La canzone d’amore: La voce del silenzio – Alex Baroni

Alessandro Guido Maria Baroni, conosciuto con il nome Alex Baroni, è nato a Milano il 22 dicembre del 1966.


Inizia la sua carriera musicale nei primi anni '90 cantando in molti locali milanesi, le sue doti canore vengono notate velocemente, nel giro di qualche anno diventa un ottimo corista e incomincia a collaborare con molti cantanti famosi, trai quali: Ivana Spagna, Eros Ramazzotti e Rossana Casale.


Nel 1994 incide il suo primo album in assoluto (assieme ad Andrea Zuppino) “Fuorimetrica”, prodotto da Eros Ramazzotti con il quale canta il brano “Non dimenticare Disneyland”. Due anni dopo entra nell'Orchestra della RAI (1996), calcando il  palco del Festival di Sanremo per la prima volta in qualità di corista…


Il 1997 è l’anno del suo debutto al Festival di Sanremo in qualità di cantante nella «Categoria Giovani», ottenendo un grande successo, con il brano "Cambiare". Nello stesso anno pubblica l’album “Alex Baroni” (il primo da solista), al suo interno tanti bellissimi brani tra i quali:  "Male che fa male", "Scrivi qualcosa per me" e il brano cantato a Sanremo “Cambiare”.


Nel 1998 ritorna al Festival di Sanremo, nella «Categoria Big» con il brano "Sei tu o lei (Quello che voglio)", nello stesso anno pubblica il suo secondo album intitolato “Quello che voglio”, all’interno le famosissime “"Onde" e "Dimmi che ci sei".


Ultimamente” è suo terzo album, esce nel settembre del 1999, al suo interno “E il cielo mi prese con sé” scritta da Renato Zero, niente di più profetico pensando a quanto è accaduto circa 3 anni dopo.


Tre anni dopo infatti, Alex è vittima di un incidente stradale, si scontra con la sua moto contro un'auto che sta facendo un'inversione di marcia (presso piazzale Clodio a Roma), gravissimo, viene ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma dove muore dopo 3 settimane di coma. Alex Baroni è stato fidanzato per circa 4 anni con la cantante italiana Giorgia.


Con la sua meravigliosa voce ha cantato diverse canzoni non appartenenti al proprio repertorio, tra le tante, questa splendida interpretazione di "La voce del silenzio"..... 


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro