spot 2

stop

LIBRI E POESIE



Quali sono i libri d'amore più belli?

Su questa pagina puoi trovare la lista dei più belli libri d'amore.


30/06/2013


Il libro d’amore: La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier


Il celebre quadro di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla” (titolo originale “Ragazza con il turbante”) sarà ospitato nel 2014 a Bologna dall’8 febbraio al 25 maggio in occasione della mostra di Vermeer, dal titolo Da Vermeer a Rembrandt. Il mito della Golden Age, capolavori dal Mauritshuis.


Questo capolavoro dell’arte olandese del ‘600 è divenuto sempre più popolare, grazie anche al mistero che circonda la vita di Jan Vermeer e dei personaggi dipinti dall’artista. Chi era la sensuale Ragazza con il turbante che posa con lo sguardo languido? Tracy Chevalier ispirandosi a questa opera ha scritto il libro intitolato “La ragazza con l’orecchino di perla”, in cui si parla del rapporto di complicità della modella con l’artista.
Trama
Il romanzo è ambientato nell’Olanda del Seicento a Delft, la protagonista è Griet, una ragazza di  diciassette anni che vive nel quartiere protestante. Le difficoltà economiche della famiglia della giovane costringono i (leggi tutto)



03/02/2013


Il libro d’amore: La Signora delle Camelie di Alexander Dumas


Chi non conosce la Signora delle Camelie? E’ il titolo del più celebre romanzo di Alexander Dumas figlio ed anche la storia che ha ispirato Giuseppe Verdi per una delle sue opere più conosciute: La traviata.

L’indubbio successo del romanzo è sicuramente legato al personaggio femminile, capace di passare di nome in nome, da Marguerite (nel romanzo di Dumas) a Violetta (nell’opera verdiana) senza perdere la sua identità, nella trama si intrecciano passione, amore, costrizioni sociali e morte. La protagonista “si consuma” per amore fino alla morte come una martire.




La vicenda è ambientata nel 1847 a Parigi, il narratore (Manon Lescaut) acquista presso un’asta dei beni posseduti da Marguerite Gautier, famosa cortigiana parigina, si aggiudica un libro che reca sulla prima pagina una curiosa dedica firmata da Armand Duval, incuriosito Manon comincia ad indagare fino a quando non (leggi tutto



09/01/2013

Il libro d’amore: Persuasione di Jane Austen

Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen prima di morire, e di cui l’autrice non ha scelto il titolo che venne dato in fase di pubblicazione nel 1818 dal fratello.
Il romanzo è ambientato nella provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della sua eroina, l’autrice fa il ritratto della sua epoca e in particolare della lotta di classe tipicamente inglese.



La protagonista del romanzo è Anne Elliot, la ragazza all’età di diciannove anni ha commesso un grave errore, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla “persuasione” di Lady Russell a spezzare il fidanzamento col giovane ufficiale di marina Frederick Wentworth, amato dalla giovane ma con la mancanza di (leggi tutto)



02/01/2013

Il libro d’amore: Ho cercato il tuo nome di Nicholas Sparks

La storia inizia nei campi di guerra in Iraq, il protagonista è il marine Logan Tibault che un giorno trova sotto la sabbia la foto di una ragazza bellissima, da quel momento la fortuna gli sorride, Logan riesce a sopravvivere ad una granata che uccide due suoi cari compagni. Secondo Victor, suo miglior amico, Logan deve ringraziare la ragazza della foto per essere ancora in vita, perchè la foto è un portafortuna. 


Ritornato negli Stati Uniti, Logan decide di rintracciare la ragazza della foto per saldare il suo debito di gratitudine, per scovarla deve affrontare diversi ostacoli insieme al suo inseparabile cane Zeus, ma alla fine arriva ad Hampton e si trova davanti a lei, Elisabeth Green. (leggi tutto)



20/12/2012


“Gli uomini vengono da marte, le donne da venere”, il manuale sui rapporti di coppia di John Gray

“Un rapporto di coppia è come un giardino, Per crescere rigoglioso deve essere annaffiato regolarmente. Ha bisogno di cure particolari a seconda della stagione e del clima. Bisogna deporre i semi ed estirpare le erbacce. In modo analogo, per mantenere viva la magia dell’amore è necessario che ne comprendiamo le stagioni e dedichiamo cure adeguate alle speciali necessità dell’amore stesso.”


Questo libro non dovrebbe mancare, nella vostra biblioteca perché a mio parere aiuta a comprendere i meccanismi che a volte si creano in un rapporto di coppia. L’autore John Gray utilizza un tono ironico e molti esempi di vita vissuta per spiegare i rapporti di coppia. L’autore parte dal presupposto che esistono delle differenze tra gli uomini e le donne nel modo di comunicare, ma ciò non vuol dire che (leggi tutto)


08/12/2012


Dall’amore all’amore di Annamaria Bernardini De Pace, il libro sul diritto di famiglia

Dall’amore tra fidanzati, coniugi, conviventi e figli a volte scaturiscono questioni che hanno valenza giuridica, a questo proposito l’avvocato Bernardini De Pace con questo libro vuole creare competenza  e far conoscere in modo semplice la normativa che regola gli affetti.



Parlare di diritto quando si parla di affetti non è un controsenso anzi secondo la scrittrice "se si conosce il diritto si impara anche il rispetto dell'altro. Non il proprio diritto, ma il diritto come insieme di leggi che includono diritti e doveri. Ognuno pensa al proprio diritto, a ciò che gli spetta, ma il concetto 'io ho il dovere di...' non lo pensa nessuno”, infatti è proprio la maggior consapevolezza sulle norme (leggi tutto)



31/08/2012

Il libro d’amore: Seta di Alessandro Baricco




Questo romanzo è ambientato nel 1860 circa e racconta della vita del giovane commerciante di bachi da seta, Hervè Joncour, che a causa di un’infestazione dei bachi da seta, è costretto a lasciare per ben quattro volte la sua città Lavilledieu, per recarsi in Giappone ad acquistare bachi sani. In questo paese, è accolto alla corte del potente Hara Kei, che è sempre in compagnia di una giovane ragazza, sdraiata accanto a lui, immobile, e accarezzata come un pregiato (leggi tutto)


(30/06/2012)

Il libro d’amore: Fiore di Allah di Boris Martinello
Max,  pianificatore incallito, è un musicista che all’inizio della storia per vivere lavora in una farmacia, conduce una vita così ordinaria che ne è quasi disgustato, da questo suo malessere nasce il suo bisogno di evadere e di fare altre conoscenze, possibilmente femminili nel mondo, 


ed è attraverso un social-network che conosce che conosce Tina, una bella ragazza indonesiana di usi, costumi ed educazione diversa (leggi tutto)


(22/06/2012)

Il libro d’amore: Ragione e sentimento di Jane Austen
La storia è ambientata nel Devonshire, le protagoniste dell’opera sono Elinor e Marianne Dashwood, due sorelle dal temperamento opposto. La maggiore, Elinor, agisce sempre in base al buon senso e a una ferrea razionalità, mentre Marianne si lascia trascinare dall’emotività e dalla passione. 


L’opera inizia con la notizia della morte del  padre, le due sorelle insieme alla madre e alla sorella minore, Margaret, sono costrette a lasciare la loro casa, che secondo la legge vigente all'epoca, viene ereditata dal fratellastro John (nato dal primo matrimonio del padre). Il fratellastro influenzato dalla moglie Fanny Ferrars, concede alla matrigna e alle sorellastre solo 500 sterline l'anno e il tempo di cercarsi (leggi tutto)



Oriana Fallaci, Un uomo (Aforisma)

No neanche sull’incanto della prima notte i sensi avevano avuto influenza, sarebbe stato disonesto dire che la  tua passione aveva suscitato la mia, e anche dopo era stato così: negli abbracci forsennati o dolcissimi non era il tuo corpo che cercavo bensì la tua anima, i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti,
i tuoi sogni, le tue poesie.
E’ forse è vero che quasi mai un amore ha come oggetto un corpo, spesso si sceglie o si accetta una persona per la malia inesplicabile con la quale ci investe, o per ciò che essa rappresenta ai nostri occhi.....


Questo libro pubblicato nel 1979, racconta la storia di Alekos Panagulis, eroe della Resistenza greca  e compagno per anni della vita di Oriana. Un libro d’amore e disperazione, inno alla libertà.



Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Il titolo originale è “Pride and Prejudice”, sicuramente è il romanzo più famoso scritto da Jane Austen. La prima edizione del romanzo risale al 1813, ed è certamente un capolavoro e qualunque persona che apprezzi i romanzi romantici deve certamente tenere nella sua libreria di casa.

« È verità universalmente riconosciuta  che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie » (inizio del romanzo)



I contenuti principali del libro sono l’orgoglio di Mr Dancy, e il pregiudizio di Elizabeth Bennet verso quest’uomo. La trama è incentrata sulle vicende delle cinque sorelle Bennet e dei loro pretendenti, ed attraverso le loro vicende (leggi tutto)



Le parole che non ti ho detto di Sparks Nicholas  






La protagonista di questo romanzo è Theresa Osborne, giornalista che lavora  per il Chicago Tribune, divorziata e con un figlio. Mentre sta trascorrendo una vacanza a Cape Cod, trova sulla spiaggia una bottiglia contenente all’interno un messaggio che un certo Garrett Blake scrive per sua moglie. Questa lettera incuriosisce la protagonista fino al punto di cercare l’autore del messaggio. Per una serie di circostanze fortuite riesce a scovare quest’uomo, vive nel North Caroline insieme al padre ed è un fabbricante di barche. La donna riesce ad entrare nella sua vita è tra i due nasce l’amore, tuttavia la loro storia è tartassata dalla lontananza, dagli amori passati e da altre difficoltà, ma….
Dal libro è stato tratto l’omonimo film con Kevin Costner.



Il libro d'amore: Il gioco della seduzione di Susan Elizabeth Plillips.  


La storia è ambientata a Chicago, il proprietario di una squadra di football americano muore è lascia in eredità la sua gestione alla figlia trentenne, Phoebe Somerville che dall’aspetto ricorda molto Marylin Monroe
La donna entra in un mondo che non le appartiene, che non conosce, ma nonostante tutto riesce a tirare fuori il meglio di sé.
L’altro protagonista è Dan Calebow, l’affascinante allenatore che sembra l’esatto opposto di Phoebe, ma si sa gli opposti si attraggono

























Nel romanzo si gioca molto con il contrasto tra l’apparenza e l’inganno, non c’è nulla di scontato,e a tratti divertente e riesce a strappare qualche sorriso. 
L’autrice mostra di comprendere bene l’animo umano, infatti i due protagonisti, come spesso accade nella vita tra due persone che si sono appena conosciute, all'inizio non capiscono e non si capiscono, e quando cominciano a capire hanno paura di dire, arrivando pure a farsi del  male. 

(Fonte: biblioteca romantica)



Va dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro


“Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta” 




Questo libro di Susanna Tamaro è uscito negli anni Novanta ed ha entusiasmato molti lettori di ogni età (14 milioni di copie vendute in tutto il mondo). La storia viene raccontata sotto forma di epistola che un’anziana donna scrive per la nipote lontana. Attraverso questa lettera d’amore, la nonna rivela con il cuore in mano, i retroscena della sua vita e grazie alla scrittura riesce a dare un senso alla propria esperienza ed identità.
Può risultare in alcuni passaggi sdolcinato e mieloso, ma per gli amanti del genere è un libro da non perdere.




Quali sono le più belle poesie d'amore?


Su questa pagina puoi trovare le più belle poesie d'amore.




Poesia d'amore: I ragazzi che si amano di Jacques Prevert



Poesia d'amore: Torna di Costantinos Kavafis

Poesia d'amore: Rimani di Gabriele D'Annunzio

Poesia d'amore: Il ramo rubato di Pablo Neruda

Poesia d'amore: Il corpo non fa più domande di Mariapia Giulivo

Poesia d'amore: Il mazzo di fiori di Jacques Prevert

Poesia d'amore: Stavo per dirti addio di Paolo Silenziario

Poesia d'amore: Attesa di Vincenzo Cardarelli

Poesia d'amore: Il gelsomino notturno di Giovanni Pascoli

Poesia d'amore: Le donne sono come le mele sugli alberi

Poesia d'amore: Solo ieri di Mirella Santamato

Poesia d'amore: Solo per amore di Elizabeth Barrett Browin

Poesia d'amore: Baciami di Jacques Prevert

Poesia d'amore: Sabbie mobili di Jacques Prevert

Poesia d'amore: Desiderio di Federico Garcia Lorca


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI

frasi film

Le più belle frasi d'amore e sull'amore tratte dai films più belli

Vi Presento Joe Black

"Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, possessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera…Come trovarlo? Dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore…

(leggi tutto)

frasi films

frasi films

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love - Peabo Bryson & Roberta Flack

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

Il brano “Tonight I celebrate my love” (Stasera festeggio il mio amore) è stato scritto da Gerry Goffin e Michael Masser, e cantato in duetto da Peabo Bryson e Roberta Flack, nel 1983 si piazzò al 16° posto della... (leggi tutto)

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

La canzone d’amore: Tonight I celebrate my love

fogli

Matrimoni celebri: Riccardo Fogli e Karin Trentini


Il matrimonio tra Riccardo Fogli (66 anni) e Karin Trentini (34 anni), si è svolto il 12 giugno 2010 nella fattoria del cantante, situata presso Madonna di Fucinaia, in Toscana …(leggi tutto)

fogli

fogli
Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Il mito di Orfeo ed Euridice

Il mito di Orfeo ed Euridice

Il mito di Orfeo ed Euridice, lo struggimento d’amore

Un amore unico, che nemmeno la morte può fermare, l’impossibilità di superare il lutto per la perdita della persona amata, lo struggimento cioè il desiderio desolato per qualcuno che non c’è più; ritroviamo questi teminel mito di Orfeoed Euridice, perché non sempre si...(leggi tutto)

tosca

Matrimoni celebri: Luciano Ligabue e Barbara Pozzo


LucianoLigabue (53 anni) e Barbara Pozzo (45 anni), si sono sposati in gran segreto il 7 settembre 2013, sono stati uniti in matrimonio alle 13.30 dal sindaco di Correggio, Marzio Lotti, una breve cerimonia durata circa 20 minuti. I due stanno insieme dal 2003, lei era la sua... (leggi tutto)

b

b

Matrimoni celebri: Brad Pitt e Jennifer Aniston



Il matrimonio tra Brad Pitt (49 anni) e Jennifer Aniston (44 anni) è stato celebrato il 29 Luglio 2000 a Malibù (California), in una villa situata su una scogliera dell’Oceano Pacifico.



m

m

Jennifer era stupenda, indossava un’abito da sposa appositamente disegnato da Lawrence Steele, mentreBrad..... (leggi tutto e vedi foto)


jovanotti

Jovanotti (Lorenzo Cherubini) e Francesca Valiani: una coppia felice

jovannotti

jovannotti

jovanotti


Si sono conosciuti in una discoteca a Cortona (lei aveva 14 anni), il loro amore ha conosciuto pure momenti bui e difficili, nel 2002 Francesca prese una sbandata per... (leggi tutto)



carlucci

Coppie nate a “Ballando con le stelle”


Il ballo rende le persone più disponibile a mettersi in gioco anche in amore? Sembra di si, visto le numerose coppie che sono nate durante il programma televisivo condotto da Milly Carlucci. Nella prima edizione (del 2005) del programma il ballerino Simone Di Pasquale (35 anni) dopo poche puntate lascia la sua fidanzata, la ballerina Natalia Titola per fidanzarsi con... (leggi tutto)



carlucci

carlucci

Keanu Reeves: sex simbol, bello e riservato


Keanu Reeves è nato a Beirut il 2 settembre del 1964 da padre statunitense Samuel Nowlin Reeves e da madre britannica Patricia Taylor, ha una sorella di 2 anni più piccola, Kim nata in Autralia e ora residente in Italia a Capri (affetta da una grave forma di leucemia), inoltre ha due sorellastre nate dal secondo matrimonio dei genitori dopo essersi separati.


k

k
Keanu è cittadino canadese, è considerato uno tra i più belli attori sex-symbol americani, la rivista People nel 1995 l’ha inserito nella lista delle 50 persone più belle al mondo, mentreEmpire lo ha collocato tra i ..... (leggi e vedi foto)



Fiori d’arancio per Kate Winslet e Ned Rocknroll



L’attrice Kate Winslet (37 anni) è convolata a nozze per la terza volta con Ned Rocknroll (34 anni) nipote del patron della Virgin Richard Branson. La cerimonia è stata officiata in segreto a New York ai primi di dicembre, con loro c’erano pochi amici e i familiari più stretti.


k

k

La loro love story è iniziata circa dodici mesi prima ed in estate il loro fidanzamento è stato ufficializzato; i due si erano conosciuti a ..... (leggi tutto)



Le più belle frasi d’amore tratte dalle canzoni dei Pooh


I Pooh sono senza ombra di dubbio uno tra i complessi italiani più apprezzati in Italia e nel mondo, la nascita del gruppo (Pooh) risale al 1966, il nome è ispirato all’orsacchiotto Winnie the Pooh.

p

p

La formazione era composta da: Valerio Negrini (batteria),Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Camillo Ferdinando Facchinetti (Roby-tastiere) e Gilberto Fagioli(basso) quest’ultimo sostituito quasi subito da... (leggi tutto e ascolta le più belle canzoni)

Coppie celebri: Tristano e Isotta, l’amore fatale fondato sul dolore


“ Tristano e Isotta non si amano... ciò che essi amano è l'amore e il fatto stesso d'amare. Ed agiscono come se avessero capito che tutto ciò che si oppone all'amore lo garantisce e lo consacra nel loro cuore, per esaltarlo all'infinito nell'istante dell'abbattimento dell'ostacolo che è la morte “

t

t

(Denis De Rougemont)


La storia d’amore tra Tristano e Isotta è uno dei più famosimiti nati nel Medioevo, la sua origine è celtica. Il romanzo è stato rielaborato più volte da un gran numero di autori, ma gli elementi fondamentali della storia sono..... (leggi tutto).

Anniversari di nozze

Anniversari di Nozze


Gli anniversari di matrimonio sono delle tappe importanti nella vita di una coppia di sposi, ma quali sono i colori, i nomi, i regali, i fiori e i confetti che si usano in tali ricorrenze?

anniversari matrimonio

anniversari matrimonio

anniversari


Gli Anniversari di Nozze (leggi tutto)

10 anni di matrimonio: Nozze di stagno (leggi tutto)

Il colore degli Anniversari di Matrimonio (leggi tutto)

Matrimonio: Un tocco di originalità con l’intaglio di frutta e verdura



Il giorno del proprio matrimonio rimane un giorno indimenticabile per ognuno, ma se vogliamo lasciare un segno indelebile nei ricordi degli ospiti possiamo stupire i nostri invitati con creazioni originali e naturali, puntando sulle sculture di vegetali.

f

f

L’arte dell’intaglio di frutta e verdura consiste nel creare decorazioni di frutta scolpita utilizzando una particolare tecnica di..... (leggi tutto).

Antonella Mosetti e Aldo Montano – E’ finito l’amore


Antonella Mosetti (37 anni) e Aldo Montano (34 anni), dopo sei anni, sono arrivati al capolinea della loro bellissima storia d’amore.

mo

mo
A un collaboratore di Novella 2000 Antonella (con un sms) ha confidato .... (leggi tutto)


Coppie celebri: Fred Astaire e Ginger Roger - due ballerini impareggiabili


Fred Astaire nacque a Omaha il 10 maggio 1899, era figlio di un ebreo austriaco, convertitosi al cattolicesimo e di un'americana.

g

g

Fin da piccolo mostrò una grande passione per la danza ed insieme alla sorella Adelesi spostò a New York, dove i due si esibirono in una serie di... (leggi tutto)

Il matrimonio tra Geppi Cucciari e Luca Bonaccorsi


L'amore fra Geppi Cucciari e Luca Bonaccorsi è nato circa un anno fa anche se si conoscevano da diversi anni, oggi finalmente li vediamo sposi nel “Palazzo Reale” a Milano.

g

g

Geppi è arrivata in perfetta forma fisica alle nozze.... indossando un abito da sposa spettacolare disegnato da ...(leggi tutto)




Matrimoni celebri: Demi Moore e Ashton Kutcher


Dami Moore (50 anni) e Ashton Kutcher (35 anni) si sposano il 24 settembre del 2005, il matrimonio è stato celebrato in casa della coppia a Beverly Hills.



d

d

Lei era incantevole, indossava un bellissimo abito da sposa di “Lavin”, mentre Ashton un elegante vestito color avorio firmato “Brooks Brothers”....(leggi tutto)


Matrimoni celebri: Adriano Celentano e Claudia Mori


Adriano Celentano (74 anni) e Claudia mori (68 anni) si sono sposati il 14 luglio del 1964 a Grosseto .....


c

c

Ha celebrato il matrimonio Padre Ugolino Vagnuzzi, furono delle nozze in formula strettamente privata, alle... (leggi tutto)




La torta nuziale di William e Kate



“Delizia per il palato e per gli occhi”, parliamo della torta nuziale di William e Kate che non era una semplice torta, ma una grandiosa opera di arte pasticcera.



t

t

Quest’opera è stata realizzata da Fiona Cairns e dal suo staff, ecco i numeri della torta nuziale: otto piani, 17 tipi di piante, 900 fiori di zucchero e cinque.... (leggi tutto).

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro



I cinquanta anni di matrimonio, ovvero le Nozze d’Oro, sono il coronamento di una vita vissuta assieme da una coppia di coniugi. 50 anni durante i quali la coppia vede i propri figli diventare adulti e in molti casi, vede pure i propri nipoti diventare grandi, e sposarsi a loro volta.

an

an


Le Nozze d’Oro sono un evento che il più delle volte si festeggia in grande stile, è una vera e propria riunione di tutti i.... (leggi tutto)