Coppie celebri: Federico Fellini e Giulietta Masina, cinquant’anni insieme



Il registra Federico Fellini e l’attrice Giulietta Masina hanno trascorso insieme mezzo secolo di  secolo di vita e la storia d’amore ha accompagnato i più grandi successi del cinema italiano.


Il loro primo incontro avviene per caso nel 1942 tra i corridoi della Rai che a quei tempi si chiamava Eiar, Federico ha 22 anni mentre Giulietta 21, s’innamorano e i due diventano inseparabili, già nel luglio del 1943 la coppia si presenta ai genitori di lei. Si sposano il 30 ottobre del 1943 con una cerimonia semplice celebrata in casa, Fellini non risponde alla chiamata alla leva e preferisce convolare a nozze.
Inizia così quel sodalizio artistico e d’amore che durerà cinquantanni; “Le notti di Cabiria”, “La strada”, “Giulietta degli spiriti” e   Ginger e Fred”, sono questi i film in cui il regista riminese lavora insieme a Giulietta. Lei, è l’attrice minuta e aggraziata, non è appariscente come la Loren, né statuaria come la Cardinale. 


Giulietta è molto paziente con Federico che non sa stare lontano dalle donne e non si lascia sfuggire occasioni per flirtare con alcune attrici. La donna perdona molte scappatelle del marito, infatti tra i due coniugi ci fu per trentasei anni la presenza costante, della farmacista Anna Giovannini, dalle forme tonde, dal registra ribattezzata Paciocca.  
Nel 1945 nasce il piccolo Pier Federico, che morirà dopo trentatrè giorni.
Federico Fellini vince cinque Oscar e l’ultimo quello alla carriera del 1993, lo dedica, da marito devoto, alla moglie che gli aveva aspirato tanti capolavori e a cui fu fedele con il cuore; il regista in  mondovisione dice: “Giulietta stop crying, stop crying. L’Oscar non appartiene a me ma a Giulietta. E’ lei che devo ringraziare”.


Ma il destino li tiene uniti sino alla morte, fino al punto che le malattie che li porteranno alla morte si manifestano quasi contemporaneamente. Federico Fellini muore il 31 ottobre del 1993 a causa di complicazioni di un ictus, mentre Giulietta Masina si spegne il 23 marzo 1994, cinque mesi dopo la morte del marito,  per una neoplasia ai polmoni.

Fonti:
wikipedia.it
Laurenzi Laura, Amori e furori, Rizzoli, Milano 2000



Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro