Le più belle frasi d’amore tratte dalle canzoni dei Pooh



I Pooh sono senza ombra di dubbio uno tra i complessi italiani più apprezzati in Italia e nel mondo, la nascita del gruppo (Pooh) risale al 1966, il nome è ispirato all’orsacchiotto Winnie the Pooh.



La formazione era composta da:  Valerio Negrini (batteria e paroliere, primo a sinistra foto sotto), Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Camillo Ferdinando Facchinetti (Roby-tastiere-compositore) e Gilberto Fagioli (basso) quest’ultimo sostituito quasi subito da Riccardo Fogli


Nel 1968 entra nel gruppo Donato Battaglia (Dody) al posto di Goretti, nel 1971 a Negrini subentra Stefano D’Orazio e per finire nel 1973 arriva Red Canzian al posto di Riccardo Fogli. (Valerio Negrini che ha firmato molte delle canzoni più belle dei Pooh, ha continuato a collaborare con il gruppo e a scrivere canzoni ancora per diverso tempo, rimanendo di fatto come il 5° elemento nascosto della band).




Le canzoni d’amore dei Pooh hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della musica leggera italiana, uno tra i loro brani più famosi è senza dubbio la bellissima “Tanta voglia di lei” (Negrini-Facchinetti 1971), per poi proseguire con le altrettanto belle “Noi due nel mondo e nell’anima” (Negrini-Facchinetti 1972) e “Alessandra (Negrini-Facchinetti 1972) ”. Le belle frasi d’amore non mancano all’interno delle loro canzoni, proviamo a ricordarne qualcuna:


A un minuto dall’amore” (1971): Se per me non c'è più niente per lei sono importante e non mi perderà. Non è mai stato facile per me sentirmi grande e invece lei mi dice "non c'è al mondo un altro uomo uguale a te".E se non posso amarla e non so più desiderarla, con l'ultima speranza sul cammino dell'amore andrò con lei.


Alessandra” (1972): nel suo corpo nasce un fiore, per sbaglio o per amore, che importa sarò con lei.




Nascero con te” (1972): C'è un respiro in più nell'alba sei tu, sei nata qui stanotte così ed ogni giorno nascerai fra le mie braccia e come l'acqua mi coprirai.


Noi due nel mondo e nell’anima” (1972): Son quello che respira piano per non svegliare te, che nel silenzio fu felice di aspettare che il tuo gioco diventasse amore che una donna diventassi tu. Noi due nel mondo e nell'anima la veritá siamo noi …”




Infiniti noi” (1973): Perché noi qui, infiniti noi siamo il tempo innocente che nasce dal silenzio del mondo intorno a noi. Io ti ascolterò voce di stupito sentimento io sarò il tuo tempo in un momento con l'orgoglio di dormirti accanto.


Linda” (1976): Linda stemma sorridente, Linda io non ho che niente prima che succeda questo a noi, Linda fa che il sogno non ci prenda che il mattino non sorprenda il mio silenzio addosso a te.


Per una donna” (1977): Tu sei qualcosa in più tu calda ed eccitata,  dolce e spettinata se mi hai capito adesso fammi essere me stesso. Per te che sembri piccola ma piccola poi non sei non faccio guerre, non sfido il vento e basta il mio sentimento.




Dammi solo un minuto” (1977): Dammi solo un minuto un soffio di fiato un attimo ancora,  noi tranquilli e lontani ognuno per sé piangeremo domani ….ma è vero che sta tremando il tuo respiro ma sì che è proprio vero. Come mai i tuoi occhi ora stanno piangendo dimmi che era un sogno e ci stiamo svegliando.


Cosa dici di me” (1984): Tutti i giorni è un giorno speciale, è un compleanno che ti chiedo di passare insieme a me. Che non so ballare né pregare ma per te mi faccio attraversare, siamo in due, c'è da viaggiare c'è da cucinare c'è da spendere e sognare, respirare, telefonare c'è da tornare qui per riabbracciare te che sei la pulizia di questa sorridente vita mia.


La mia donna” (1985): mi conosce come le sue mani, è innamorata ma sa sempre quel che fa. La mia donna è un discorso complicato, una canzone che mi toglie tutto il fiato, mi assomiglia, è una foglia al vento come me, sempre appesa al filo di un pallone fa il nido se è ferita mi sveglio se n'è andata.




Non siamo in pericolo”(1995): Se il mondo assomiglia a te non siamo in pericolo,  può nascere ancora l'imprevista primavera. Se il mondo assomiglia a te si può ancora ridere piantare del grano, far bambini se vogliamo non siamo in pericolo.


E arrivi tu” (2001): E invece no, mi hai fatto male, ma qualche cosa fa dimenticare, non si spiega con le parole per questo forse si chiama amore. Chissà se poi nei tuoi nuovi pensieri, ci son dentro anch’io. E chi sa mai se tra i tuoi sentimenti mi ritrovi e mi senti.


Stai con me” (2000): Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare, alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo. Stai con me che non ti posso perdere sei l'unica abitudine che merita di esserci. Stai con me.





La più bella canzone di George Michael









Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro