Le differenze di genere nell'affrontare una storia d'amore finita

La fine di una storia d'amore, si sa è sempre un'esperienza dolorosa che lascia delle ferite, ma solitamente esistono delle differenze di genere.



Gli uomini reagiscono diversamente rispetto alle donne, i primi si buttano alle spalle il passato mentre le donne hanno bisogno di metabolizzare la conclusione di una relazione d'amore, di comprendere i motivi che hanno portato alla rottura. E' facile vedere, dopo che due di sono lasciati, lui che sta già con un'altra mentre lei sta ancora leccandosi le ferite.


Il sociologo Francesco Alberoni dice che di solito sono le donne che lasciano gli uomini, i quali cercano di dimenticare velocemente la delusione subita. Lo studioso afferma che sin dall'inizio del rapporto la donna è propensa a fantasticare, da grande importanza nel ricordare i particolari dei primi incontri, gode nel ricordare le emozioni provate, invece l'uomo è più concreto, non vive di ricordi e quindi riesce più facilmente a ricominciare una nuova storia. Quando la relazione arriva al capolinea di solito è la donna che decide di porre fine alla storia ma poi deve elaborare il lutto, cercando di capire perché la relazione è finita, solo dopo questa fase la donna è pronta per affrontare una nuova storia d'amore. 


 Fonte: settimanale "F"

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro