Il libro d’amore: Ragione e sentimento di Jane Austen


La storia è ambientata nel Devonshire, le protagoniste dell’opera sono Elinor e Marianne Dashwood, due sorelle dal temperamento opposto. La maggiore, Elinor, agisce sempre in base al buon senso e a una ferrea razionalità, mentre Marianne si lascia trascinare dall’emotività e dalla passione. 


L’opera inizia con la notizia della morte del  padre, le due sorelle insieme alla madre e alla sorella minore, Margaret, sono costrette a lasciare la loro casa, che secondo la legge vigente all'epoca, viene ereditata dal fratellastro John (nato dal primo matrimonio del padre). Il fratellastro influenzato dalla moglie Fanny Ferrars, concede alla matrigna e alle sorellastre solo 500 sterline l'anno e il tempo di cercarsi una nuova sistemazione.


Grazie ad un lontano cugino della madre, Sir John Middleton, la famiglia riesce a trovare un alloggio a Barton Cottage. In questo nuovo ambiente Marianne viene corteggiata dal ricco colonnello Brandon, amico di Sir John, un uomo gradevole e gentile, ma che a lei non piace. Durante una passeggiata, Marianne scivola sull'erba bagnata e si sloga una caviglia, viene aiutata da John Willoughby, un prestante e attraente giovanotto di passaggio, successivamente i due si vedono ogni giorno e diventano molto intimi, ma poi all’improvviso Willoughby parte per Londra e…


Alla fine dell’opera Marianne si sposa con il colonnello Brandon ed Elinor con il fratello di Fanny Ferrars, Edward, uomo timido e mite, dopo innumerevoli vicende. 


Il filo conduttore del romanzo è il percorso di crescita emotiva che si chiarisce attraverso un racconto articolato, le due donne sperimentando le gioie ma soprattutto le pene d’amore riusciranno a diventare donne, e a trovare un ragionevole compromesso tra le componenti della razionalità e del sentimento. Jane Austen è brava nella sua analisi meticolosa della società e nella descrizione minuziosa dei personaggi che spazia dal più ridicolo al più divertente, fino ad arrivare ai più complessi, che rendono questo libro piacevole e coinvolgente. 
Il romanzo ha ispirato diversi film tra cui ricordiamo “Ragione e sentimento” di Ang Lee del 1995, con Kate Winslet, Alan  Rickman, Emma Thompson e Hugh Grant.


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro