Come prepararsi per una cenetta romantica (terza parte)


Siamo arrivati al momento di apparecchiare la tavola e servire le portate, ricordatevi che anche a tavola l’occhio vuole la sua parte. Sicuramente è gradita una tavola ben apparecchiata, cercando di abbinare i colori e lo stile della tovaglia con il servizio di piatti, le composizioni floreali da sistemare sul tavolo e gli altri accessori.
Se il vostro lui vi porta dei fiori, state attente al messaggio che vuole trasmettervi perché si sa che esiste il linguaggio dei fiori e attraverso la flora si possono comunicare i sentimenti.


 La preparazione del menù
Se non siete brave a cucinare, acquistate delle pietanze già pronte e magari dedicatevi a preparare a casa soltanto un piatto (quello che riscuote più successo), ad esempio il dolce. Nella scelta del menù state attente anche ai gusti del partner, ad esempio evitate la carne se lui/lei è vegetariano.
Se ve la sentite potete portare a tavola il finger food (cibo che si mangia senza l’uso delle posate), che aiuta ad aumentare l’intimità e  la condivisione con l’altro. In ogni caso per una cenetta tètè-a-tètè è  preferibile non esagerare con le dosi perché un’abbuffata può rallentare la digestione e causare un senso di sonnolenza dopo la cena, che di certo è meglio evitare.



Barchette di indivia belga, mousse di prosciutto e pistacchi
Ingredienti: 4 teste di indivia belga, 300 g. di prosciutto cotto, 80 g. di burro, 100 ml di panna fresca, 2 cucchiai di cognac , 30 g. di pistacchi, sale e pepe.
Tagliate il prosciutto a dadini e frullatelo finemente. Trasferitelo in una terrina, incorporate il burro morbido, la panna e il Cognac. Insaporite con sale e pepe, e tenete da parte.
Pulite l’indivia e separate le foglie più belle. Mettete la mousse in un sac-à-poche e farcite le foglie di indivia. Cospargete con i pistacchi tritati e servite.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro