Coppie celebri: l’amore pastorale di Dafne e Cloe


Duemila anni fa Longo, detto il sofista, scrive un romanzo greco “Le avventure pastorali di Dafne e Cloe”; è il primo romanzo del genere “pastorale”, pastorale perché la vicenda si svolge tra i pastori e perchè si racconta una storia pulita, che parla di sentimenti semplici.


La storia d’amore è ambientata nell’isola di Lesbo, i due giovani (entrambi trovatelli) vengono allevati dai pastori di due vicine case e progressivamente i due pastori scoprono l’amore.
La peculiarità dell’opera è nella evoluzione psicologica dei protagonisti, analizzata nello svolgersi delle stagioni mentre l’amore si affaccia nelle loro anime ingenue fino a scoprirlo nella sua piena passionalità.
I due fanciulli trascorrono le giornate insieme e vivono diverse disavventure, tra cui il rapimento di Cloe da parte dei Metimnesi, la fanciulla viene poi liberata grazie all’intervento di Pan. 


Successivamente la ragazza riceve numerose proposte di matrimonio da vari pretendenti, il padre di lei decide di concederla in sposa al più ricco di questi giovani. Dafne disperato riceve l’aiuto delle ninfe che gli indicano il luogo in cui può trovare un discreto bottino, frutto di un naufragio. Dafne grazie al denaro, finalmente ottiene la promessa del matrimonio con Cloe che si celebrerà in autunno. Dopo diverse peripezie Dafne viene riconosciuto dal suo vero padre, ma in occasione dei festeggiamenti la fanciulla sentendosi dimenticata da Dafne si allontana nei pascoli e un bovaro innamorato della fanciulla, approfitta dell’occasione e la rapisce, tuttavia la giovane viene salvata da un conoscente di Dafne e finalmente i due si riabbracciano


Il padre di Cloe svela le vere origini della fanciulla che viene poi riconosciuta dai veri genitori e alla fine del romanzo le famiglie approvano il matrimonio ed i due si sposano, ma anche se di nobili origini gli sposi decidono di vivere insieme ai loro due figli nel luogo in cui sono cresciuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro