La canzone d'amore: "L’essenziale" di Marco Mengoni



Marco Mengoni è nato a Ronciglione il 25 dicembre 1988, ha raggiunto la grande  notorietà e il successo nel 2009, dopo avere partecipato e vinto a X Factor 3° edizione, tale vittoria gli fa ottenere un contratto con la casa discografica Sony Music e la partecipazione di diritto al Festival di Sanremo 2010 (ricevendo il Premio della Critica), nello stesso anno, il 3 dicembre pubblica il suo primo singolo “Dove si vola”, mentre il 4 dicembre pubblica il suo primo EP ottenendo il “Disco di Platino”, agli “MTV Europe Music Awards” 2010, si aggiudica il titolo di “Best European Act”.


Nel  2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Credimi ancora” (3° classificato), a febbraio viene pubblicato il suo 2° EP “Re matto”,  il 19 ottobre 2010 viene pubblicato il cd/dvd "Re matto live", album live registrato durante alcune tappe del Re matto tour. Il 5 aprile 2011 viene pubblicata in edizione limitata la Mad Box, un prodotto in vendita esclusiva sul web e per un solo mese che, oltre ad includere un cofanetto con le canzoni dell'artista, racchiude anche diversi gadget e una particolare chiavetta USB con il Comic interattivo (Solo 2.0) ideato dallo stesso Mengoni, nel mese di settembre viene pubblicato il brano "Solo" (Vuelta al ruedo) e l'album "Solo 2.0" (che si inserisce al primo posto della Classifica FIMI), nel 2012 pubblica il suo 3° EP “Dall’inferno”.


Al Festival di Sanremo 2013, ha portato i due brani: “Bellissimo” (scritta da Gianna Nannini e Pacifico) e “L’essenziale” (scritta dallo stesso Mengoni insieme a Roberto Casalino e Francesco De Benedittis), che è stata la canzone scelta dal pubblico votante da casa (potenziale candidata alla vittoria finale di questa edizione del Festival).


E’ stato fidanzato con la coetanea Claudia Baldini, i due si erano conosciuti alle scuole medie (storia durata circa due anni), dopo la vittoria di X Factor si sono rincorse le voci sulla sua presunta omosessualità, a Vanity Fair aveva dichiarato: “Mi piacerebbe far cadere i cliché per cui se piangi, sei sensibile, se metti dei bracciali sei automaticamente gay..... non mi scandalizzo se uno si immagina che io sia omosessuale, anzi lo voglio. Mi piace molto giocare su questa ambiguità, mi intriga di più il mistero. Io sono così nella mia vita. Capisco di avere atteggiamenti che possono fare pensare all’omosessualità, e a volte li esaspero”. A dire il vero le voci sull’omosessualità di Marco Mengoni erano circolate da subito, fin dalle sue prime apparizioni a X-Factor, inoltre (come riferiva il sito gaywave), era stato avvistato al Gorgeous, noto locale gay di Roma.


Un’altra voce è stata la sua presunta relazione con il famoso coreografo Luca Tommassini (direttore artistico a X Factor), all’inizio il rapporto tra il cantante ed il famoso coreografo era  puramente professionale, poi sembra che tra i due fosse nato qualcosa di più che una semplice amicizia. Nel 2012 su Facebook Luca Tommassini, si lamentava di essere stato abbandonato dal cantante, il quale avrebbe continuato a negarsi al telefono per moltissimo tempo, e a non rispondere ai suoi messaggi.






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro