Antonio e Cleopatra: un triste epilogo

L'altra è colei che s'ancise amorosa,
e ruppe fede al cenere di Sicheo;
poi è Cleopatràs lussuriosa 

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto V, vv. 61-63)


La storia di Antonio e Cleopatra richiama nell’immaginario collettivo il fascino e la bellezza di Cleopatra, ma anche il suicidio di entrambi. Il loro amore ha ispirato la letteratura, il cinema, il teatro e l’arte in ogni epoca. Cleopatra in realtà non brillava per bellezza ma per cultura, fascino e intelligenza, la regina infatti conosceva molte lingue, amava la cultura e l’arte ed era un’abile stratega, infatti quando Cesare convocò alla reggia Tolomeo (fratello di Cleopatra) e Cleopatra, la donna che temeva di cadere vittima di un agguato del fratello ricorse ad uno stratagemma. 


Si fece avvolgere da un suo fedele amico, Apollodoro Siciliano, in un grande tappeto, l’amico poi si presentò a Palazzo con il lungo tappeto sulle spalle e dicendo di dover consegnare un regalo a Cesare, arrivò al suo cospetto srotolò il tappeto e fu così che gli comparve davanti Cleopatra. La regina indossava gli abiti più sontuosi e succinti, i gioielli più preziosi e gli chiese protezione dal fratello. Secondo le fonti i due divennero amanti quella notte stessa e da questa relazione nacque un figlio. Dopo la morte di Cesare, Antonio e Ottaviano si erano divisi rispettivamente l’Oriente e l’Occidente dell’impero Romano. Antonio venne assorbito dalla corte di Cleopatra, se ne innamorò ma secondo quanto riferisce Plutarco, Cleopatra riuscì ad assoggettare e manipolare il generale romano Marco Antonio come se fosse un ragazzo. 


Antonio, pur essendo sposato con Ottavia (sorella di Ottaviano), aveva avuto da Cleopatra due gemelli (nati nel 40 a. C.) che vennero riconosciuti dal padre e poi nel 32 a. C.  decise di divorziare dalla moglie causando in tal modo la definitiva rottura con Ottaviano. Antonio nel frattempo si vestiva e mostrava di ragionare come un orientale, Ottaviano approfittò di ciò per far credere che il rivale fosse completamente incapace di intendere e di volere e dichiarò guerra a Cleopatra. Nello scontro decisivo Antonio venne sconfitto nelle acque di Azio. Ai due amanti non rimase che il suicidio, Antonio con la spada e la regina si fece mordere da un aspide. Secondo l'archeologo di fama mondiale Zahi Hawass,  Cleopatra è sepolta insieme a Marco Antonio a 30 km da Alessandria d'Egitto, sotto i resti di un tempio dedicato a Iside e si pensa che entro il 2012 la tomba di Cleopatra e Marco Antonio verrà portata alle luce.

(Fonte: Wikipedia e greciantica.blogspot.it)



Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro