Coppie celebri: Elizabeth Taylor e Richard Burton



Elizabeth Taylor, “la diva dagli occhi viola” nacque il 27 Febbraio 1932 a Londra, in Gran Bretagna; suo padre commerciava arte mentre la madre era un'ex-attrice famosa. 


Alla tenera età di nove anni Elizabeth apparve nel suo primo film, “There’s one born every minute” (1942), ma la fama arrivò all’età di 11 anni con “Torna a casa Lassie “ (1943 foto).


Il film “Gran Premio” (1944), di Clarence Brown le fece  guadagnare il titolo di  "bambina-prodigio". Sono tantissimi i film in cui l’attrice si è cimentata, ricordiamo i più importanti, “Venere in visione”(1960), “Chi ha paura di Virginia Wolf”(1966), film che le hanno fatto guadagnare due Oscar, “Un  posto al sole" (1951) in cui evidenzia le sue capacità drammatiche,  “L'ultima volta che vidi Parigi" (1954), “Il gigante “ (1956 - foto)  a fianco di James Dean, ”La gatta sul tetto che scotta" (1958),  “Improvvisamente l'estate scorsa (1959)”  e  ”La bisbetica domata”(1967).


La sua vita affettiva è piuttosto tortuosa, il primo marito Conrad "Nicky" Hilton Jr. erede della famosa catena alberghiera la delude ed il matrimonio termina dopo pochi mesi. Il  secondo matrimonio con Michael Wilding, attore pure lui dura cinque anni. Ci riprova con Mike Todd produttore cinematografico, che purtroppo muore in un incidente aereo. Rimasta da sola Liz si sposa nel 1959 con Eddie Fisher, sembra che tutto proceda bene ma l’incontro con Richard Burton fa naufragare il loro matrimonio. Siamo nell’ottobre del 1961 e Liz Taylor per interpretare Cleopatra si sposta a Roma dove incontra il suo grande amore, Richard Burton che interpreta Marco Antonio.


Il loro primo bacio viene scambiato sul set ma Cleopatra e Marco Antonio non si staccano più e il bacio assume connotati troppo realistici. Liz combatte questa passione, è sposata e con due figli, anche Richard è sposato. Dopo una serie di litigi con il marito, di fughe e ripensamenti il quarto matrimonio naufraga e lei si risposa con Burton nel 1964. La vita matrimoniale con Richard Burton è caratterizzata da una serie di alti e bassi che spingono la coppia al divorzio dopo dieci anni, la  loro passione è forte e nel 1975 si risposano per divorziare nel 1976.


Durante la loro storia d’amore, Burton le regala un favoloso diamante di 70 carati e si scambiano infuocate lettere d’amore infatti  nel libro "Furious Love" (Elizabeth Taylor, Richard Burton, and the Marriage of the Century) in cui Sam Kashner e Nancy Schoenberger ricostruiscono completamente questa storia romantica, si parla di una lettera che Richard Burton il 2 agosto 1984, mentre era sposato da due anni con la giovane assistente di produzione Sally Hay, scrive a Liz, l’uomo dichiara il suo disperato bisogno di lei, ma Richard purtroppo muore tre giorni dopo averla spedita. Ricordiamo che Richard Burton è nato nel novembre del 1925, ha interpretato diversi film famosi tra cui richiamiamo alla memoria   “La tunica “(1953), “Becket e il suo re” (1964), “Chi ha paura di Virginia Woolf?” (1965), “La bisbetica domata” (1966 foto) e altri film con la moglie Elizabeth Taylor.


Dopo il divorzio con Burton,  Liz  si risposa con il senatore John Warner ma dopo sei anni la storia d’amore finisce. La morte di Burton nel 1984 è un evento per Liz molto doloroso. L’ultimo matrimonio lo celebra con Larry Fortensky da cui divorzia dopo 5 anni. Elizabeth Taylor muore all’età di 79 anni per problemi al cuore.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro