Coppie celebri: Otello e Desdemona, il dramma della gelosia


Il dramma della gelosia è portato in scena con una tragedia Shakespeariana “Otello”, ambientata nella repubblica veneta del Seicento, che vede come protagonisti Otello, musulmano al servizio della repubblica e Desdemona, sposata in  gran segreto con il lui (detto il moro ).  La tragedia ha suscitato reazioni diverse da parte della critica, infatti dopo una prima superficiale lettura dell’opera ci ritroviamo catturati dal vortice delle emozioni: disorientamento, rifiuto e dolore.



Otello e Desdemona si sono innamorati, Otello l’ha conquistata grazie al racconto delle sue gesta, ma l'amore tra i due è un fatto scandaloso per l'epoca perché sono due persone diverse per cultura, per età e colore della pelle. Otello  è un ex schiavo, nero, molto più vecchio di Desdemona, che invece è giovane, bella, bianca e nobile. L’opposizione al loro amore, li costringe a sposarsi in gran segreto. Il padre di Desdemona, Brabantio dopo aver scoperto la fuga della figlia, accusa allora Otello di plagio, anzi di aver usato per adescare la figlia arti magiche. Accusa molto pesante, in quel periodo si rischiava la vita.



Otello è chiamato a difendersi da tale accusa di fronte al Gran Consiglio di Venezia, la sua versione è confermata dalla moglie. Brabantio è costretto a rinunciare alla figlia che lascia l’Italia per accompagnare il marito nell’isola di Cipro.
L’alfiere Iago prova una profonda invidia per Cassio, che è stato promosso luogotenente al posto suo, infatti riesce a far screditare Cassio davanti ad Otello facendolo ubriacare. Cassio privato del grado viene spinto da Iago a chiedere aiuto a Desdemona affinché interceda a suo favore e nello stesso tempo instilla nell’animo di Otello il sospetto che la moglie lo tradisca con Cassio.



Desdemona interviene a favore di Cassio e ciò sembra confermare i sospetti di Otello e fa nascere la gelosia. Iago con uno stratagemma e con l’ignara complicità della moglie Emilia, fa arrivare un prezioso fazzoletto di Desdemona tra le mani di Cassio, Otello accecato dalla gelosia soffoca la moglie nel letto nuziale. Mentre Desdemona sta per morire,  Emilia rivela che il tradimento di Desdemona era stato inventato dal marito Iago, il quale  la uccide seduta stante. Otello dopo aver compreso l’inganno si uccide per punirsi e muore accanto a Desdemona, Iago viene poi arresto, mentre Cassio prende il posto di Otello.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro