Il film d’amore: Possession – Una storia romantica (2002)


Il film è diretto dal regista americano Neil LaBute e tratto dal romanzo pubblicato dalla scrittrice Antonia Susan Byatt nel 1990. La storia intrigante e delicata, scorre sul filo rosso delle scoperta di alcune lettere d’amore indirizzate da un famoso poeta ad un’amante sconosciuta.



Trama

Roland Michell (Aaron Eckhart) è un ricercatore americano che lavora per un professore britannico studioso del poeta vittoriano Randolph Henry Ash. Per un caso fortuito scopre delle lettere d’amore del poeta Ash e incuriosito da alcuni indizi si rivolge a Maud (Gwyneth Paltrow), una ricercatrice letteraria inglese discendente e studiosa della poetessa Christabel LaMotte.


L’ipotesi rivelata da Roland di una possibile relazione adultera tra il poeta Ash e la poetessa LaMotte coinvolge ed appassiona anche Maud, i due si trasformano in investigatori per svelare la verità e si mettono sulle tracce dei due poeti dell’età vittoriana.


Il film quindi si snoda su due binari, la vicenda di Ash e di Christabel, che a poco a poco si trasforma da semplice scambio di epistole, in una vera e propria passione che entrambi nascondono ai rispettivi partner (Ash è sposato, mentre Christabel ha una relazione omosessuale con Blanche) e la storia tra Rolan e Maud che matura pian piano mentre ripercorrono il viaggio fatto dai due scrittori nella metà dell’ottocento. 


Gli studiosi grazie alle lettere e alle poesie, scopriranno la relazione adultera consumata dai due durante la loro vacanza nella campagna inglese... 


I due piani temporali si alternano in modo scorrevole e molto coinvolgente, da un lato l’amore poetico e passionale nell’Europa del diciannovesimo secolo e dall’altro quello più delicato e stemperato dei due studiosi nell’epoca attuale. Il finale del film sorprende per la scoperta inaspettata, rivelata nelle ultime scene.





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro