TEMI SULL'AMORE







26/10/2013

Viola del pensiero, il fiore dell’amore romantico

E l'imperiale sacerdotessa potè proseguire
indisturbata,intrattenendo le sue verginali
meditazioni ,senza sentire risvegliarsi in lei
alcun sentimento d'amore. Pure non mi sfuggì il punto
dove andò a cadere il dardo di cupido: ed esso cadde
su un piccolo fiore dell'occidente ,che prima era
bianco come il latte,ed ora è invece tutto vermiglio
per la sua ferita d'amore: e le fanciulle lo
chiamano viola del pensiero.



22/09/2013

Perché scrivere lettere d’amore

“Ascoltare un brano musicale del passato”, “leggere una lettera d’amore”, entrambi questi gesti possono riportare a galla emozioni che avevamo dimenticato nei cassetti della memoria. Nell’era di internet, dei messaggi inviati con il cellulare e delle mail, ci chiediamo “ma ha ancora senso scrivere lettere d’amore?”.
Lo stato di cose che sta dietro ad una lettera d’amore è fatto di movimenti lenti, il tempo è quello che scorre dentro di noi, e l'azione coinvolge anche il tatto al contatto di una bella carta e della penna, dobbiamo metterci in gioco anche con la nostra calligrafia (leggi tutto)



14/09/2013


Un anno di Matrimonio – Nozze di cotone

Il primo anniversario di matrimonio, ovvero le Nozze di Cotone, sono il primo traguardo importante per una giovane coppia di sposi…
Il primo anno di matrimonio per molte coppie coincide con la nascita del primo figlio, è un periodo di grande novità e felicità, inoltre per le coppie che non abbiano precedentemente convissuto è anche un periodo di approfondimento e di ulteriore conoscenza (leggi tutto)



07/09/2013

Violenza contro le donne - Stop al femminicidio - Le nuove norme serviranno?


Tra il 2000 e il 2011 (secondo i dati raccolti dall’Eures, in collaborazione con l’Ansa), i casi di femminicidio in Italia  sono stati 728, nel corso del 2012 (secondo i dati di telefono Rosa), in Italia le donne ammazzate dai propri mariti, fidanzati e amanti in genere, sono state 124.
Fa pensare il caso della donna campana, Florinda Di Marino (34 anni), ammazzata a colpi d’accetta dal marito il 29 agosto del 2009, l’anno precedente aveva denunciato l’uomo ai Carabinieri per tentato omicidio e violenze, (leggi tutto)




02/09/2013


Stalking: segnali da monitorare per riconoscere uno stalker

 “Perché non te ne sei accorta prima?”, “Come mai non hai subito capito che avevi a che fare con uno stalker”, sono di solito di questo tenore i rimproveri che deve subire chi è vittima di uno stalker; i parenti, gli amici, i conoscenti e gli altri si chiedono “perchè la vittima non si è subito accorta che quell’uomo era pericoloso?”. Alcuni cercano delle risposte a questa domanda, un modo come un altro per esorcizzare la paura. Purtroppo a volte il pericolo si nasconde dove meno c’è lo aspettiamo, ma comunque è sempre utile tenere d’occhio alcuni comportamenti che sono dei campanelli d’allarme per capire se siamo in pericolo. (leggi tutto)




26/07/2013


L’orologio di Linneo

Le ore del giorno possono essere scandite con  l’orologio di “Linneo”, Linneo era un naturalista svedese che studiò nel 1700 un orologio floreale, in cui il tempo è scandito dalla schiusa dei fiori di cui è composto. Lo studioso riuscì ad identificare 24 piante che avevano una caratteristica particolare: i fiori sbocciavano ad una determinata ora del giorno, naturalmente parliamo di piante quindi abbiamo dei vincoli da seguire nella costruzione dell’orologio,  bisogna tener conto del clima che deve essere (leggi tutto)




23/07/2013


Il mito della ninfa Ametista

In ricordo della ninfa Ametista, il dio donò alle pietre purpuree  la capacità di proteggere dagli effetti del vino.

I Romani alimentarono ulteriormente la leggenda, infatti nell’antica Roma esisteva un codice di comportamento che prevedeva che i commensali dovessero bere vino in coppe di cristallo ogni volte che gli ospiti bevevano vino, ma per rimanere sobri i commensali utilizzavano una coppa viola piena d’acqua. (leggi tutto)




08/06/2013

Frasi sul matrimonio



Un matrimonio dignitoso sarebbe solo quello in cui l'uno e l'altro avessero una vita indipendente, senza la fusione prodotta dalla comunità d'interessi che è imposta dalla necessità economica, e si assumessero - in perfetta libertà - la responsabilità l'uno dell'altro.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951

Il matrimonio deve continuamente combattere contro un mostro che tutto divora: l'abitudine.
Honoré de Balzac, Fisiologia del matrimonio, 1829 (leggi tutto)



16/04/2013

La Felicità


Martin Luther King Jr (1929-1968), era un politico e un pastore protestante statunitense che si occupò  dei diritti civili e nel 1964 ottenne il Nobel per la pace. Vediamo sotto la sua riflessione sulla felicità.


 Forse Dio vuole che incontriamo un pò di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontreremo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.



Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella (leggi tutto)



26/03/2013


Che cos’è un bacio? Risponde Cyrano de Bergerac


“Un bacio è un’apostrofo rosa tra le parole t’amo”, ricordiamo tutti questa frase, ma non tutti ricordano o hanno mai letto il testo in cui essa fu scritta. Edmond Rostand è l’autore della commedia teatrale in cinque atti "Cyrano de Bergerac", qui di seguito la possiamo rileggere:


dal “Cyrano de Bergerac” - Atto III  Scena X

Rossana: Parlavamo di… di un…
Cyrano: Bacio. E’ una parola dolce. Non capisco perchè voi non osiate pronunciarla.
Se già questo vi fa bruciare tutta, che accadrà poi più avanti? Non abbiate paura.
Non avete poco fa, quasi senz’accorgervene, rinunciato a giocare? Non siete passata senza traumi dal sorriso al sospiro e dal sospiro al pianto? Andate avanti, ancora un poco, senza farci caso, e vedrete: dalle lacrime al bacio non (leggi tutto)



13/02/2013

14 febbraio San Valentino: cosa fare? Cosa regalare?


Domani è il 14 febbraio San Valentino, ovvero la festa degli innamorati, delle origini della festa ne abbiamo già parlato in un post precedente, oggi vediamo cosa fanno e cosa si regalano le coppie di innamorati. 


Generalmente, le coppie non si scambiano regali particolarmente costosi, i più gettonati sono i capi d’abbigliamento: pullover, sciarpe, berretti, camice e cravatte. I fiori per la dolce amata sono una consuetudine, come pure la classica cena a lume di candela in un bel ristorante (data la crisi, ovviamente si può fare anche a casa, l’importante è creare una bella atmosfera). (leggi tutto)



11/02/2013


Tendenze: aumentano le richieste di annullamento del matrimonio presso la Sacra Rota


Fino a qualche anno fa, il ricorso al Tribunale Ecclesiastico di Roma e alle funzioni esercitate dalla Sacra Rota era pratica poco comune a cui si appellava  una bassa percentuale di coniugi, adesso la situazione è cambiata, sono aumentate le richieste (arrivano a circa tremila) tanto che Papa Benedetto XVI si è pronunciato in merito, qualche anno fa ha esortato i giudici competenti a limitare il numero dei giudizi di nullità dei matrimoni.


Pochi giorni fa è apparsa la notizia in cui si racconta che una moglie si è rivolta alla Corte di Cassazione per opporsi alla decisione della Sacra Rota di sciogliere il matrimonio. Il marito  pentito per il sì pronunciato, si è rivolto alla Sacra Rota perchè in realtà (leggi tutto)



07/02/2013

14 febbraio San Valentino, il santo e le origini della festa degli innamorati

Il 14 febbraio è il giorno di San Valentino, ovvero la festa degli innamorati, Valentino da Terni (santo e martire cristiano), visse tra il 176 e il 273 d.C , fu vescovo di Interamna, (nome antico della città di Terni)....


Il 14 febbraio è il giorno in cui si commemora il suo martirio (lapidato e decapitato per ordine dell’imperatore Aureliano), Valentino era considerato amico degli innamorati e ne è diventato il santo protettore a seguito di una serie di miracoli a lui attribuitigli. (leggi tutto)


01/02/2013

La storia della tiara Durbar indossata da Camilla


Si sa che i gioielli sono i migliori amici delle donne, ma la Tiara indossata da Camilla nell’immagine sotto, non si presta alle pettinature moderne e non sono molte le occasioni adatte per sfoggiarla sulle nostre teste. 


Questo stupendo gioiello fu creato nel 1911 da Garrard, il gioielliere di corte per la  regina Mary, la moglie di Giorgio V che adorava i gioielli. Il nuovo diadema doveva ornare la sua testa nel momento dell’incoronazione ad imperatrice delle Indie, a Delhi; il gioiello è una vera  corona aperta che circonda completamente (leggi tutto)



30/01/2013


Torte di matrimonio regali

Il cake designer impazza in questo periodo, e gli esperti sono in grado di creare torte strepitose, vere opere d’arte pasticciera, ma per rifarci gli occhi possiamo ammirare di seguito alcune imponenti torte nuziali realizzate nel passato per le teste coronate.




Per il matrimonio del principe Carlo d’Inghilterra e di lady Diana Spencer, celebrato nel 1981, il pasticcere della torta nuziale era un cuoco dell’esercito. La torta nuziale ufficiale fu fornita dalla (leggi tutto)


20/01/2013

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro


I cinquanta anni di matrimonio, ovvero le Nozze d’Oro, sono il coronamento di una vita vissuta assieme da una coppia di coniugi. 50 anni durante i quali la coppia vede i propri figli diventare adulti e in molti casi, vede pure i propri nipoti diventare grandi, e sposarsi a loro volta.




Le Nozze d’Oro sono un evento che il più delle volte si  festeggia in grande stile, è una vera e propria riunione di tutti i figli e nipoti (compresi quelli che vivono lontano), di solito non si bada a spese, anche perché spesso i figli (leggi tutto)



14/01/2013
La confettata: la nuova tendenza per i matrimoni


Lisci o ricci, bianchi o colorati, con le mandorle o al cocco, stiamo parlando dei confetti, il dolce tipico dei matrimoni, degli anniversari e delle altre ricorrenze che accompagnano la nostra vita. 




Fa ormai tendenza durante i matrimoni, l’allestimento di un tavolo a buffet dedicato alla confettata, addobbato con alzate di vetro, piatti in argento, scatoline, contenitori in cristallo o vetro, cucchiai in argento... e naturalmente confetti dai mille gusti e colori. Oggigiorno il confetto si è rinnovato diventando un vero e proprio dolcetto dai gusti diversi e sfiziosi con forme e colori nuovi: nocciola, cioccolato bianco,  pistacchio,  caffè,  limone, fragola, arancia, crema chantilly, cocco, cannella, ecc...(leggi tutto)


06/01/2013

25 anni di matrimonio - Nozze di Argento

25 anni di matrimonio, ovvero le Nozze d’Argento, sono una tappa dal significato speciale nella vita di coppia, da molti sono considerate come l’arrivo a metà percorso della vita coniugale. Per chi si è sposato in chiesa, spesso si usa far celebrare una messa per  rinnovare le promesse pronunciate sull’altare tanto tempo prima.




Dopo la messa un bel rinfresco, in casa (se lo spazio è sufficiente) o in un  ristorante è senza dubbio la cosa migliore da fare, generalmente vi partecipano: i famigliari più stretti, i testimoni di nozze e gli amici più cari, il menù meglio (leggi tutto)


04/01/2013

Le conseguenze della promessa di matrimonio

Ogni giorno facciamo delle scelte; caffè decaffeinato o no, pantaloni neri o jeans, ecc…alcune di esse condizionano in modo rilevante la nostra vita. La scelta di sposarsi sicuramente richiede un’accurata riflessione e consapevolezza per le conseguenze che derivano da essa. 


Al cuore non si comanda, e una persona innamorata a volte non riesce a ragionare con la testa, può però capitare che dopo la prima fase dell’innamoramento ci rendiamo conto che (leggi tutto)



02/01/2013


10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno


Le Nozze di Stagno, ovvero 10 anni di matrimonio sono senza dubbio una tappa importante per una coppia di sposi, oggi giorno per i coniugi (viste le molte separazioni prima del 10° anno) è sicuramente un ottimo traguardo. E’ un periodo di grande maturazione (in cui solitamente nascono tutti i figli), caratterizzato da moltissimi cambiamenti e notevoli traguardi nella vita di coppia.




Come per tutti gli anniversari di nozze, anche questo anniversario si festeggia con i confetti colorati, in questo caso di colore giallo (per chi vuole si trovano i confetti (leggi tutto)


01/01/2013


I colori degli anniversari di matrimonio


Perché si mettono 5 confetti in ogni sacchettino ? Il numero non è casuale ma è legato hai requisiti che dovrebbe avere un matrimonio per potersi etichettare “felice”, inoltre è anche un augurio per gli sposi.

Salute

Felicità

Fertilità

Longevità

Ricchezza


Dedichiamo attenzione non solo al numero, ma anche al colore dei confetti, ogni colore è (leggi tutto)



31/12/2012

Auguri di fine Anno  (Poesia di Martha Medeiros – Lentamente muore)


Siamo alla fine dell’anno 2012 e "Amore romantico" vuole augurare a tutti un Buon anno nuovo che porti amore, serenità, salute e fiducia, con l’auspicio di trovare per il prossimo anno la forza e la tenacia per affrontare nel miglior modo possibile le sfide che il futuro ci riserverà.





Lentamente muore



27/12/2012

La regola del 37 per cento per trovare l’anima gemella


Sono pochissimi coloro che riescono a trovare l’anima gemella alla loro prima storia d’amore, alcuni si accontentano di quello che hanno trovato e rinunciano ad ogni ricerca anche se in cuor loro sanno che quella non è l’altra metà che desideravano. Molti, soprattutto se si è giovani continuano a cercare, ci vuole pazienza, tanta autostima e anche un po’ di fortuna per trovare la persona giusta.


Oggi la scienza ci può aiutare nella “scelta” del partner, applicando la regola del 37%. Simona Morini, Laureata in Filosofia della Scienza e attuale docente di Teoria delle Decisioni Razionali all‘Università IUAV di Venezia si è occupata di alcuni aspetti applicativi delle teorie delle decisioni e dei giochi, teoria della probabilità e statistica, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica, ed in particolare ha applicato questa  regola alle relazioni sentimentali. (leggi tutto)



22/12/2012

La torta nuziale di Alberto di Monaco e Charlene


La torta nuziale creata per il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene era strepitosa, si può parlare di opera d’arte, è stata realizzata da Alain Ducasse che ha personalmente decorato il dolce...






18/12/2012

La torta nuziale di William e Kate

“Delizia per il palato e per gli occhi”, parliamo della torta nuziale di William e Kate che non era una semplice torta, ma una grandiosa opera di arte pasticcera.




Quest’opera è stata realizzata da Fiona Cairns e dal suo staff, ecco i numeri della torta nuziale: otto piani, 17 tipi di piante, 900 fiori di zucchero e cinque settimane per realizzarla.(leggi tutto)



15/12/2012


Natale 2012: un Natale di pace e serenità in tutto il mondo


Natale sta per arrivare, l’augurio di “Amore romantico” è che sia un Natale veramente sereno e di pace in tutto il mondo. Il nostro pensiero va in particolar modo alla popolazione della Siria, da mesi martoriata da una guerra civile senza fine....


Alla popolazione  dei territori Palestinesi .....




...e anche  quella Israeliana con la speranza che possano trovare il modo di  coesistere nel rispetto reciproco....(leggi tutto)


24/11/2012

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, molte donne subiscono la violenza dei propri partner e non denunciano per paura delle conseguenze....


Amore romantico” è decisamente contro ogni tipo di violenza, soprattutto quella in ambito famigliare, che è in percentuale quella più diffusa, per quanto ci è possibile (consultando a volte riviste specializzate), cerchiamo di dare i consigli che riteniamo più utili ad affrontare  nel modo più giusto e sereno un rapporto di coppia.(leggi tutto



23/11/2012

I caratteri del matrimonio all’alba dell’anno Mille

Il matrimonio pagano

Le popolazioni della Danimarca, Polonia, Ungheria, Russia, Norvegia e Svezia avevano una concezione del matrimonio diversa rispetto a quella cristiana.
I Vichinghi ad esempio erano praticavano la poligamia; essi distinguevano le mogli in “spose di primo rango” e “spose di secondo rango” o concubine, solo alle prime venivano concessi  tutti i diritti, inoltre solo nel caso in cui la sposa ufficiale era sterile o veniva ripudiata, i figli delle concubine acquistavano dei diritti. Il ruolo fondamentale della sposa ufficiale era quello di mettere al mondo dei figli. I matrimoni sia per le spose di primo rango che per quelle di secondo avevano la funzione prettamente sociale e politica di garantire la pace, infatti le concubine erano chiamate “dono di pace” perché dopo l’unione non era più possibile la guerra tra le due famiglie e se moriva una sposa il vedovo sposava la sorella. L’amore in queste unioni non era contemplato e quando si manifestava i due innamorati fingevano un rapimento o una violenza carnale, in maniera tale da mettere i parenti di fronte al fatto compiuto.



Il matrimonio cristiano

Già dal 390 Sant’Ambrogio aveva affermato che le nozze erano valide solo se entrambi gli sposi avevano dato il loro libero consenso. Nel 755 il Concilio di Vir dichiarava che doveva valere una sola norma per uomini e donne. I cristiani erano (leggi tutto)


20/11/2012

Un Natale con meno soldi e più amore

Manca poco più di un mese al 25 dicembre ma l’atmosfera natalizia già si respira abbondantemente, purtroppo data la crisi e soprattutto le tasse, quest’anno sarà un Natale più austero....


Certo, ci saranno i regali, ma a sentire le varie interviste in televisione, saranno molto più contenuti nel prezzo. Molti bambini riceveranno comunque il gioco tanto desiderato (anche se un po’ costoso), per quanto riguarda  gli adulti invece, ci saranno molti semplici (leggi tutto)


11/11/2012

Speed date: un gioco per conoscere tante persone in una sola serata


Siete single, avete voglia di trovare l’anima gemella ma non avete tanto tempo per stringere nuove amicizie? Lo speed date può fare al caso vostro! Di cosa si tratta? E’uno strumento inventato negli Stati Uniti per conoscere persone nuove del sesso opposto. Fu inventato dal rabbino Yaacov Deyo dell'Aish HaTorah, che lo utilizzava per far conoscere (e sposare) gli ebrei celibi di Los Angeles. In Italia ha acquistato popolarità grazie al film “L'amore è eterno finché dura” e al telefilm “Sex and the City”, attualmente vi sono una serie di agenzie che organizzano gli incontri nelle principali città italiane, in locali, sempre diversi, e di tendenza.


Per partecipare basta una semplice iscrizione presso le apposite agenzie, lo speed date spesso ha un numero di iscrizioni chiuso e proporzionato. I partecipanti si riuniscono in un luogo apposito, solitamente un locale di tendenza, sono (leggi tutto)



26/10/2012

Flirt Maps: l’applicazione per localizzare la vostra anima gemella

Una volta la lettera d’amore era lo strumento più utilizzato per conquistare a distanza il nostro/la nostra amato/a, con il tempo molte cose sono cambiate e oggi accade che sempre più spesso la tecnologia ci viene in aiuto anche nell’ambito delle relazioni sociali.
Esistono già numerosi siti che favoriscono gli incontri tra single, negli ultimi tempi, grazie anche al miglioramento della tecnologia utilizzata per i telefonini, sono nate delle applicazioni per Iphone e Smartphone che permettono di individuare dei possibili partner che si trovano a pochi chilometri di distanza


Si chiama “Flirt maps” una di queste applicazioni che grazie al sistema gps localizza la nostra posizione e quella degli altri iscritti all’applicazione. Per poter accedere a questa community è necessario inserire una foto da mettere (leggi tutto)



23/10/2012


Gallery di immagini di torte originali per gli anniversari di nozze

Durante il ricevimento di nozze, il momento della torta nuziale è tra i più importanti, gli sguardi degli invitati sono tutti rivolti alla torta che può essere bianca o colorata, piccola o enorme, classica o originale. Si può arricchirla con un cake topper  simpatico o ironico che poi resta agli sposi come ricordo di quel momento. In rete si possono ammirare tante tipologie di torte, vediamone alcune:









12/10/2012


Gli anniversari di matrimonio e ricorrenze da non dimenticare

Quando si decide di iniziare una relazione, una cosa che è bene sempre non dimenticare e mai sottovalutare sono gli anniversari e le ricorrenze.  Se si è tendenzialmente smemorati, meglio segnare in un taccuino le date, perché in caso di dimenticanza si rischia sempre di fare una brutta figura ( oltre che deludere o peggio far arrabbiare il proprio partner).


La prima è senz'altro la data e il luogo del primo incontro, sembra assurdo che si possa dimenticare, ma con il passar del tempo e con tante cose che ci sono sempre da fare può accadere, normalmente per questa ricorrenza non si fanno grandi  (leggi tutto)


24/09/2012

Anniversario di fidanzamento: cosa regalare

Per una coppia che si ama l’anniversario di fidanzamento è una ricorrenza importante, dopo uno o più anni passati insieme è bello festeggiare la data in cui abbiamo conosciuto la nostra amata.
La ricorrenza dell'anniversario di fidanzamento viene solitamente suggellata con un regalo e molti sono coloro che si preoccupano di trovare il regalo giusto, anche un mese prima della ricorrenza. Alcuni cercano qualcosa di diverso dal solito regalo, qualcosa di particolare che possa soddisfare i gusti del partner.


Vediamo di seguito alcuni suggerimenti; sicuramente va sempre bene la classica (leggi tutto)



21/09/2012


Scrivere lettere d’amore per comunicare i sentimenti difficili

La comunicazione nel rapporto di coppia è un elemento fondamentale, è quindi indispensabile per entrambi i partner lavorare al fine di migliorare questo aspetto della relazione. Tutti però sappiamo che a volte, in certe situazioni, è proprio difficile mantenere la calma e riuscire a comunicare in modo pacato durante i litigi o quando l’altro non comprende i nostri bisogni, non ci rispetta e si dimostra insensibile. Sfogare la propria rabbia non è la soluzione migliore, perché spesso l’impulsività rende più difficile la comunicazione ed invece di far chiarezza, si rischia di inasprire ulteriormente gli animi. 


John Gray l’autore di “Gli uomini vengono da marte e le donne da venere” consiglia in questo caso di scrivere lettere d’amore al fine di far conoscere (leggi tutto)


30/08/2012

Tante idee in testa per il giorno delle nozze

Per il giorno del “si” la sposa è la protagonista della cerimonia, ed il suo aspetto deve essere curato nei minimi particolari. Gli accessori per l’acconciatura possono renderla ancora più radiosa, in giro ce ne sono di diverso tipo che possono essere utilizzati sia da coloro che decidono di lasciare i capelli sciolti sulle spalle, sia se si opti per tenerli raccolti, in questo caso gli accessori non servono tanto a tenere i capelli in modo composto, quanto a decorare e rendere più ricca ed elegante la pettinatura.

Vediamo quali sono i diversi tipi di accessori per i capelli :

Pettinino:
spesso adornato con fiori, cristalli o perle che viene indossato (leggi tutto)



28/07/2012

Il significato dei fiori

Tulipano rosso: dichiarazione d’amore. Secondo una leggenda persiana, il tulipano nacque dalle gocce di sangue sparso da un innamorato. Per questo motivo fu a lungo simbolo della dichiarazione d’amore (tratto da: il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh). 


Tra i regali più apprezzati vi sono sicuramente i fiori, ma attenzione è importante conoscere il significato di ciascun fiore per evitare errori, infatti mentre gli innamorati regalano rose rosse alla fidanzata per manifestare (leggi tutto)




22/07/2012

Breve storia delle fedi nunziali

La parola anello deriva dal termine latino "anellus" diminutivo di "anus" che vuol dire cerchio: un cerchio che viene usato per abbellire le dita delle mani. Fin dall’antichità gli uomini hanno utilizzato simboli sferici per simboleggiare l’amore perché la forma sferica rappresenta la perfezione di una unione, mentre il materiale, solitamente l'oro, rappresenta l'eternità.


Gli antichi egizi credevano di aver individuato una vena che, partendo dall'anulare sinistro, arrivasse fino al cuore: lungo questa vena pensavano che corressero i sentimenti. "Legare" l'anulare (leggi tutto)



13/07/2012

Secondo i dati Istat diminuisce la durata media dei matrimoni

La fotografia fornita dagli ultimi dati Istat riguardanti le separazioni ed i divorzi in Italia parla chiaro, la famiglia italiana è sempre più in crisi, non solo dal punto di vista economico ma anche da quello emotivo. Le separazioni sono aumentate del 2,6% nel 2010 rispetto al 2009 mentre i divorzi hanno subito un decremento pari a 0,5%. 


tassi di separazione e di divorzio totale mostrano per entrambi i fenomeni una continua crescita: se nel 1995 per ogni 1.000 matrimoni erano 158 le separazioni e 80 i divorzi, nel 2010 si arriva a 307 separazioni e 182 divorzi. Secondo l’Istat la durata media del matrimonio e’ di (leggi tutto)


06/07/2012

Verginità e test del DNA
Che legame c’è tra la verginità e il test del DNA? Apparentemente non c’è nessun legame diretto, ma se approfondiamo il discorso vediamo che entrambi vengono utilizzati al fine di dare al padre la “sicurezza della paternità dei figli”.


Il filosofo Bertrand Russell nel libro “Matrimonio e morale” del 1929, afferma in sintesi che “i costumi e le prescrizioni morali in materia di comportamento sessuale e di vita matrimoniale, siano fortemente differenziate tra i popoli della terra e come esse cambino nel corso della storia, assieme al mutamento delle condizioni economico-sociali ed alle conquiste della scienza”… nelle società patriarcali, in cui mogli e figli sono poste sotto il dominio della figura maschile e considerati sua proprietà… si affermano prescrizioni morali tese a garantire ai padri la (leggi tutto)


04/07/2012

Pair: il nuovo social network per la coppia

Vogliamo sempre rimanere in contatto con il nostro partner, allora è il momento di passare a “Pair” il nuovo social netwok che si differenzia da Facebook e da Twitter perché è creato appositamente per la coppia


Questa piattaforma permette di tenersi in contatto in modo divertente con il partner durante il giorno, l’applicazione non è costituita solo da messaggi di testo che si desidera condividere con il partner, ma anche da foto, da (leggi tutto)


03/07/2012

Il  termine “zitella” ha ancora una connotazione negativa?


Nel passato la donna che ad una certa età non era ancora sposata veniva chiamata “zitella”, un termine che aveva chiari connotati negativi. Le cose oggi sono cambiate, con l’emancipazione femminile la donna è più istruita e non più dipendente né economicamente e né socialmente da un uomo, ciò le permette di poter scegliere liberamente anche la “singletudine”, cioè di restare senza un partner ed essere soddisfatta.


Oggi le donne possono decidere di stare con un uomo perché sono innamorate e non perché non si riuscirebbe a vivere senza un partner e nemmeno perché (leggi tutto)


27/06/2012

I diversi “significati” del bacio

«Ma poi che cosa è un bacio?
Un giuramento fatto un poco più da presso,
un più preciso patto,
una confessione che sigillar si vuole,
un apostrofo rosa messo tra le parole t'amo.»
(Cyrano de Bergerac – E.  Rostand)

Sicuramente tutti ci ricordiamo l’emozione provata per il primo bacio alla francese, un misto tra titubanza, curiosità e desiderio, ricordo una mia amica che parlando del suo primo bacio mi disse che aveva avuto la sensazione di un “frullatore”. 


Con il tempo abbiamo migliorato le nostre performance, ma il significato e il valore del bacio è rimasto immutato, questo contatto intimo tra due persone è come la cartina di tornasole, ci fa capire se c’è passione e (leggi tutto)



25/06/2012


Cosa regalare negli anniversari di matrimonio?


Vediamo di seguito l’anniversario e il regalo che si usa fare oggi:
1° anno - di Carta, di Cotone - Orologio
2° anno - di Seta, di Cotone, di Carta - Un oggetto in Ceramica o Porcellana
3° anno - di cuoio, di pelle - Un oggetto in Cristallo o Vetro
4° anno - di legno, di stagno, di frutta e fiori, di seta - Categoria Elettronica
5° anno - di seta, di legno - Oggetto in argento
6° anno - di ferro, di zucchero - Oggetto in Legno
7° anno - di rame, di lana, di bronzo, di ottone, di lana, di rame - Oggetti per la scrivania
8° anno - di stagno, di rame, di bronzo - Accessori in Pizzo, merletto o lino
9° anno - di ceramica - Qualcosa in Pelle
10° anno - di stagno, d’ottone, di latta, di alluminio, di bronzo, di stagno - Un gioiello con diamanti
11° anno - d’acciaio - Gioielli o accessori alla moda
12° anno - di lino, di seta - Pietre colorate
13° anno - di pizzo - Abbigliamento
14° anno - d’avorio - Gioiello in oro
15° anno - di porcellana, di cristallo - Orologio
20° anno - di cristallo, di porcellana - Gioiello in Platino
25° anno - nozze d’argento - Oggetto o gioiello in Argento
30° anno - di perla - Gioiello con Diamanti
35° anno - di zaffiro, di corallo, di giada - Gioiello con Giada
40° anno - di smeraldo, di rubino - Gioiello con Rubini
45° anno - di rubino, di zaffiro - Gioiello con Zaffiri
50° anno - nozze d’oro - Gioiello in Oro
55° anno - d’avorio, di smeraldo - Gioiello con Smeraldo
60° anno - di diamante - Gioiello con Diamanti
70° anno - di ferro
75° anno - di platino, di diamante







25/06/2012


Tendenze: il “coming out”

In queste ultime settimane Alessandro Cecchi Paone ha dichiarato durante il programma tv Mattino Cinque, di aver avuto due storie con giocatori di calcio, questa sua dichiarazione ha suscitato diverse polemiche nel mondo del calcio. 




Alessandro Cecchi Paone alcuni anni fa fece “coming out”, cosa significa questo termine? Questa espressione è usata per indicare la decisione di dichiarare apertamente la propria omosessualità, bisessualità o identità di genere. Diversi sono i vip nel mondo dello spettacolo che ultimamente hanno fatto coming out, ricordiamo Tiziano Ferro, Richy Martin e ultimamente Marina Marchione (ex attrice di Amici del 2007).




Fare “Coming out “ è naturalmente una scelta, per alcuni è un modo per togliere il muro che li divide dal resto del mondo, ma altri preferiscono non raccontare di sé, ad esempio Lucio Dalla ha preferito mantenere il riserbo sulla sua vita privata. Il non raccontare di sé può dipendere da diversi motivi, ad esempio per pudore, perché non c’è sicurezza interiore, perché si vuole tutelare la propria privacy. In definitiva ognuno deve sentirsi libero di scegliere se e quando è il momento giusto per esporsi e dichiarare apertamente i propri gusti sessuali.


05/06/2012

10 motivi (semiseri) per cui non si riesce a trovare un partner


La primavera è la stagione dell’amore, del rinnovamento, dopo i mesi freddi passati con la neve e le giornate uggiose, la natura si risveglia, cambia aspetto ed anche noi ci sentiamo più disponibili al cambiamento, ad intraprendere nuove relazioni, a guardare in avanti  e magari cerchiamo la persona con cui condividere la nostra vita.
Ma da dove partire? Dobbiamo ricominciare da noi, guardandoci dentro perché una maggiore consapevolezza ci agevola a dare il meglio di noi stessi. Potremo iniziare analizzando il motivo per cui non riusciamo a trovare un partner. Di seguito elenco dei motivi “semiseri” che potrebbero darvi uno spunto di riflessione.



-Perché lavorate troppo. Bisogna avere del tempo per poter incontrare un eventuale partner. Ma se voi trascorrete tutto il vostro tempo al lavoro, o se quando uscite dall’ufficio comunque non staccate la spina, dovrete accontentarvi di stare da soli o al massimo di trovarvi una collega di lavoro!
-Perché (leggi tutto)



01/05/2012

Come trovare l'amore su Internet?




Come spiegavo sull'articolo precedente i siti dove trovare un potenziale partner sono molteplici, ma se sei deciso/a a cercare seriamente l'anima gemella i siti specializzati a pagamento sono senz'altro la soluzione migliore.

Le ragioni sono diverse :
Gli iscritti sono catalogati per età (dai 18 ai 70 anni in media), per luogo di residenza (ti può capitare di conoscere qualcuno che abita a pochi km da casa tua), per hobby, stili di vita e altro.
Ogni iscritto ha un suo profilo ben dettagliato (questo aiuta molto a fare incontri veramente mirati).
Molti iscritti mettono tranquillamente (leggi tutto)


24/04/2012

Incontri d'amore su internet

Molte persone considerano la ricerca di un partner nel web una cosa squalificante e pericolosa, è proprio così? E’ luogo comune pensare che su internet si rischi spesso di  fare incontri con persone strane e pericolose, ma mi chiedo e ti chiedo siamo sicuri che le persone che incontriamo tutti giorni nella vita reale per strada o in  altri luoghi non siano altrettanto strane e pericolose?



Chi ti garantisce che quel bel tipo che vedi tutti giorni alla mensa aziendale o nell’aula universitaria sia sicuramente  affidabile? Spesso a prima vista tutte  le persone ci appaiono belle, buone e brave, ma in realtà sappiamo che non è sempre così, quindi che tu ti trovi su internet o che tu ti trovi in un’aula studio il rischio è sempre lo stesso. Un‘altra cosa da considerare è che nella vita di tutti i giorni non sempre capita di fare incontri interessanti, a volte siamo troppo presi dal lavoro o dallo studio, abbiamo poco tempo per coltivare nuove amicizie oppure siamo semplicemente un po’pigri. Allora perché non provare su internet? Per iniziare dobbiamo renderci conto che il web è un territorio vasto e vario, che i siti e i luoghi virtuali dove fare nuove amicizie non sono tutti uguali.

I social network. Siti utilizzati spesso per il ritrovo di vecchi compagni di scuola, contatti fra colleghi di lavoro ma anche per instaurare nuove conoscenze tramite i gruppi con interessi comuni (musica, sport, cinema, teatro ed altro). Di solito non ci si iscrive dichiaratamente  per conoscere l’anima gemella ma di fatto la si può trovare.

- Giochi di ruolo. Siti in cui i partecipanti impersonano dei ruoli all’interno del (leggi tutto)


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro