La poesia d’amore


Si può ancora conquistare una donna con la poesia? Qualcuno dice di si ma a patto che essa riesca ad esprimere emozioni, meglio una poesia cupa che parli di passione animalesca che una poesia tenera e smielata; meglio non utilizzare versi troppo diretti o patetici, ma è necessario stupire ed appassionare la propria amata. Vediamo una breve sintesi su come è cambiata nel tempo la poesia d’amore.


Nel mondo greco e latino
Nel mondo greco e latino, poeti come Catullo e Saffo descrivevano l’amore come una forza potente ma anche crudele, che si impossessa degli uomini e gli fa perdere il controllo delle proprie azioni. Loro utilizzavano delle immagini che ancora oggi vengono utilizzate nella lirica moderna, ad esempio:
-l’amore scuote l’animo come fa il vento con le querce sui monti e allontana la fanciulla innamorata dell’attività del ricamo,
-la gelosia è come la febbre che brucia,
-i baci sono il ricordo di un amore corrisposto e
-le lacrime sono quello che rimane di un amore finito.


Dal Medioevo all’età moderna
Nel Medioevo cambia la concezione dell’amore e se prima era una esperienza vitale e soggettiva ora diventa qualcosa di più complesso. La donna diventa un mezzo per la salvezza spirituale e un legame tra l’uomo e Dio.
I poeti dello Stilnovo credono ai seguenti principi:
- solo l’uomo dal cor gentile cioè dall’animo nobile può provare l’amore,
- l’amore nasce dall’incontro di due cuori nobili e rende l’uomo migliore, purificandone lo spirito,
- la donna è una creatura angelica e attraverso il sentimento d’amore, l’amante diventa più nobile.
In Dante e negli altri stilnovisti tuttavia si trovano i segni della passione amorosa. Dante è così preso dall’amore per Beatrice che ricerca la solitudine per dedicarsi ai propri pensieri d’amore. Ma l’amore per una donna in carne e ossa può allontanare l’uomo dall’amore verso Dio, quindi non è consentito amare le cose mortali oltre un certo limite.


Dall’Ottocento ad oggi
Il tema dell’amore non è più al centro della poesia ma ad esso si affiancano altri temi, come il dolore, la natura, la politica, ecc…
Mentre prima per parlare del dolore e della gioia amorosa si utilizzavano delle forme precise e spesso ripetitiva, adesso i poeti contemporanei utilizzano l’ironia, il sarcasmo e a volte sono quasi irriconoscibili come poesie d’amore. Ma comunque il loro intento è sempre quello di esplorare le infinite sfumature di questo sentimento. Inoltre oggigiorno la sofferenza e la passione amorosa sono raccontate anche nei testi delle canzoni d’amore.


Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro