Passa ai contenuti principali

VITA DI COPPIA


28/02/2013

Perché si tradisce il partner?

“Ho tradito mio marito per non inflazionare il nostro rapporto”, qualche tempo fa ho sentito questa frase e mi ha lasciata un po’ perplessa, anche se devo ammettere che le motivazioni che spingono a tradire il partner sono diverse.
Da una recente indagine è stato rilevato che è in aumento la percentuale di donne che tradisce o che vorrebbe tradire, le motivazioni che spingono una donna a volte sono diverse e spesso nemmeno la donna ne è consapevole.



Solitamente distinguiamo le motivazioni personali da quelle relazionali, le prime sono legate alla personalità mentre le seconde sono collegate al rapporto con l’altro e quindi alla comunicazione con il partner.
Motivazioni personali
-L’emozione dell’innamoramento. Il tradimento può farci rivivere le emozioni che si provano nella fase dell’innamoramento, ci sentiamo emozionate, piene di vita, contente …ma in questo caso ci si innamora anche dell’innamoramento. (leggi tutto)


05/02/2013


Conoscere gli altri e se stessi con l’enneagramma

L’enneagramma (ennea: nove e gramma: lettera, punto) è una dottrina antichissima nata in Persia più di duemila anni fa, che può rappresentare un mezzo di conoscenza di sé e di evoluzione spirituale. Questa dottrina venne sviluppata alla fine del Medioevo da alcune confraternite sufi (musulmani devoti rinuncianti, simili ai francescani) che si avvicinavano a Dio con la preghiera e la meditazione.


L’enneagramma descrive nove diversi caratteri, attraverso la descrizione ci permette di prendere consapevolezza di sé e ci invita a dirigerci verso la libertà, liberandoci dai modelli di comportamento in cui viviamo inconsapevolmente. (leggi tutto)



10/01/2013

Essere lasciati: è giusto supplicare chi ci lascia?

Spesso nelle canzoni (in particolar modo quelle di alcuni anni fa), capita di sentire frasi del tipo: non mi lasciare”, “ho bisogno di te”, “non vivo senza te” e via dicendo. Certo le canzoni sono canzoni, ma nella vita reale, quando qualcuno ci lascia, è giusto supplicare? E’ giusto umiliarsi, abbassarsi a qualsiasi livello, accettare qualsiasi condizione pur di tenere con se  chi in realtà non ci ama più? In un primo momento quando si viene lasciati, si pensa di non essere in grado di continuare a vivere, tutto diventa difficile, ogni piccolo problema diventa insormontabile.


Per molte persone, l’idea di rimettersi in gioco può far paura...ma considerando che siamo nel 2013,  i mezzi per trovare un nuovo partner ci sono abbondantemente: sportpalestragruppi associativi e (non per ultimo) internet, tutto il mondo che ci sta intorno ci può dare una mano in questo senso. Personalmente penso che chi sta con noi, (leggi tutto)



02/01/2013

Nozze di Stagno - Gli anniversari di nozze

Le Nozze di Stagno, ovvero 10 anni di matrimonio sono senza dubbio una tappa importante per una coppia di sposi, oggi giorno per i coniugi (viste le molte separazioni prima del 10° anno) è sicuramente un ottimo traguardo. 


E’ un periodo di grande maturazione (in cui solitamente nascono tutti i figli), caratterizzato da moltissimi cambiamenti e notevoli traguardi nella vita di coppia. Come per tutti gli anniversari di nozze, anche questo anniversario si festeggia con..... (leggi tutto)


12/10/2012

Anniversari di matrimonio e ricorrenze da non dimenticare


Quando si decide di iniziare una relazione, una cosa che è bene sempre non dimenticare e mai sottovalutare sono gli anniversari e le ricorrenze.  Se si è tendenzialmente smemorati, meglio segnare in un taccuino le date, perché in caso di dimenticanza si rischia sempre di fare una brutta figura ( oltre che deludere o peggio far arrabbiare il proprio partner...


La prima è senz'altro la data e il luogo del primo incontro, sembra assurdo che si possa dimenticare, ma con il passar del tempo e con..... (leggi tutto)


11/10/2012

Le scuse più comuni per rifiutare un pretendente

Alzi la mano chi non ha mai preso un due di picche! Probabilmente sarà capitato quasi a tutti, forse solo i bellissimi si salvano.  Incappare in questo genere di rifiuto non è poi così difficile, magari dopo le prime esperienze in amore siamo diventati più scaltri e prima di buttarci, valutiamo meglio il probabile partner, le sue intenzioni nei nostri confronti, ma può comunque capitare che travisiamo la realtà e confondiamo un atteggiamento affettuoso per qualcosa di più.



Così capita che quando ci facciamo avanti arrivano le solite scuse del tipo “Mi dispiace ma tengo troppo alla tua amicizia per rischiare con una...... (leggi tutto)


Come prepararsi per una cenetta romantica (prima parte)

E’ la prima volta che accogliete il vostro lui o la vostra lei a casa vostra? Se la risposta è si, rimboccatevi le maniche e preparatevi per rendere questo momento piacevole. Per rendere indimenticabile questa serata dovreste prestare attenzione principalmente a tre aspetti:


-la cura del corpo, la cura dell’ambiente, la preparazione del menù..... (leggi tutto)


06/10/2012

Come prepararsi per una cenetta romantica (seconda parte)

La cura dell’ambiente

L’ambiente in cui viviamo può dire molte cose di noi stessi, dei nostri gusti e del nostro carattere. Sicuramente la pulizia è una dote indispensabile e sempre apprezzata sia dalle donne che dagli uomini, quindi liberiamo l’ambiente da abiti sporchi e da altri oggetti lasciati in giro in modo disordinato, uno spazio ordinato e accogliente e sempre un buon biglietto da visita per far sentire a proprio agio l’altro.



Le emozioni transitano attraverso i cinque sensi, l’olfatto che è sicuramente il più antico e potente tra i 5 sensi e potrebbe...... (leggi tutto)


Come prepararsi per una cenetta romantica (terza parte)

Siamo arrivati al momento di apparecchiare la tavola e servire le portate, ricordatevi che anche a tavola l’occhio vuole la sua parte. Sicuramente è gradita una tavola ben apparecchiata, cercando di abbinare i colori e lo stile della tovaglia con il servizio di piatti, le composizioni floreali da sistemare sul tavolo e gli altri accessori.



Se il vostro lui vi porta dei fiori, state attente al messaggio che vuole trasmettervi perché si sa che esiste il linguaggio dei fiori e attraverso la ....... (leggi tutto)


02/10/2012

Partner geloso: come reagire?

Una volta nell’immaginario collettivo veniva rappresentato con la coppola in testa, un marcato accento siciliano e la carabina sempre in mano, nel frattempo il suo look è cambiato e a volte quasi stentiamo a riconoscerlo nei panni di un moderno imprenditore o di una giovane studentessa.



Ma la gelosia si sa colpisce in modo trasversale tutte le tipologie di uomini e di donne. In realtà un pizzico di gelosia all’interno di una coppia non guasta mai, sono gli eccessi di gelosia che rendono difficile la ............... (leggi tutto)


24/09/2012

Anniversario di fidanzamento: cosa regalare


Per una coppia che si ama l’anniversario di fidanzamento è una ricorrenza importante, dopo uno o più anni passati insieme è bello festeggiare la data in cui abbiamo conosciuto la nostra amata.



La ricorrenza dell'anniversario di fidanzamento viene solitamente suggellata con un regalo e molti sono coloro che si preoccupano di trovare il .......... (leggi tutto)


06/09/2012

Fidanzamento lungo: motivazioni e conseguenze

Quanto dovrebbe durare il fidanzamento? Una volta la famiglia spingeva la coppia a non prolungare eccessivamente questo periodo, sia perché temeva che la coppia a lungo andare si stancasse e sia perché desiderava vedere “sistemati” i promessi sposi.



La situazione nel frattempo è cambiata e la scelta della durata del fidanzamento è condizionata da vari elementi, ad esempio se i giovani si incontrano sui banchi di scuola devono necessariamente  (leggi tutto)


30/08/2012

Tante idee in testa per il giorno delle nozze


Per il giorno del “si” la sposa è la protagonista della cerimonia, ed il suo aspetto deve essere curato nei minimi particolari. Gli accessori per l’acconciatura possono renderla ancora più radiosa, in giro ce ne sono di diverso tipo che possono essere utilizzati sia da coloro che decidono di lasciare i capelli sciolti sulle spalle....



Sia se si opti per tenerli raccolti, in questo caso gli accessori non servono tanto a tenere i capelli in modo composto, quanto a decorare e rendere più ricca ed elegante la pettinatura  (leggi tutto)


25/08/2012

Primo incontro: l’importanza delle prime impressioni


Riuscire a dare una buona impressione al primo incontro è il desiderio di tutti, infatti secondo alcuni studiosi, a volte le sorti di un incontro dipendono dai primi 5 minuti  (“I primi cinque minuti” di Norman King ). Ma quali sono gli aspetti che influenzano il giudizio
dell’altro al primo incontro? 



Secondo gli studiosi conta soprattutto il tono della vocel’abbigliamento, lo stile, i comportamenti, i gesti, ma non solo. Sembra che al primo impatto l’attenzione del nostro interlocutore sia più rivolta al ....... (leggi tutto)


13/08/2012

Le coppie che condividono lo stesso lavoro sono più solide?


Sempre più spesso le coppie sono formate da colleghi di lavoro, questa situazione che effetti produce nella relazione di coppia? La ricerca e' stata condotta in Gran Bretagna .....


E' stato somministrato un questionario per comprendere quali sono gli aspetti favorevoli e quelli negativi che hanno le coppie in cui i partner  condividono lo stesso lavoro... (leggi tutto)



12/08/2012


Qual’è il tuo tipo ideale?

Chissà quante volte avete sentito  questa frase, la risposta può essere semplice o articolata ma in estrema sintesi riguarda l'aspetto estetico del partner e il carattere. Solitamente gli adolescenti puntano prevalente sull'aspetto fisico  mentre chi ha più esperienza rivaluta l'importanza del carattere.


A volte può capitare di collezionare solo storie che finiscono male, forse le persone che ci hanno  fatto soffrire non sono il nostro tipo ideale o il ..........  (leggi tutto)



30/07/2012

Il nuovo ruolo dei padri


Dopo aver riposto nel cassetto il ruolo di padre-padrone, i padri sono alla ricerca di una nuova identità, una nuova posizione accanto ai figli, ma quale?



Il ruolo del padre autoritario che si occupava solo di esprimere regole e che basava il suo intervento su un distacco emotivo si è rivelato perdente, ma all’orizzonte appaiono altre figure ricoperte da ...... (leggi tutto)



26/07/2012

E se il vostro partner vi vuole cambiare?


All’inizio di una nuova storia d’amore solitamente siamo molto prese dal nuovo lui, dopo averlo frequentato ci siamo innamorate e sembra che tutto sia perfetto, ma pian piano si approfondisce la conoscenza, e dai discorsi fatti insieme ci accorgiamo che lui ha un altro modo di intendere la “vita”.



Inizialmente magari in modo soft ci chiede di mettere i tacchi piuttosto che le scarpe basse perché cii preferisce più glamour, poi una sera ci viene a prendere e dopo che ci siamo salutati ci chiede.......  (leggi tutto)


13/07/2012

Secondo i dati Istat diminuisce la durata media dei matrimoni


La fotografia fornita dagli ultimi dati Istat riguardanti le separazioni ed i divorzi in Italia parla chiaro, la famiglia italiana è sempre più in crisi, non solo dal punto di vista economico ma anche da quello emotivo. Le separazioni sono aumentate del 2,6% nel 2010 rispetto al 2009 mentre i divorzi hanno subito un decremento pari a 0,5%. 


tassi di separazione e di divorzio totale mostrano per entrambi i fenomeni una continua crescita: se nel 1995 per ogni 1.000 matrimoni erano 158 le separazioni e 80 i divorzi, nel 2010 si arriva a .........  (leggi tutto)



06/07/2012

Verginità e test del DNA

Che legame c’è tra la verginità e il test del DNA? Apparentemente non c’è nessun legame diretto, ma se approfondiamo il discorso vediamo che entrambi vengono utilizzati al fine di dare al padre la “sicurezza della paternità dei figli”.


Il filosofo Bertrand Russell nel libro “Matrimonio e morale” del 1929, afferma in sintesi che “i costumi e le prescrizioni morali in materia di comportamento sessuale e di vita matrimoniale, siano fortemente differenziate tra .... (leggi tutto)




(04/07/2012)

Pair: il nuovo social network per la coppia


Vogliamo sempre rimanere in contatto con il nostro partner, allora è il momento di passare a “Pair” il nuovo social netwok che si differenzia da Facebook e da Twitter perché è creato appositamente per la coppia


Questa piattaforma permette di tenersi in contatto in modo divertente con il partner durante il giorno, l’applicazione non è costituita solo da .......  (leggi tutto)



(03/07/2012)

Il  termine “zitella” ha ancora una connotazione negativa?

Nel passato la donna che ad una certa età non era ancora sposata veniva chiamata “zitella”, un termine che aveva chiari connotati negativi. Le cose oggi sono cambiate, con l’emancipazione femminile la donna è più istruita e non più dipendente né economicamente e né socialmente da un uomo, ciò le permette di poter scegliere liberamente anche la “singletudine”, cioè di restare senza un partner ed essere soddisfatta.


Oggi le donne possono decidere di stare con un uomo perché sono innamorate e non perché non si riuscirebbe a vivere senza un ......... (leggi tutto)



sabato 30 giugno 2012



Matrimonio: la scelta migliore


“Precarietà” è un termine che sentiamo sempre più spesso e che sta invadendo a poco a poco la nostra vita, si sta insinuando nel nostro lavoro e forse anche nei nostri affetti più cari.



La società di evolve e con essa anche i nostri punti di vista, ma dall’altro lato questi cambiamenti ci spiazzano, abbiamo bisogno di ..... (leggi tutto)


Incontri d'amore su internet


Molte persone considerano la ricerca di un partner nel web una cosa squalificante e pericolosa, è proprio così? E’ luogo comune pensare che su internet si rischi spesso di  fare incontri con persone strane e pericolose, ma mi chiedo e ti chiedo siamo sicuri che le persone che incontriamo tutti giorni nella vita reale per strada o in altri luoghi non siano altrettanto strane e pericolose?



Chi ti garantisce che quel bel tipo che vedi tutti giorni alla mensa aziendale o nell’aula universitaria sia sicuramente  affidabile? Spesso a prima vista tutte  le persone ci appaiono belle, buone e brave, ma.... (leggi tutto)




  
Come trovare l'amore su Internet?






Come spiegavo sull'articolo precedente i siti dove trovare un potenziale partner sono molteplici, ma se sei deciso/a a cercare seriamente l'anima gemella i siti specializzati ..... (leggi tutto)



In Italia quali sono i diritti e i doveri delle coppie di fatto?

Negli ultimi tempi è in aumento il numero delle coppie di fatto, questo aumento dipende da diversi motivi. In alcuni casi la convivenza è vista come un periodo di prova per la coppia, in cui entrambi si mettono in gioco e si confrontano sui problemi di ogni giorno




In altri casi è una necessità perché magari uno dei due partner  è separato e quindi la coppia non si può sposare. Per alcuni invece non è una situazione temporanea ma è una scelta di vita. Per altri ancora è una situazione legata a .....(leggi tutto)



10 motivi (semiseri) per cui non si riesce a trovare un partner


La primavera è la stagione dell’amore, del rinnovamento, dopo i mesi freddi passati con la neve e le giornate uggiose, la natura si risveglia, cambia aspetto ed anche noi ci sentiamo più disponibili al cambiamento, ad intraprendere nuove relazioni, a guardare in avanti  e magari cerchiamo la persona con cui condividere la nostra vita.



Ma da dove partire? Dobbiamo ricominciare da noi, guardandoci dentro perché una maggiore consapevolezza ci agevola a dare il meglio di noi stessi. Potremo iniziare analizzando il motivo per cui non..... (leggi tutto)





31/05/2012

Tendenze: le donne mature preferiscono i toy boy


Sempre più spesso capita tra i vips ma non solo, di sentire parlare di toy boy (letteralmente baby fidanzato) e cougar woman (letteralmente donna pantera), è la nuova tendenza che è stata inaugurata da  star del cinema come Demi Moore, Susan Sarandon, Madonna e Sharon Store.


Mentre una volta era usuale vedere ragazze giovani accompagnate da uomini più grandi, ora invece si sta verificando.... (leggi tutto



Coppie miste: quante sono in Italia?



In un mondo deve l’integrazione tra popoli di origine diversa è ormai un dato di fatto, sempre più spesso si sente parlare di coppia mista, ovvero l’unione di due persone di nazionalità diversa.



Gli stranieri che vivono in Italia attualmente sono circa..... (leggi tutto)



Come sarà a letto? Gli indizi per scoprirlo



Ogni volta che conosci qualcuno, la prima cosa chi ti colpisce il suo aspetto esteriore, il pensiero successivo è: "chissà come sarà a letto?". La bellezza non è sempre proporzionale alla destrezza nell'intimità. 




In questi casi più che l'aspetto si dovrebbe considerare come si comporta e quali atteggiamenti assume in diverse situazioni. Ad esempio come si comporta in auto, come ti ..... (leggi tutto)



Delusioni d’amore: come superarle?



A chi non è capitato almeno una volta di essere stato lasciato? Una storia d’amore si vorrebbe durasse per tutta la vita, questa è l’intenzione di tutti coloro che iniziano una relazione.





Purtroppo nonostante tutte le buone intenzioni non è sempre così, le cause che portano alla fine di una relazione possono essere.... (leggi tutto)                                                                                                             




Cosa occorre per far durare a lungo una relazione?


Il rapporto di coppia é caratterizzato da un’interazione continua tra due persone che si evolve nel tempo, infatti si possono alternare periodi di stanchezza a periodi di grande coesione all’interno della coppia. Ma quali sono le linee guida che rendono solido un rapporto di coppia?



Naturalmente la capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle altrui ( l’intelligenza emotiva)  gioca un ruolo fondamentale.... (leggi tutto)




Quali sono i motivi di litigio più frequenti nelle coppie?


Tutte le statistiche effettuate hanno stabilito che principalmente le coppie litigano per: soldi, figli, pulizie della casa, vacanze, sesso. In media tre volte alla settimana si discute di soldi (spese - pagamenti - bilancio), almeno una volta alla settimana dei figli, poi viene tutto il resto.





Molto spesso tali discussioni terminano con una lite, poi molte coppie per riappacificarsi se ne vanno a letto a fare l'amore, i realtà in tanti casi le questioni non vengono risolte e si.... (leggi tutto



 Esiste ancora l'amore romantico?


In un'epoca fatta tutta di : cellulari, computer e tecnologie di ogni genere c'è ancora spazio per il "romanticismo"? Ha ancora senso una dichiarazione d'amore magari con un bel mazzo di fiori in mano?



Molte donne dicono sospirando " ahh ...non ci sono più gli uomini di una volta", ma la domanda..... (leggi tutto)



L’amore romantico e le altre tipologie d’amore


Sarà capitato un po’ a tutte di sforzarsi di individuare con una spiegazione razionale i sentimenti che proviamo verso qualcuno, di confrontare storie diverse che si sono succedute negli anni, di cercare tra i ricordi i motivi che ci hanno spinto a comportarci in un certo modo.Trovare risposte non è facile, ed a volte conviene documentarsi sull’argomento visto che l’amore è tra gli argomenti più sviscerati al mondo, a questo proposito ho trovato un articolo interessante che potrebbe chiarire meglio la natura dell’amore:

                                                                                  




L'amore è costituito da tre componenti fondamentali:l'impegno, l'insieme di 

conoscenze, affetti e comportamenti che segnalano la disposizione dell'individuo a proseguire un determinato rapporto
l'intimità, un processo che induce l'avvicinamento e l'esplorazione delle affinità e delle differenze fra due persone, per cui implica necessariamente confidenza, fiducia, complicità,la coesione, il grado di condivisione e di vicinanza vissute nel rapporto, che scaturisce dall'intimità e dalla convergenza degli interessi individuali"



"La psicologia dell'amore" - Sternberg Robert J. Barnes Michael L.(Bompianieditore)Dalla combinazione delle tre diversi componenti, derivano otto possibili tipi di relazione.



L'assenza di amore ": in cui mancano tutte e tre le componenti.



" La simpatia ": in cui è presente  solo l'intimità. Si può parlare con una persona, parlare di noi, ci si riferisce ai sentimenti che si provano in una autentica amicizia. 



" L'infatuazione ": in cui è presente solo la passione . Quell'amore a prima vista che può nascere all'istante e svanire con la stessa rapidità, ma senza intimità o impegno 



" L'amore vuoto " l'impegno è privo di intimità e di passione : tutto quello che rimane è l'impegno a restare insieme. Un rapporto stagnante che si osserva talora in certe coppie sposate da molti anni." L'amore romantico " combinazione di intimità e di passione (tipo Giulietta e Romeo) ma senza l’impegno. Più di una infatuazione, con l'aggiunta dell'attrazione fisica e come un'avventura estiva che si sa che finisce.



" Amore fatuo ": in cui è presente la passione e l'impegno, ma manca intimità. Vi è l'impegno reciproco in base all'attrazione fisica., ma dato che l'intimità ha bisogno di tempo per svilupparsi, manca il nucleo emotivo su cui può reggersi l'impegno. 



" Sodalizio d'amore ":combinazione di intimità e impegno reciproco, ma senza passione .  Quel tipo di amore che spesso si osserva nei matrimoni dove l'attrazione fisica è scomparsa.



" Amore perfetto o completo": in cui sono presenti tutti e tre gli elementi. Raggiungere un perfetto amore, è  difficile ma non impossibile; la cosa davvero ardua è tenere in vita un amore completo quando lo si è raggiunto.



Parzialmente tratto da: articolo del Dott. Roberto Cavaliere - Psicologo, Psicoterapeuta



Tuttavia dopo aver preso consapevolezza delle diverse componenti dell'amore, mi sono chiesta se è giusto imbrigliare anche l'Amore nella rete della ragione perchè l'amore è principalmente istinto.

Ho ripensato ad alcuni films che mi hanno colpito perchè mi hanno fatto guardare il mondo da un'altra angolazione, ad esempio nel film - Se mi lasci ti cancello - ho guardato con interesse la voglia del protagonista di sfuggire al dolore della separazione, ma poi mi sono commossa durante la scena finale, in cui la compagna gli fa notare le loro diversità caratteriali e le difficoltà nel mantenere viva nel tempo la loro relazione, tuttavia il protagonista preferisce mettersi in gioco, rischiare piuttosto che rimpiangere la loro storia. In fondo sono le emozioni che ci rendono vivi e che ci fanno apprezzare la vita.





0 commenti 

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro