Francis Scott e Zelda Fitzgerald, lo scrittore e la sua musa ispiratrice



Belli e dannati, Zelda e Francis Scott vissero una passione inquieta; ma il loro legame presentava aspetti drammatici vista la fragilità di Zelda, malata di mente e lunatica e i problemi con alcool di Scott.
Francis Scott Fitzgeral nacque a Saint-Paul in Minnesota nel 1896 e fin da piccolo manifestò il suo amore per la scrittura, nel 1913 convinse i genitori ad iscriverlo alla prestigiosa Università di Princeton, gli anni trascorsi a Princeton furono fondamentali per il suo sviluppo professionale. 


Nel 1917 abbandonò l’università senza aver completato gli studi per arruolarsi nell’esercito. Trasferito in Alabama insieme al suo reparto, nel 1918, Scott incontrò in una festa al Country Club di Montgomery la figlia diciottenne del giudice Sayre e se ne innamorò,  Zelda Sayre (1900 –1948) era bella, eccentrica e trasgressiva, aveva la passione della danza  e provenendo da una famiglia benestante sognava di sposare un buon partito. Scott a quell’epoca aveva ventitre anni, era galante e affascinante ma aveva un lieve difetto, non proveniva da una famiglia ricca. I due si fidanzarono ma durante il fidanzamento vi furono periodi di allontanamenti e di riappacificazioni anche perché Zelda non aveva intenzione di sposare un uomo senza denaro. Per persuaderla a sposarlo, Fitzgerald lavorò per più di un anno ogni notte al fine di ultimare il suo romanzo, “Di qua dal paradiso” che parlava della nuova generazione dell’età del jazz


Il romanzo diventò un best-seller e il 3 aprile 1920 la coppia si sposò grazie al denaro ottenuto con la pubblicazione del libro e nel 1921 nacque la loro unica figlia, Frances. La coppia  per le sue stravaganze diventò un’icona degli anni ‘20, Zelda che nuota nella fontana di Union Square, Zelda e Scott che girano per New York sopra il tetto di un taxi, situazioni che scandalizzavano i benpensanti. Nel 1922 i Fitzgerald affittarono la grande villa di Long Island per sperperare il loro denaro tra feste, champagne e stravaganze. Zelda con il taglio di capelli alla maschietta ed il look all’ultima moda diventò il modello di una donna nuova, più libera. All’apice del successo la coppia si trasferì in Europa dove venne pubblicato il romanzo “Il grande Gatsby” e nel frattempo il loro rapporto cominciò a vacillare a causa di gelosie, rancore e ripicche. Mentre Scott era inghiottito dall’alcolismo, Zelda si invaghì di un aviatore francese, un certo Edward Jozan che poi lascerà per ricucire la relazione con il marito. Dalle loro vicissitudini matrimoniali lo scrittore attingeva per raccontare la psicologia dei suoi personaggi, allo stesso modo la moglie che scriveva articoli e novelle per i periodici, traeva ispirazione dalle sue vicende coniugali. 


Nel 1926 Zelda venne ricoverata per un breve periodo in ospedale a causa di squilibri mentali. I litigi e le incomprensioni nella coppia divennero sempre più intensi e Scott si consolava con alcool. In quel periodo Zelda cercò di affermarsi sul piano lavorativo, scriveva, dipingeva e riprese ma in modo ossessivo le lezioni di danza, nel 1930 fu ricoverata in ospedale con la diagnosi di schizofrenia, nel 1932 durante una degenza completò il suo libro parzialmente autobiografico, ”Lasciami l’ultimo valzer”, ma da quel momento continuerà ad entrare ed uscire dagli ospedali fino alle morte nel 1948, causata da un incendio che devastò l’ospedale in cui era ricoverata. In questo periodo anche Scott si trovò sull’orlo del collasso, sia per le difficoltà economiche e sia per l’insuccesso del suo ultimo libro. Gli ultimi anni della sua vita saranno caratterizzati da problemi di denaro e con l’alcool, fino all’arresto cardiaco del 21 dicembre del 1940. I due coniugi sono sepolti entrambi al St. Mary's Catholic Cemetery di Rockville, Maryland; sulla lapide è riportata la frase finale del romanzo “Il grande Gatsby”.
Il 16 maggio 2013 uscirà l’ultima trasposizione cinematografica del romanzo “Il grande Gatsby”,  con Carey Mulligan (27 anni) e Leonardo DiCaprio (38 anni).

Fonte: wikipedia  e settimanale “F”

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro