La principessa Sissi e Francesco Giuseppe I d'Austria

La   storia  d’amore dell’imperatrice Elisabetta di Baviera (nata nel 1837) e di Francesco Giuseppe I d'Austria (nato nel 1830) divenne famosa grazie alla trilogia di film diretti negli anni cinquanta da Ernst Marischka,  dove la giovane Elisabetta (interpretata da Romy Schneider) veniva chiamata con il nome di principessa Sissi.



Il giovane arciduca Francesco Giuseppe già all’età di 5 anni venne designato come futuro imperatore e già a tredici anni intraprese la carriera militare e venne nominato colonnello.
Elisabetta trascorse la sua infanzia nel palazzo di famiglia, a Monaco, era molto sensibile e da piccola venne educata trascurando i formalismi di corte.


Il 16 agosto del 1853 la sedicenne principessa Elisabetta di Baviera, seguì la madre (Ludovica) e la sorella Elena alla corte austriaca, in quella occasione la madre di Elisabetta e l’arciduchessa Sofia (sorella di Ludovica) avevano deciso di far incontrare i rispettivi figli, Elena e l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria per annunciare, durante la festa di compleanno di quest'ultimo il loro fidanzamento. Il giovane Francesco Giuseppe tuttavia si infatuò non di Elena ma di Elisabetta, la sorella più piccola, ed il giorno dopo disse alla madre di preferire la sorella, la madre di Elisabetta chiese alla figlia se era d’accordo alle nozze con Francesco, la ragazza diede il suo consenso e da quel momento fino al 31 agosto, la coppia di fidanzati trascorse molto tempo insieme e si mostrò in pubblico. 


Dal fidanzamento fino alle nozze, la giovane Elisabetta fu sottoposta a un corso di studio intensivo per colmare le numerose lacune dovute alla sua scarsa educazione, imparò il francese, l'italiano e la storia dell'Austria. Le nozze furono celebrate in modo sfarzoso il 24 aprile, nella Chiesa degli Agostiniani. Fin dal suo primo ingresso a corte, Elisabetta ebbe delle difficoltà a rispettare l’etichetta di corte  visto che non era stata abitata ai formalismi. 


Privata dei suoi affetti e delle sue abitudini, la giovane cadde presto malata. Poco tempo dopo le nozze Elisabetta partorì la prima figlia, Sofia e poi l’altra figlia Gisella, le bambine vennero allevate dalla nonna. L'imperatrice poi cominciò ad accompagnare il marito durante i viaggi di stato e  capì che questi viaggi erano un'occasione splendida per stare da sola col marito e far valere la sua posizione di sposa e madre visto che non andava d’accordo con la suocera. 


Durante uno di questi viaggi, la piccola Sofia si ammalò e morì, da quel momento la donna rinunciò al suo ruolo di madre. Il 21 agosto 1858 nacque il figlio Rodolfo, principe ereditario dell'Impero d'Austria. Nel 1859 per ragioni di stato il marito lasciò Vienna per comandare personalmente l’esercito, questo distacco fece cadere Elisabetta in un profondo stato di disperazione, la donna vista l’impossibilità di stare con il marito si dedicò a drastiche cure dimagranti e a sfiancanti cavalcate; abbandonò tutti gli impegni sociali organizzati dall'arciduchessa Sofia, attirandosi così le critiche della corteNel 1859 la coppia imperiale ebbe una crisi privata, dovuta ai soliti contrasti con la suocera ma anche a causa di notizie  riguardanti le infedeltà di Francesco Giuseppe. 


Nell'ottobre del 1860 a causa delle numerose crisi nervose e cure dimagranti, la salute dell’imperatrice peggiorò e il dottor Skoda, specialista in malattie polmonari, consigliò una cura presso un paese dal clima caldo come Madeira, nell'arcipelago portoghese. Probabilmente l'imperatrice scelse un luogo così lontano per allontanarsi dalla corte e dall’imperatore. Nel 1898 venne uccisa con una pugnalata dell'anarchico italiano Luigi Lucheni mentre passeggiava a  Ginevra. La sua tomba si trova a Vienna, accanto a quella del marito e del figlio. La donna aveva trascorso la sua vita ossessionata dalla cura della propria bellezza, Elisabetta concentrava molte energie per mantenersi giovane e magra. Dedicava molte attenzioni ai capelli lunghissimi che le venivano raccolti sopra la nuca con grandi trecce, questa acconciatura chiamata a “corona”  fu imitata da molte donne del tempo. Francesco Giuseppe morì il 21 novembre del 1916 presso il Castello di Schönbrunn a ottantasei anni e dopo sessantotto anni di regno.

(Fonte: wikipedia)




Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro