Le frasi più romantiche tratte da “Romeo e Giulietta”


William Shakespeare è l’autore della tragedia ambientata a Verona nel cinquecento, la storia d’amore tra Romeo e Giulietta, una  delle più conosciute e tragiche storie d´amore in assoluto. Nell’opera si fa un uso abbondante delle rime e si utilizza il ricercato linguaggio dell'amor cortese. Vediamo alcune delle frasi più romantiche:



Le passioni violente hanno violenta fine, e si dissolvono  nel loro trionfo, come fuoco e polvere che si annientano  al primo bacio. il più delizioso  miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per esserne sazio, perciò ama moderatamente; l'amore che dura fa cosi; chi ha troppa fretta, arriva tardi come chi va troppo adagio.

Ho il mantello della notte che mi nasconde, però se non mi ami fai pure che mi trovino, sarebbe meglio morire per mani loro che continuare a vivere senza il tuo amore

Amore corre verso amore, così come gli scolari lasciano i loro libri, per contro, amore lascia amore con volto corrucciato con cui gli scolari vanno a scuola.

Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.

Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all'amore... e ciò che amor vuole amor osa!

Ti prendo in parola. Chiamami solo amore. E avrò un nuovo battesimo non mi chiamo più Romeo.

Il mio cuore aveva mai amato? Occhi rinnegatelo, perché non ha mai conosciuto la bellezza fino ad ora.

Ecco l'Oriente e Giulietta è il Sole. Alzati, dunque, o vivo sole e spegni la luna fioca, pallida di pena, che ha invidia di te perché sei bella più di lei. Oh, è lei, la mia donna, ma non lo sa ancora. Guarda come posa la guancia sulla mano!

Dirsi addio è una pena così dolce che vorrei dire addio fino a domani... gli innamorati fuggono l'amore come gli scolari scappano dai libri, ma andar via dall'amore è come ritornare a scuola! 
  

Commenti

  1. Il mio cuore aveva mai amato? Occhi rinnegatelo, perché non ha mai conosciuto la bellezza fino ad ora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro