Il principe Bertil di Svezia e Lilian, la perseveranza in amore


L’amore impossibile tra un esponente della famiglia reale di Svezia, Bertil, e una borghese di origini gallesi, Lilian nacque durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943. Il principe Bertil (1912- 1997) era figlio del re Gustavo VI Adolfo di Svezia e della prima moglie Margherita di Sassonia-Coburgo-Gotha, ed  era terzo in ordine di successione alla corona dopo il padre e il fratello.


Lillian May Davies (1915 -2013) era di origini britanniche e lavorava come modella e cantante, nel 1943  aveva 28 anni quando incontrò il principe Bertil in un cocktail party a Londra, tra i due scoppiò la passione e iniziò una relazione clandestina perché in quel periodo Lilian era ancora sposata con il primo marito, l’attore britannico Ivan Craig


Lilian abbandonò il suo lavoro di cantante e cominciò a lavorare in un fabbrica di radio per la Royal Navy e in un ospedale per i soldati feriti mentre avviava le pratiche per il divorzio.
Il coronamento del loro amore sembrava impossibile perché in quel periodo vigeva il divieto di corte, Bertil avrebbe perso il diritto al trono se avesse sposato una donna non nobile e divorziata. Nel 1947 il fratello maggiore di Bertil, Gustavo Adolfo morì in un incidente, Bertil diventò tutore del nipote, l'attuale re Carlo XVI Gustavo, mentre il padre re Gustavo VI era sempre più inflessibile nei confronti della relazione del figlio. Nel frattempo già dal 1946 il principe Bertil aveva acquistato una villa a Sainte-Maxime in Francia, e quello divenne il loro rifugio privato. Nel 1950 alla morte del re Gustavo V, il padre di Bertil venne incoronato mentre Bertil diventò il numero due in ordine di successione e il “reggente” in attesa che il nipote diventasse maggiorenne (gli altri eredi avevano rinunciato ai loro posti nella successione a causa di matrimoni inaccettabili), la relazione tra i due proseguiva e Lilian continuò a rimanere nell’ombra, ad aspettare ed a perseverare.


Nel 1957 la coppia potè vivere insieme nella villa Solbacken a Stoccolma, ed inoltre Carlo Gustavo, l’erede al trono era dalla parte dello zio, la vicinanza permise alla famiglia reale di poter conoscere questa donna che da tanto tempo era rimasta nell’ombra. Nel 1973 morì re Gustavo VI  e il nuovo re Carlo XVI Gustavo cambiò le regole di corte sposando una borghese, e finalmente dopo 33 anni i due si sposarono il 7 dicembre 1976 nella cappella del Castello di Drottningholm, alla presenza del Re e della Regina.


Lilian divenuta duchessa di Halland continuò a vivere nella villa di Solbacken e partecipava anche alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel, che si tiene ogni anno. Il 5 gennaio del 1997 Bertil morì, ma lei ha continuato a rappresentare la famiglia reale svedese in diverse occasioni fino al 2010. Il 10 marzo 2013  Lilian morì a Villa Solbacken a 97 anni, la donna soffriva del morbo di Alzheimer ed era in cattivo stato di salute.


Fonte: wikipedia.it  e altezzareale.com

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro