Tendenze: il “coming out”


In queste ultime settimane Alessandro Cecchi Paone ha dichiarato durante il programma tv Mattino Cinque, di aver avuto due storie con giocatori di calcio, questa sua dichiarazione ha suscitato diverse polemiche nel mondo del calcio. 




Alessandro Cecchi Paone alcuni anni fa fece “coming out”, cosa significa questo termine? Questa espressione è usata per indicare la decisione di dichiarare apertamente la propria omosessualità, bisessualità o identità di genere. Diversi sono i vip nel mondo dello spettacolo che ultimamente hanno fatto coming out, ricordiamo Tiziano Ferro, Richy Martin e ultimamente Marina Marchione (ex attrice di Amici del 2007).




Fare “Coming out “ è naturalmente una scelta, per alcuni è un modo per togliere il muro che li divide dal resto del mondo, ma altri preferiscono non raccontare di sé, ad esempio Lucio Dalla ha preferito mantenere il riserbo sulla sua vita privata. Il non raccontare di sé può dipendere da diversi motivi, ad esempio per pudore, perché non c’è sicurezza interiore, perché si vuole tutelare la propria privacy. In definitiva ognuno deve sentirsi libero di scegliere se e quando è il momento giusto per esporsi e dichiarare apertamente i propri gusti sessuali.


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro