Conoscere gli altri e se stessi con l’enneagramma



L’enneagramma (ennea: nove e gramma: lettera, punto) è una dottrina antichissima nata in Persia più di duemila anni fa, che può rappresentare un mezzo di conoscenza di sé e di evoluzione spirituale. Questa dottrina venne sviluppata alla fine del Medioevo da alcune confraternite sufi (musulmani devoti rinuncianti, simili ai francescani) che si avvicinavano a Dio con la preghiera e la meditazione.


L’enneagramma descrive nove diversi caratteri, attraverso la descrizione ci permette di prendere consapevolezza di sé e ci invita a dirigerci verso la libertà, liberandoci dai modelli di comportamento in cui viviamo inconsapevolmente.
I nove tipi di personalità vengono definiti a partire da nove “peccati mortali” o “trappole”; si tratta dei sette peccati capitali: superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, ingordigia, lussuria e a questi si aggiungono due ulteriori 'peccati': la menzogna e la paura. Per “peccato” si intende la separazione da Dio, dal prossimo e da noi stessi.



Nessuno dei nove tipi è migliore o peggiore di altri, ognuno di essi ha bisogno di arrivare alla libertà e ognuno di essi ha doni unici. Ognuno dei nove tipi di personalità comprende a sua volta una classe che si estende all’interno di due poli estremi: "irredento" (immaturo, malsano) e "redento" (maturo, sano).
Comprendendo l'enneagramma è possibile predisporre meglio i nostri rapporti e le dinamiche delle relazioni: sia in ambito lavorativo, sia tra genitori e figli, che tra uomini e donne. In sintesi  l'enneagramma è uno strumento utilissimo per l'autoconoscenza e la consapevolezza di sé.



Commenti

  1. Mi è capitato di farlo ed è veramente impressionate come chiarisca aspetti del carattere che ci appartengono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto interessante. Poi, al di là di tutto, non sapremo mai ci siamo, però ci si può sempre tentare d'avvicinarcisi il più possibile, no?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro