Tendenze: aumentano le richieste di annullamento del matrimonio presso la Sacra Rota


Fino a qualche anno fa, il ricorso al Tribunale Ecclesiastico di Roma e alle funzioni esercitate dalla Sacra Rota era pratica poco comune a cui si appellava  una bassa percentuale di coniugi, adesso la situazione è cambiata, sono aumentate le richieste (arrivano a circa tremila) tanto che Papa Benedetto XVI si è pronunciato in merito, qualche anno fa ha esortato i giudici competenti a limitare il numero dei giudizi di nullità dei matrimoni.


Pochi giorni fa è apparsa la notizia in cui si racconta che una moglie si è rivolta alla Corte di Cassazione per opporsi alla decisione della Sacra Rota di sciogliere il matrimonio. Il marito  pentito per il sì pronunciato, si è rivolto alla Sacra Rota perchè in realtà non si sarebbe mai voluto sposare, infatti attraverso l’esame dei fatti si è riscontrato che il fidanzamento dei due si era “trascinato nel tempo” e che lui aveva capito che se non si sposava, il loro rapporto sarebbe finito, anche le testimonianze di parenti ed amici hanno avvalorato questa tesi. La moglie non poteva dire che non aveva capito che lui era allergico alle nozze. La Corte di Cassazione alla fine ha respinto il ricorso dell’ex-moglie e ha dichiarato la validità per lo Stato italiano dell’annullamento disposto della Sacra Rota.
Anche Nina Moric in questi giorni ha dichiarato al settimanale “Gente” la sua volontà di chiedere l’annullamento del matrimonio religioso con Fabrizio Corona alla Sacra Rota. La showgirl è attualmente fidanzata con il pilota Matteo Bobbi e racconta in un intervista che le piacerebbe sposarsi in chiesa.

Fonte: il sole24ore

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro