“Gli uomini vengono da marte, le donne da venere”, il manuale sui rapporti di coppia di John Gray


“Un rapporto di coppia è come un giardino, Per crescere rigoglioso deve essere annaffiato regolarmente. Ha bisogno di cure particolari a seconda della stagione e del clima. Bisogna deporre i semi ed estirpare le erbacce. In modo analogo, per mantenere viva la magia dell’amore è necessario che ne comprendiamo le stagioni e dedichiamo cure adeguate alle speciali necessità dell’amore stesso.”


Questo libro non dovrebbe mancare, nella vostra biblioteca perché a mio parere aiuta a comprendere i meccanismi che a volte si creano in un rapporto di coppia. L’autore John Gray utilizza un tono ironico e molti esempi di vita vissuta per spiegare i rapporti di coppia. L’autore parte dal presupposto che esistono delle differenze tra gli uomini e le donne nel modo di comunicare, ma ciò non vuol dire che qualcuno è inferiore o superiore all’altro. Si potrebbe accusare l’autore di generalizzazione, in realtà l’obiettivo di John Gray è quello di aiutare gli uomini e le donne a capirsi, a rispettarsi e ad apprezzare le loro differenze.
Secondo l’autore la donna solitamente si lamenta perché il suo lui non l’ascolta, mentre l’uomo perché la sua lei tenta di tutto pur di cambiarlo, pretendendo soluzioni pratiche ai suoi problemi, e elargendo consigli non richiesti. Nascono quindi delle frustrazioni perché le  nostre aspettative, spesso vengono deluse, ed anche perché nel tempo, ci dimentichiamo delle nostre naturali e reciproche differenze. Nel libro vi sono una serie di frasi che uomini e donne dovrebbero evitare in certe situazioni, probabilmente quando si è più nervosi rispetto al solito, per evitare di creare tensioni, che da banali incomprensioni, si trasformano in problemi più seri.
Un capitolo è dedicato al modo di affrontare lo stress per i due sessi, l’uomo “si rifugia nelle caverne” mentre la donna ”ha bisogno di parlare” dei suoi problemi per sentirsi meglio. Sono diverse anche le necessità, perché gli uomini hanno bisogno di sentirsi utili e apprezzati, mentre le donne vogliono sentirsi amate, e quando la donna è scontenta alimenta la paura dell’uomo di “non essere all’altezza della situazione”.
Non è un libro scientifico, ma piuttosto un piccolo manuale di interpretazione, a volte ironico, del linguaggio tra uomo e donna.  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro