Coppie celebri: Fred Astaire e Ginger Roger - due ballerini impareggiabili


Fred Astaire nacque a Omaha il 10 maggio 1899, era figlio di un ebreo austriaco, convertitosi al cattolicesimo e di un'americana. Fin da piccolo mostrò una grande passione per la danza ed insieme alla sorella Adele si spostò a New York, dove i due si esibirono in una serie di spettacoli teatrali. 



Fred e Adele debuttarono con successo a Broadway, ottenendo  tanto successo da esibirsi oltreoceano a Londra verso la metà degli anni venti. Fred Astaire,  slanciato ed elegante, sviluppò un suo stile  personale e perfezionò la sua abilità nei numeri di tip-tap, dopo il matrimonio della sorella rimase da solo e decise di provare la carriera cinematografica.


Nel 1933 Fred Astaire si esibisce per la prima volta con Ginger Roger nel film  “Carioca” (Flying Down to Rio), nel film i due si esibiscono in un piacevole numero di samba, conquistandosi la simpatia del pubblico, inizia così la leggenda della coppia di ballerini più famosi del cinema americano.


Virginia Katherine McMath, alias Ginger Roger, nacque il 16 luglio 1911, bella  e sensuale, imparò a ballare da bambina e ancora adolescente riescì a vincere un concorso di Charleston. “ In scena  facevo tutto quello che faceva Fred, e per lo più all’indietro e sui tacchi alti” da questa citazione di Ginger Roger si comprende la sua grande abilità di ballerina. 




Dopo il film “Carioca” inizia il sodalizio artistico della coppia, film musicali con trame semplici in cui lo scopo principale e rendere la danza protagonista principale, sulle note di indimenticabili melodie scritte da  George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e Jerome Kern. Ben 10 film tra cui ricordiamo: “Cerco il mio amore”, “Roberta” del 1934, poi lo straordinario “Cappello a cilindro” (1935), “Seguendo la flotta”, “Follie d’inverno”, “Voglio danzare con te” tutti del 1936, il romantico “Girandola” (1938), “La vita di Vernon “ e “Irene Castle” (1939).



Dopo la separazione artistica con Ginger Roger, Fred Astaire lavora con importanti attrici come Rita  Hayworth e Judy Garland.



Nel 1949 la coppia torna a lavorare insieme nel film musicale “I Barkleys di Broadway”. Negli anni sessanta la ballerina abbandonò il cinema per dedicarsi al teatro e poi alla televisione.



Ginger Roger morì all’età di ottantatre anni per un infarto, mentre Fred Astaire morì all’età di ottantotto anni.

Fonte: wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro