Scrivere lettere d’amore per comunicare i sentimenti difficili


La comunicazione nel rapporto di coppia è un elemento fondamentale, è quindi indispensabile per entrambi i partner lavorare al fine di migliorare questo aspetto della relazione. Tutti però sappiamo che a volte, in certe situazioni, è proprio difficile mantenere la calma e riuscire a comunicare in modo pacato durante i litigi o quando l’altro non comprende i nostri bisogni, non ci rispetta e si dimostra insensibile. Sfogare la propria rabbia non è la soluzione migliore, perché spesso l’impulsività rende più difficile la comunicazione ed invece di far chiarezza, si rischia di inasprire ulteriormente gli animi. 


John Gray l’autore di “Gli uomini vengono da marte e le donne da venere” consiglia in questo caso di scrivere lettere d’amore al fine di far conoscere all’altro partner le emozioni che proviamo, scrivendo si ha la possibilità di prestare ascolto ai propri sentimenti senza ferire il partner. Quando mettiamo per iscritto i nostri sentimenti, diventiamo più consapevoli perché ci guardiamo dall’esterno e riusciamo a controllare le emozioni. 
La lettera d’amore permette di esprimere i sentimenti in modo autentico. Per sanare la sofferenza interiore occorre che percepiamo  la collera, la tristezza, la paura e il dolore, infatti se non prestiamo ascolto alla nostra sofferenza, avremo difficoltà ad ascoltare la sofferenza altrui


Molto spesso gli uomini e le donne utilizzano le emozioni negative per sfuggire al dolore o per reprimerlo.
Ad esempio:
-Le persone che si arrabbiano facilmente cercano in verità di sfuggire al dolore, alla paura o al rimpianto.
-Le persone che piangono hanno difficoltà ad arrabbiarsi.
-Le persone che percepiscono spesso il senso di colpa, in realtà hanno bisogno di esprimere la colpa ed il risentimento .
-le persone timorose hanno bisogno di percepire ed esprimere la collera per far allontanare la paura.
E’  importante riconoscere i veri sentimenti che inconsciamente teniamo celati, ascoltando i nostri sentimenti, ci rapportiamo con la parte emotiva del nostro io e quindi possiamo curare le nostre ferite interiori.

(Fonte: “Gli uomini vengono da marte e le donne da venere” di John Gray)

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro