La canzone d’amore: Riderà di Little Tony


A un giorno dalla sua morte, Amore romantico vuole omaggiare Little Tony, il suo vero nome era Antonio Ciacci (Tivoli, 9 febbraio 1941 – Roma, 27 maggio 2013), un cantante che ha lasciato un segno indelebile nella storia della canzone italiana.


La sua carriera musicale incomincia nel lontano 1958, quando viene notato (mentre si esibisce in uno spettacolo allo Smeraldo di Milano), da un impresario inglese (Jack Good), il quale lo convince a trasferirsi in Inghilterra dove forma il gruppo musicale “Little Tony and his brothers”, in quel periodo incide diversi brani tra i quali: “Lucile”, “Johnny B. Goode” e “Shake rattle and roll”.


Terminata l’esperienza inglese nel 1961 torna in Italia e partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Adriano Celentano con la canzone "24 mila baci" classificandosi al secondo posto. Sempre nel 1961 incide le canzoni per i film: “5 marines per 100 ragazze”, “Rocco e le sorelle”, “Nerone '71”, “La bella americana” e “Pugni pupe e marinai”.


Nel 1963 torna a Sanremo con il brano “Quando vedrai la mia ragazza” ottenendo un discreto successo, il grande trionfo arriva però nel 1966 quando porta al CantagiroRiderà” (la canzone non vincerà la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie). Nel 1967 ottiene un altro grande successo con la canzone “Cuore matto” (arrivata 1° al Festival di Sanremo), negli anni successivi otterrà altri grandi successi con le canzoni: “Un uomo piange solo per amore” (1968),  La donna di picche” (1968), “Bada bambina” (1969) e “La spada nel cuore” (1970).


Little Tony è morto dopo una lunga malattia, è stato colpito da un terribile tumore alle ossa che lo ha tenuto a letto, in coma, negli ultimi tre mesi, fino al suo decesso, si era sposato nel 1972 con Giuliana Brugnoli (morta nel 1993 anche lei a causa di un tumore), dalla loro unione è nata la loro figlia Cristiana  nel 1974.






Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro