Il libro d’amore: Persuasione di Jane Austen


Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen prima di morire, e di cui l’autrice non ha scelto il titolo che venne dato in fase di pubblicazione nel 1818 dal fratello.
Il romanzo è ambientato nella provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della sua eroina, l’autrice fa il ritratto della sua epoca e in particolare della lotta di classe tipicamente inglese.


La protagonista del romanzo è Anne Elliot, la ragazza all’età di diciannove anni ha commesso un grave errore, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla “persuasione” di Lady Russell a spezzare il fidanzamento col giovane ufficiale di marina Frederick Wentworth, amato dalla giovane ma con la mancanza di non essere ricco. All’inizio del racconto scopriamo che Annie vive a casa con il solo padre e le due sorelle, di cui è la mezzana, mentre la madre è  morta prematuramente. Adesso, a ventisette anni, Anne non è impegnata e la famiglia si trova in brutte acque dal punto di vista economico, infatti  il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft.


Il padre vedovo, Sir Walter Elliot, baronetto dalla fortuna sperperata, è fortemente attaccato al nome, al titolo, all’apparenza più che alla sostanza. La sorella maggiore, Elizabeth è bella, altezzosa e viziata, ormai zitella, è anch’essa fortemente attaccata al suo ruolo. Mary, la sorella più piccola è già sposata con due figli dei quali sembra non curarsi troppo, è ipocondriaca e vittimista. Anne, intelligente e sensibile, un po’ snobbata dal padre e dalle sorelle, ha un  carattere mite ma sa essere anche forte e determinata.


Un giorno l’ammiraglio Croft riceve la visita del proprio cognato, uno stimato e benestante capitano di marina: si tratta di  Frederick, il fidanzato che lei aveva piantato,  questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione.
Frederick cerca moglie e non c’è spazio per la sua ex-fidanzata, il tempo ha mutato i loro sentimenti. Anne, tranquillamente, continuerà a fare la sua vita allontanandosi piano piano dall’ombra del padre e della sorella maggiore  e grazie  alla sua determinazione riuscirà a mostrare la sua forza nell’affrontare i momenti difficili.
L’epilogo del romanzo sembra scontato, l’amore tra i due esploderà alla fine del libro con una intensità inaspettata che coglie all'improvviso il lettore.
Il libro ha ispirato il regista R. Michell che nel 1995 ha girato il film "Persuasione".




Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro