2 agosto 1923 in un piccolo appartamento di Long Island. Il padre trova lavoro nel settore farmaceutico e sua madre fin da piccola si occupa del talento di sua figlia e nutre molte ambizioni per il suo futuro. Nel 1937 i genitori si separarono e la madre ritorna in Grecia con Maria, che ha 13 anni entra al conservatorio di Atene dove si diploma in canto, pianoforte e lingue. Grazie alle sue straordinarie doti di soprano e attrice, per lei arriva il successo, artistico e mediatico, viene costruito il mito attorno a lei, infatti viene chiamata “la divina Callas”.


Il 14 settembre 1945 parte per gli Stati Uniti per stare un po' col padre e iniziare una nuova carriera, successivamente per motivi di lavoro nel 1947 la Callas si reca a Verona, in questa città fa due importanti incontri: con Giovanni Battista Meneghini,  suo futuro marito, un uomo appassionato di lirica e proprietario di una fiorente industria di laterizi, e col direttore Tullio Serafin, uno dei più grandi direttori italiani del tempo. Tra il 1952 e il 1954 la cantante perde 29 chili di peso grazie ad una dieta a base di..... (leggi tutto)



La principessa Sissi e Francesco Giuseppe I d'Austria


La   storia  d’amore dell’imperatrice Elisabetta di Baviera (nata nel 1837) e di Francesco Giuseppe I d'Austria (nato nel 1830) divenne famosa grazie alla trilogia di film diretti negli anni cinquanta da Ernst Marischka,  dove la giovane Elisabetta (interpretata da Romy Schneider) veniva chiamata con il nome di principessa Sissi.




Il giovane arciduca Francesco Giuseppe già all’età di 5 anni venne designato come futuro imperatore e già a tredici anni intraprese la carriera militare e venne nominato colonnello.
Elisabetta trascorse la sua infanzia nel palazzo di famiglia, a Monaco, era molto sensibile e da piccola venne educata trascurando i formalismi di corte.


Il 16 agosto del 1853 la sedicenne principessa Elisabetta di Baviera, seguì la madre (Ludovica) e la sorella Elena alla corte austriaca, in quella occasione la madre di Elisabetta e l’arciduchessa Sofia (sorella di Ludovica) avevano deciso di.... (leggi tutto)


28/10/2012

Antonio e Cleopatra: un triste epilogo
L'altra è colei che s'ancise amorosa,
e ruppe fede al cenere di Sicheo;
poi è Cleopatràs lussuriosa 

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto V, vv. 61-63)


La storia di Antonio e Cleopatra richiama nell’immaginario collettivo il fascino e la bellezza di Cleopatra, ma anche il suicidio di entrambi. Il loro amore ha ispirato la letteratura, il cinema, il teatro e l’arte in ogni epoca. Cleopatra in realtà non brillava per bellezza ma per cultura, fascino e intelligenza, la regina infatti conosceva molte lingue, amava la cultura e l’arte ed era un’abile stratega, infatti quando Cesare convocò alla reggia Tolomeo (fratello di Cleopatra) e Cleopatra, la donna che temeva di cadere vittima di un agguato del fratello ricorse ad uno stratagemma. 



Si fece avvolgere da un suo fedele amico, Apollodoro Siciliano, in un grande tappeto, l’amico poi si presentò a Palazzo con il lungo tappeto sulle spalle e dicendo di dover consegnare un regalo a Cesare, arrivò al suo cospetto srotolò il tappeto e... (leggi tutto)



26/09/2012

Il mito di Amore e Psiche

Appuntamento al buio? Si, grazie. Sono gli incontri al buio l’elemento intrigante del mito tra Amore e Psiche. La storia è raccontata da Apuleio all'interno dell’opera “Le Metamorfosi”. Psiche è una bellissima principessa, tanto bella da attirare l'invidia di Venere.


La Dea gelosa della ragazza, invia suo figlio Eros perché la faccia innamorare dell'uomo più brutto e avaro della terra, affinché Psiche sia coperta dalla vergogna di questa relazione. Ma Eros si innamora della fanciulla, e grazie a Zefiro, la trasporta al suo palazzo e la fa sua sposa, ma le impone di non cercare di conoscere la sua identità



John Lennon e Yoko Ono: due artisti

John Lennon e Yoko Ono

Dopo il divorzio dalla prima moglie, i due  si sposarono il 20 marzo 1969 sulla Rocca di Gibilterra. John Lennon era molto innamorato di Yoko Ono, difatti diceva: ” il nostro rapporto è davvero di professore e allievo. Sono io che ho la notorietà, ma è lei che mi ha insegnato tutto”. 



La vedeva piccola, ciò nonostante la vedeva anche come una donna d’acciaio. Il 9 ottobre 1975 nacque il loro primo figlio, Sean, dopo i tre aborti spontanei di Yoko. (leggi tutto)

venerdì 18 maggio 2012


Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco: un 

matrimonio da fiaba



L´incontro del Principe Ranieri III conGrace Kelly avvenne nel maggio del 1955, quando la star del cinema fu invitata come ospite d´onore a Cannes. Il Principe, aveva da poco lasciato un´altra attrice: Gisèle Pascal, la storia d´amore tra i due era durata sei anni ma si era tristemente interrotta a causa dell´accertamento dell´infertilità della francese, il giovane Ranieri avrebbe dovuto cedere il Principato di Monaco alla Francia se non avesse avuto un erede . Si conobbero durante un servizio fotografico al Palazzo dei Principi di Monaco, dopo gli scatti i due si divertirono a camminare per il giardino reale e per il piccolo zoo. Successivamente si incontrarono ad una cena romantica… (leggi tutto)


Achille e Briseide

« Sono lontana da tante notti
e tu non mi reclami; indugi e la tua ira è lenta.
 
»

(Commento di Briseide ad Achille.Ovidio, Heroides, III, versi 21-22.


Ovidio nelle sua raccolta di lettere d’amore o di dolore immagina che Briseide  si lamenti con Achille perché lui non interviene in suo aiuto. Ma chi è Briseide? Briseide era una principessa di Lirnesso, figlia di Briseo e sacerdotessa troiana di Apollo, fu catturata da Achille durante la guerra di Troia e la prese come schiava ed amante. (leggi tutto)

(Qui accanto, Achille in una scena erotica con Briseide, in una incisione cinquecentesca, tratta da Wikipedia)




Paolo e Francesca: una passione travolgente



"Amor, ch'a nullo amato amar perdona"

Il verso appartiene al primo intervento di Francesca nel Canto V della Divina Commedia di Dante Alighieri  e rievoca la tragica vicenda amorosa di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. I due amanti (realmente esistiti) nella Divina Commedia di Dante rappresentano le principali anime condannate alla pena dell'inferno dantesco, nel cerchio dei lussuriosi. In vita furono cognati (Francesca era sposata a Gianciotto, fratello di Paolo) e questo amore li condusse alla morte per mano ....(leggi tutto)


25/06/2012


Di che colore sono gli anniversari di matrimonio?




Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro