Come prepararsi per una cenetta romantica (seconda parte)


La cura dell’ambiente
L’ambiente in cui viviamo può dire molte cose di noi stessi, dei nostri gusti e del nostro carattere. Sicuramente la pulizia è una dote indispensabile e sempre apprezzata sia dalle donne che dagli uomini, quindi liberiamo l’ambiente da abiti sporchi e da altri oggetti lasciati in giro in modo disordinato, uno spazio ordinato e accogliente e sempre un buon biglietto da visita per far sentire a proprio agio l’altro.
Le emozioni transitano attraverso i cinque sensi, l’olfatto che è sicuramente il più antico e potente tra i 5 sensi e potrebbe essere stimolato, profumando l’ambiente in modo raffinato; vediamo alcuni suggerimenti:


Pot-pourri
Con questo termine si indica una miscela a secco di fiori, erbe aromatiche, spezie, fissativi e oli essenziali, con il trascorrere del tempo la miscela perde l’aroma, in questi casi si possono aggiungere gli oli essenziali, una manciata di fiori e poi si mescolano delicatamente con un cucchiaio di legno.
Acqua di fiori
Si può comprare in profumeria o si può preparare in casa. Per profumare l’ambiente si versa dentro le vaschette dei termosifoni o si impregnano dei bastoncini di legno per facilitare la diffusione della fragranza.
Incenso
E’ una resina prodotta da un arbusto, si ottiene incidendo il tronco della pianta e solo la terza secrezione viene utilizzata per produrre l’aroma che poi viene mescolato a svariate  spezie e si utilizza in differenti forme. Abbiamo i bastoncini, i coni utilizzati per gli ambienti chiusi, le spirali e le polveri che vengono bruciate in un braciere.
Candele profumate
In commercio ne esistono di diverse forme, colori e profumazioni; si può preparare una candela originale mettendo la cera sciolta nei fondi svuotati di frutta o agrumi.

Per rendere l’atmosfera più romantica si può mettere della musica di sottofondo a basso volume e si può giocare con la luce, in questo caso è preferibile creare dei piccoli punti luce con le candele per un’atmosfera intima e soffusa, inoltre una luce che provenga da dietro di voi, donerà alla vostra persona e vi farà sembrare più giovane.

(Fonte: “Single & single” di Sabrina Crollo)


Di che colore sono gli anniversari di matrimonio?






Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro