Franco Battiato: un artista completo


Francesco (Franco) Battiato (Riposto, 23 marzo 1945) si è confrontato con svariati generi musicali: musica leggera e romantica, sperimentale, rock progressivo, lirica e molto altro.
Dopo avere completato gli studi superiori al Liceo Scientifico "Archimede" di Acireale (Catania), nel 1965 si trasferisce inizialmente a Roma e successivamente e definitivamente a Milano.




Il primo 45 giri  reca in copertina la foto di Battiato e contiene un brano “L'amore è partito”, presentato al Festival di Sanremo nel 1965 da Beppe Cardile e Anita HarrisIl secondo 45 giri contiene “...e più ti amo” cover di una canzone portata al successo da Alain Barrière.
Nel 1969 partecipa al Disco per l'estate con il brano “Bella ragazza” (insieme a lui c'è anche un'altra cantante destinata poi alla celebrità, Fiorella Mannoia). Dopo un periodo di discreto successo, raggiunge nel 1981 la grande notorietà con l’album “La voce del padrone” e con il singolo “Bandiera bianca”, l’album rimase in testa alle classifiche fino all’autunno dell’anno successivo. Nel 1982 conferma il successo con l’album “L’arca di Noè”, pure questo rimane per molto tempo in testa alle classifiche.




Nel 1983 è la volta di “Orizzonti perduti” che ottiene un minor successo rispetto ai due album precedenti. Dopo un periodo dedicato alla lirica, nel 1989 esce il suo primo album live “Giubbe Rosse”. Tra i brani di maggior successo di Franco Battiato ci sono: L'era del cinghiale bianco, Up patriots to arms, Bandiera bianca, Centro di gravità permanente, Cuccurucucu, Voglio vederti danzare, I treni di Tozeur (canta in coppia con Alice), La stagione dell'amore, La cura e molti altri.




Battiato ha sempre evitato la vita mondana, preferendo la sua dimora solitaria siciliana di Milo alle pendici dell'Etna. Della sua la sua vita sentimentale (data la sua riservatezza) non si conosce molto, era legatissimo alla madre Grazia, scomparsa nel 1994, ha un fratello, Michele e una nipote.

Ad una domanda sulla sua vita sentimentale un po’ di anni fa rispose: "adesso ho una certa età, anche se non mi precludo nulla; ci può essere una sorpresa da un momento all'altro. Tuttavia una convivenza, ad un certo punto della vita, è ipotizzabile soltanto in stanze separate, abbastanza lontane: non sono più tempi della condivisione totale. E vi posso assicurare, io che nella mia vita ne ho viste tante, che è così."

Qui sotto vi propongo la splendida “Tutto l'universo obbedisce all'amore” cantata assieme a Carmen Consoli che è la canzone d'amore di questa settimana.





Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro