Perché si tradisce il partner?



“Ho tradito mio marito per non inflazionare il nostro rapporto”, qualche tempo fa ho sentito questa frase e mi ha lasciata un po’ perplessa, anche se devo ammettere che le motivazioni che spingono a tradire il partner sono diverse.
Da una recente indagine è stato rilevato che è in aumento la percentuale di donne che tradisce o che vorrebbe tradire, le motivazioni che spingono una donna a volte sono diverse e spesso nemmeno la donna ne è consapevole.



Solitamente distinguiamo le motivazioni personali da quelle relazionali, le prime sono legate alla personalità mentre le seconde sono collegate al rapporto con l’altro e quindi alla comunicazione con il partner.
Motivazioni personali
-L’emozione dell’innamoramento. Il tradimento può farci rivivere le emozioni che si provano nella fase dell’innamoramento, ci sentiamo emozionate, piene di vita, contente …ma in questo caso ci si innamora anche dell’innamoramento.

-Scappare dalla noia. La vita di tutti i giorni può smorzare la vivacità e rendere banale la vita, alcune donne poi hanno la necessità di cambiare, di provare emozioni e stimoli nuovi e quindi il tradimento permette alla donna di soddisfare queste esigenza.

-Migliorare l’autostima. Attraverso il tradimento le donne cercano di soddisfare la necessità di sentirsi desiderate, di avere conforme sulla propria capacità deduttiva e sulla propria bellezza.

-Per non sentirsi sole. Il tradimento può essere una risposta all’insicurezza delle donne e alla paura di perdere il proprio partner, si creano aspettative elevate nei confronti del rapporto con il proprio partner che vengono disilluse quindi per colmare il vuoto d’amore si cerca in un altro uomo delle conferme sull’amore.


Motivazioni relazionali
-Trovare una via d’uscita. Si vorrebbe mettere fino all’attuale relazione, ma non si ha il coraggio di affrontare la situazione e prendersi la responsabilità di una scelta tanto importante. Attraverso il tradimento e poi facendosi scoprire si sgrava sul partner questa decisione.

-Inviare un segnale. Il tradimento può diventare un campanello d’allarme che ci informa che qualcosa nella relazione non va bene, può essere il disagio con la suocera, con i figli, la vendetta per il tradimento dell’altro, la mancanza di attenzioni, ecc…
Il tradimento diventa un fattore di alterazione del rapporto di coppia che deve indurre entrambi i partner a rivedere il loro modo di intendere la coppia.

Fonte: mensile “piusanipiubelli"


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro