La canzone d'amore: Perdere l'amore di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri (all’anagrafe Giovanni Calone) è uno tra i cantanti italiani più amati e conosciuti in Italia, è nato a Napoli il 3 maggio del 1951 ed è il quinto di otto figli.


La sua carriera musicale è iniziata nella metà degli anni ’60, a 13 anni  partecipa  al Festival di Pesaro,  a 15 anni ottiene il suo primo contratto discografico con la CGD. Nel 1966 si esibisce nella trasmissione televisiva “Scala Reale” ottenendo un buon successo con la canzone “L'amore è una cosa meravigliosa”, l’anno successivo partecipa al “Cantagiro” (nel girone nuove proposte), arrivando primo con la canzone “Pietà per chi ti ama”.


Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone “Da bambino”, in coppia con i Giganti e ritorna al “Cantagiro” con il brano “Preghiera per lei”, il grande successo però lo ottiene con “Rose rosse”, incisa nello stesso anno e che  raggiunge il secondo posto della classifica  dei dischi più venduti nell'anno dopo; nel 1969 partecipa a Canzonissima cantando “Rose rosse” e “'O sole mio”, e arriva al terzo posto con “Se bruciasse la città”, nello stesso anno si ripresenta a Sanremo con "Quando l'amore diventa poesia" in coppia con Orietta Berti. Nel 1970 viene pubblicato il suo primo 33 giri intitolato “Massimo Ranieri”, tra i suoi brani di maggior successo ricordiamo: “Rose rosse” (1968), “Se bruciasse la città” (1969),  “Vent’anni” (1970), “Erba di casa mia” (1972) e “Perdere l’amore” (con la quale ha vinto il Festival di Sanremo del 1988).


Alla carriera  di cantante ha affiancato pure quella di attore (principalmente teatrale), ottenendo buoni risultati al cinema, in teatro e in televisione...


Massimo Ranieri ha una figlia, Cristiana, nata nel 1971 dalla relazione con la cantante Franca Sebastiani (figlia riconosciuta molti anni dopo la nascita); a sorpresa, nel bel mezzo del suo show su Rai Uno "Tutte donne tranne me" (2007), la chiamò in scena accanto a sè e la presentò al grande pubblico.


Dopo gli amori con Franca Sebastiani e l'attrice Barbara Nascimbene, ha avuto una relazione durata ben 8 anni con la cantante lirica Leyla Martinucci (35 anni più giovane), i due si conobbero in un camerino dopo uno spettacolo (lei era una sua fan storica), ora ufficialmente Ranieri è single.







Commenti

  1. Grazie per questa storia, mi piace conoscere la sua vita. Come cantante sono ossessionata per lui. Lo considero afascinante come nessuno. Gianni Calone grazie per essere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro