Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco: un matrimonio da fiaba

L´incontro del Principe Ranieri III con Grace Kelly avvenne nel maggio del 1955, quando la star del cinema fu invitata come ospite d´onore a Cannes. Il Principe, aveva da poco lasciato un´altra attrice: Gisèle Pascal, la storia d´amore tra i due era durata sei anni ma si era tristemente interrotta a causa dell´accertamento dell´infertilità della francese, il giovane Ranieri avrebbe dovuto cedere il Principato di Monaco alla Francia se non avesse avuto un erede . Si conobbero durante un servizio fotografico al Palazzo dei Principi di Monaco, dopo gli scatti i due si divertirono a camminare per il giardino reale e per il piccolo zoo. Successivamente si incontrarono in una cena romantica…. poi per conoscere i genitori della futura sposa. Il fidanzamento fu annunciato ufficialmente il 5 gennaio del 1956, il principe per l’occasione gli regalò un anello con diamante di 10,47 carati incastonato tra due diamanti leggermente più piccoli di taglio in una montatura interamente di platino, era il minimo per una donna di tale bellezza.


 Il 18 aprile del 1956 venne celebrato il matrimonio con rito civile, che si svolse nella Sala del Trono del Palazzo di Monaco alla presenza dei soli parenti e amici più stretti, officiato dal presidente di corte suprema dello stato,il 19 aprile invece è stato officiato il rito religioso, il loro sguardo era rigorosamente rivolto verso l´altare dove il Monsignor Marella svolgeva la funzione, senza mai guardarsi neanche per un solo istante. Terminata la funzione religiosa gli sposi finalmente poterono rilassarsi e concedersi un bagno di folla per le strade monegasche a bordo di una Rolls Royce scoperta. Il Principe Ranieri III indossava la tipica divisa militare di alto rango, stile napoleonico.


L´attrice indossò un abito da sposa realizzato dalla stilista di scena dell´ultimo film che interpretò, Alta società, Helen Rose (casa di produzione cinematografica MGM Studios). Uno dei più belli vestiti nuziali mai realizzati, la stilista, assistita da 35 sarte, usò ben 24 metri di taffetà di seta e altrettanti di gros de longre di seta. Ad abbellire il tutto pizzo Valenciennes usato anche per coprire, pudicamente, le spalle e la scollatura di Grace. Il velo, era ornato da trine e abbellito da mille perline. Copriva, meravigliosamente, i capelli della sposa. Lo studio MGM, nella persona di Sidney Guilaroff, si occupò anche dell´acconciatura della sposa illustre, tutta atta a sorreggere una tiara senza tempo. Il bouquet scelto dalla sposa era di rose in boccio e mughetti e, tocco di classe, il libro di preghiere portato dalla attrice era ricoperto di seta bianca, pizzo e ornato da una croce di perline. Per la luna di miele, i due principi di Monaco si concessero una magica crociera nel Mediterraneo, ben lontani per mesi da occhi indiscreti, a bordo di uno yacht. Nel 1957 Grace diede alla luce la prima principessa del Principato: Carolina Luisa Margherita. L´anno dopo nacque il tanto atteso erede maschio: Alberto Luigi Pietro, Marchese di Baux e principe regnante, conosciuto come Alberto II di Monaco. Nel 1965, infine, fu partorita Stefania Maria Elisabetta. Il principe Ranieri impose a Grace Kelly di interrompere la carriera da attrice, l´americana decise di girare un nuovo film solamente nel 1982, dopo 26 anni di inattività, purtroppo tale film non fu mai portato a termine a causa del tragico incidente stradale che le stroncò la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro