Il film d'amore: Il diario di Bridget Jones (2001)


Bridget Jones (Renée Zellweger) è una single trentenne incline al fumo, all’alcol e a qualche figuraccia di tanto in tanto, ossessionata dalla paura di dover fare la fine della vecchia zitella alcolizzata sola e abbandonata, si consola con alcuni amici single più o meno altrettanto sfigati. 


Come tutti gli anni, viene invitata alla festa di capodanno a casa dei suoi genitori dove sua madre le presenta Mark Darcy (Colin Firth), un’avvocato cinquantenne divorziato alquanto arrogante e scorbutico con il quale condivide alcuni lontani ricordi d’infanzia.....


Bridget  come non bastasse, involontariamente mentre lui parla con un’altra invitata, lo sente  fare commenti dispregiativi nei suoi confronti. Questo fatto spinge la ragazza a riflettere sulla propria situazione e a reagire incominciando a scrivere un diario sul quale annotare tutto di se e sui suoi propositi di cambiamento.


L’anno nuovo inizialmente non porta molti cambiamenti, poi un bel giorno inizia a scambiarsi messaggi in ufficio con il proprio capo, Daniel Cleaver (Hugh Grant) inguaribile donnaiolo dal quale è da tempo attratta, i due escono a cena insieme ed è in questa occasione  che lui le rivela di conoscere Mark fin dai tempi  di Cambridge e di essere stato il suo testimone di nozze, aggiungendo che l’amicizia si era interrotta  dopo che questi se ne era fuggito con la sua fidanzata.


Bridget e Daniel iniziano una relazione e decidono di concedersi  una piccola fuga romantica in un  prestigioso hotel, ma giunti a destinazione, poco dopo con una scusa di lavoro la lascia lì da sola. Non ci vorrà molto a Bridget  per scoprire che in realtà Daniel la tradisce con Lara, una sua collega di lavoro americana con la quale progetta addirittura di sposarsi.


La ragazza è alquanto disperata, neanche in famiglia riesce a trovare un po' di consolazione dato che la madre se ne va di casa per andare a vivere con un venditore televisivo, Bridget si ritrova a dover consolare pure il padre disperato. 


Trova la forza di reagire,  si trova un altro lavoro in televisione come inviata e affronta a testa alta il suo ex capo Daniel di fronte a tutti i suoi colleghi di lavoro manifestandogli tutto il suo disprezzo. Ad una cena di coppie felicemente sposate Bridget  rivede Mark che inaspettatamente le confessa di essere in realtà sempre stato attratto da lei, la ragazza sorpresa da tale dichiarazione incomincia a cambiare opinione su questo avvocato che al primo incontro si era rivelato tanto scorbutico ed antipatico.


Nel frattempo la sua carriera di giornalista inviata, vive un momento di grande successo televisivo grazie ad una bella intervista effettuata al curdo  Kafir Aghani e a sua moglie Eleanor Eeney, coppia in lotta per i diritti di lui (il merito è anche di Mark che ne è il loro avvocato). Bridge decide di festeggiare e invita a cena i suoi amici, alla quale si aggrega anche  Mark passato da lei per un semplice saluto, le cose tra i due incominciano ad andare per il meglio, ma poco dopo  arriva pure  Daniel venuto a scusarsi con la ragazza e a dichiarale di non averla mai dimenticata. 


Tra i due contendenti inizia una lite che si trasforma in rissa furibonda fuori in mezzo alla  strada, Bridget si arrabbia con Mark ma respinge pure Daniel dichiarandogli che è intenzionata a trovarsi  un uomo più affidabile di lui. 


Successivamente la ragazza verrà a sapere dalla madre (che nel frattempo è ritornata a vivere con suo padre), che in verità è stato Daniel ad andare a letto con la moglie di Mark e non quest’ultimo a fuggire con la sua fidanzata. Illuminata da questa scoperta si precipita alla festa dell’anniversario di matrimonio dei genitori di lui per scusarsi e per dichiarargli i suoi veri sentimenti. 


Purtroppo Mark è in partenza per gli Stati Uniti dove si sta per trasferire per motivi di lavoro, Bridget si ritrova per l’ennesima volta con il cuore spezzato, ma alla fine lui a sorpresa ritorna, questa volta per stare per sempre con lei.




                                         Regia di Sharon Maguire







Il film d'amore: Appuntamento a Wicker Park (2005)


Matthew (Josh Hartnett) è un giovane pubblicitario, fidanzato con Rebecca (Jessica Paré) che a breve dovrebbe sposare anche se in verità non ne è completamente innamorato.... 


La sera prima della partenza per un viaggio d’affari in Cina, partecipa ad una cena di lavoro durante la quale gli sembra di intravedere  la sua ex fidanzata Lisa (Diane Kruger), dissoltasi nel nulla due anni prima senza dargli alcuna spiegazione e spezzandogli il cuore.


Matthew, in realtà non l’ha mai dimenticata e ne è tuttora innamorato, per un istante rivive il suo dolce amaro passato e quell’appuntamento a Wicker Park, posto in cui lei non si era ...... (leggi tutto)





Autumn in New York   (2000)

Appassionante e triste film d’amore, Will Keane (Richard Gere) è il bel proprietario di un ristorante, insofferente alle relazioni troppo serie e lunghe...


Conosce Charlotte Fielding (Winona Ryder) una bella e particolare ragazza, anche in questo caso pensa di vivere la solita veloce storiella romantica mordi e fuggi....


Infatti ad un certo punto come tutte le volte precedenti decide di chiudere anche questa relazione, Charlotte gli rivela però che la loro storia sarebbe comunque finita in quanto sta per morire a causa di un...... (leggi tutto)

Commenti

Post popolari in questo blog

10 anni di matrimonio: Nozze di Stagno

La love story tra Mina e Corrado Pani

50 anni di matrimonio, Nozze d’Oro