Il film d'amore: Staying Alive (1983)


E’ la continuazione del film “La Febbre del Sabato Sera”, Tony Manero (John Travolta) in questo film si è trasferito a Manhattan dove vive in un piccolo appartamento. Il suo sogno è quello di fare l’attore, ma nel frattempo, di giorno guadagna qualcosa impartendo lezioni di ballo in palestra  e di notte arrotonda facendo il cameriere in una discoteca.


E’ fidanzato con Jackie (Cynthia Rhodes), i due lavorano nella stessa palestra e condividono la stessa passione per la danza, lei (per arrotondare) di sera si esibisce con un gruppo musicale. Un sera Tony assiste ad uno spettacolo in cui lavora Jackie come ballerina di seconda fila, in questa occasione vede per la prima volta Laura (Finola Hughes), ballerina affermata e di ricca famiglia, rimane estasiato dalla sua bravura e dalla sua bellezza......


decide di conoscerla presentandosi  nel suo camerino ma viene drasticamente respinto. Sebbene all’inizio il suo modo di fare invadente non piace molto a Laura, lei decide comunque di conoscerlo meglio trascorrendo una intera giornata insieme e invitandolo poi a casa sua per trascorrere tutta la notte. Tony è convinto di poter iniziare una seria relazione, ma per lei è solo l’avventura di una notte, la sera successiva infatti  si fa trovare accompagnata da un altro uomo. Ne scaturirà un forte litigio, Tony rinfaccia a Laura di essere stato usato, ma lei non si sente affatto in colpa e risponde “tutti usano tutti”.


Nel frattempo Jackie, stanca di soffrire per l’inaffidabilità sentimentale di Tony, nonostante lo ami ancora decide di lasciarlo e si mette insieme con un componente del gruppo in cui canta.
I due però rimangono amici, entrambi superano i provini per un nuovo spettacolo musicale “Satan's Alley”, in cui Laura è la ballerina protagonista assieme al primo ballerino Butler del quale Jasse (il regista) non è per nulla soddisfatto.


Tony prende coraggio e si propone come sostituto, nonostante  la contrarietà di Laura, Jasse vuol dargli una possibilità perchè vede in lui la grinta e la passione che l’altro ballerino non riesce ad esprimere.Tony inoltre consapevole di  essersi sempre comportato male con Jackie decide di scusarsi, e le chiede di tornare insieme, lei che non ha mai smesso di amarlo acconsente.


Nel frattempo (dopo un duro lavoro) i preparativi dello spettacolo vengono ultimati, la sera dell’esordio è arrivata e sarà un  grande successo, tra il pubblico c’è pure la madre di Tony che applaude entusiasta il figlio che finalmente ha raggiunto la notorietà tanto sospirata.




Regia : Sylvester Stallone

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro