La storia della tiara Durbar indossata da Camilla


Si sa che i gioielli sono i migliori amici delle donne, ma la Tiara indossata da Camilla nell’immagine sotto, non si presta alle pettinature moderne e non sono molte le occasioni adatte per sfoggiarla sulle nostre teste. 


Questo stupendo gioiello fu creato nel 1911 da Garrard, il gioielliere di corte per la  regina Mary, la moglie di Giorgio V che adorava i gioielli. Il nuovo diadema doveva ornare la sua testa nel momento dell’incoronazione ad imperatrice delle Indie, a Delhi; il gioiello è una vera  corona aperta che circonda completamente il capo, fatta di archi e volute e nella parte centrale ha un’altezza di 15 centimetri. Questa Tiara ha una particolarità: la sezione centrale si può staccare e i motivi di diamanti che la compongono si possono sostituire con due grossi diamanti, uno a forma di goccia e l’altro a taglio cuscino. Alla morte della regina Mary nel 1953, Elisabetta II riceve in eredità il diadema che finisce nella cassaforte, la regina lo indosserà una sola volta. Nel 2005 riappare sulla testa di Camilla, neo duchessa di Cornovaglia.
Il diadema prende il suo nome dal Delhi Durbar cioè la “Corte di Delhi”,  un’assemblea che si svolgeva al Coronation Park di Delhi, lo stesso luogo in cui avveniva l’incoronazione del re e della regina del Regno Unito a imperatore e imperatrice d’India.

Fonte: www.altezzareale.com

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro